terraj Inserito: 1 febbraio 2023 Segnala Inserito: 1 febbraio 2023 Salve a tutti. Ho un piano a induzione che implementa la variazione del livello di potenza in una maniera simile a quella dei forni a microonde "vecchio stile". Semplificando al massimo: -livello massimo di potenza= potenza massima sempre accesa, -livello medio di potenza=potenza massima per, tipo, 5 secondi, e carico staccato per i successivi 5 secondi e cosi' via -... L'effetto sull'impianto di questo staccare e riattacare un carico(ne) induttivo a intervalli regolari e' una sequenza di cadute di tensione cadenzate. Per mitigare questi sbalzi pensavo di mettere subito a valle del piano a induzione un filtro di linea tipo questi ad esempio questo modello. Che ne dite? Puo' funzionare?
ilsolitario Inserita: 2 febbraio 2023 Segnala Inserita: 2 febbraio 2023 Prima di tutto c'è da verificare che valori di tensione hai al gruppo di misura sia con l'induzione accesa sia con tutti gli utilizzatori staccati.. Che distanza c'è dal contatore al quadro di casa? Potrebbe anche essere dovuto ad una sezione del cavo non idonea..
Maurizio Colombi Inserita: 2 febbraio 2023 Segnala Inserita: 2 febbraio 2023 7 ore fa, terraj ha scritto: Che ne dite? Puo' funzionare? Certo che funziona, ma non per eliminare il difetto che lamenti che è sicuramente causato da una bassa tensione a monte di tutto 6 ore fa, ilsolitario ha scritto: ad una sezione del cavo non idonea..
Nik-nak Inserita: 2 febbraio 2023 Segnala Inserita: 2 febbraio 2023 Quei filtri servono a ridurre le emissioni condotte sulla rete, non certo ad eliminare gli sbalzi di tensione.
reka Inserita: 2 febbraio 2023 Segnala Inserita: 2 febbraio 2023 infatti, io per prima cosa verificherei le tensioni in partenza, magari è solo un problema di linea non adatta
terraj Inserita: 6 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2023 On 2/2/2023 at 12:13 AM, ilsolitario said: Prima di tutto c'è da verificare che valori di tensione hai al gruppo di misura sia con l'induzione accesa sia con tutti gli utilizzatori staccati.. Che distanza c'è dal contatore al quadro di casa? Potrebbe anche essere dovuto ad una sezione del cavo non idonea.. All'induzione arriva una linea dedicata da 6mmq. Il quadro principale e il contatore sono a un metro di cavo di distanza. La tensione e' in realta' molto stabile a 230V. L'effetto si presenta solo con l'induzione. Ad esempio col microonde non c'e' nessun problema. Non mi ricordo l'entita' della caduta di tensione quando l'induzione e' accesa ma la rimisuro e poi la posto.
terraj Inserita: 6 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2023 On 2/2/2023 at 7:10 AM, Maurizio Colombi said: Certo che funziona, ma non per eliminare il difetto che lamenti che è sicuramente causato da una bassa tensione a monte di tutto Come ho scritto nella replica a ilsolitario, in realta' la tensione con tutti gli altri utilizzatori e' stabile a 230V. La cosa che mi ha fatto notare il problema e' stato un leggero sfarfallio delle luci quando l'induzione e' accesa. Da notare anche che se metto al massimo della potenza uno o due elementi la cosa non si presenta (probabilmente perche' non stacca e riattacca il carico in continuazione e mette "tutto a palla"). Non mi ricordo l'entita' di queste cadute di tensione quando l'induzione e' accesa, ma le rimisuro e poi le posto.
terraj Inserita: 6 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2023 (modificato) On 2/2/2023 at 8:56 AM, Nik-nak said: Quei filtri servono a ridurre le emissioni condotte sulla rete, non certo ad eliminare gli sbalzi di tensione. Ma infatti magari ho sbagliato l'oggetto. Pero' il tipo di disturbo causato dalla mia induzione (nota bene il "mia", ho l'impressione che sia stata implementata male) mi pareva simile ma contrario ai disturbi che si hanno alla disinserzione di un contattore (li' si parla di sovratensione alla disinsersione no?). Per quelli si mettono filtri ad esempio filtri RC. E quindi pensavo, magari sbagliando completamente, che un filtro con un condensatore potesse "smussare", scaricandosi, la brevissima caduta di tensione quando l'induzione inserisce il carico. Ma, ti ripeto, magari sono un "carico" di cavolate. Modificato: 6 febbraio 2023 da terraj
terraj Inserita: 6 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2023 On 2/2/2023 at 9:08 AM, reka said: infatti, io per prima cosa verificherei le tensioni in partenza, magari è solo un problema di linea non adatta All'induzione arriva una linea dedicata da 6mmq. La tensione solitamente e' stabile a 230V. L'effetto si presenta solo con l'induzione. Ad esempio col microonde non c'e' nessun problema. Non mi ricordo l'entita' di queste brevi cadute di tensione a intervalli regolari quando l'induzione e' accesa ma le rimisuro e poi le posto.
ilsolitario Inserita: 6 febbraio 2023 Segnala Inserita: 6 febbraio 2023 Va bene il 6mmq al piano ad induzione, anzi forse anche sovradimensionato ma c'è da capire che sezione di cavo ti arriva in casa dal contatore
terraj Inserita: 6 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2023 4 minutes ago, ilsolitario said: Va bene il 6mmq al piano ad induzione, anzi forse anche sovradimensionato ma c'è da capire che sezione di cavo ti arriva in casa dal contatore Il contatore e' accanto al pannello principale (entrambi dentro casa) e il cavo e' da 16mmq. Se intendi da fuori dentro casa, quindi prima del contatore allora quello non lo vedo. L'unica cosa che vedo da fuori e' la terra e' quella sembra un 10mmq.
terraj Inserita: 6 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2023 Ho misurato la tensione con l'induzione accesa con 2 elementi su 8 attivi a meta' scala di potenza . L'assorbimento e' circa 1Kw (il massimo nominale con tutto acceso e' 7.2kw) e la tensione misurata al magnetotermico che controlla la linea dedicata all'induzione (nel pannello principale) partendo da stabile a 230V si mette a oscillare con un range massimo osservato che va da 227V a 233V. Quest'oscillazione ha un periodo di tipo 3/4 secondi. Quindi non un'oscillazione non con una grande ampiezza ma continua. Pero' mi da' fastidio e vorrei capire se c'e' qualcosa che posso fare per mitigarla.
reka Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 (modificato) non serve misurarla solo li, devi misurarla sulle linee dove noti gli abbassamenti. le luci in cui li noti sono led? Modificato: 7 febbraio 2023 da reka
terraj Inserita: 7 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 12 hours ago, reka said: non serve misurarla solo li, devi misurarla sulle linee dove noti gli abbassamenti. le luci in cui li noti sono led? La tensione ha sempre lo stesso comportamento ovunque, anche se la misuro direttamente accanto a una lampadina. Si, le lampadine sono led.
Roberto Garoscio Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 2 minuti fa, terraj ha scritto: La tensione ha sempre lo stesso comportamento ovunque, anche se la misuro direttamente accanto a una lampadina. Devi misurarla al contatore, è lì che si capisce se il problema è tuo o del fornitore.
terraj Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 17 hours ago, Roberto Garoscio said: Devi misurarla al contatore, è lì che si capisce se il problema è tuo o del fornitore. Fatto. Stesso comportamento con quell'uso dell'induzione descritto sopra.
Gennar0 Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 Io ho un piano a induzione Bosch, e guardando l'amperometro nel quadro, specialmente a potenza ridotta sembra un albero di natale. Sull'impianto ho collegato un inverter con sensore per azzerare immissione in rete, l'inverter quando accendo il piano non riesce a stargli dietro. Questo però non dovrebbe provocare sbalzi di tensione nell'impianto. Io controllerei tutti i cavi dell'impianto, non solo quelli in casa, anche e soprattutto quelli tra contatore e casa. Se è tutto apposto, controllerei la tensione in uscita dal contatore attaccando e staccando un carico da 2 o 3 kw. Se la tensione scende troppo, il problema non è dell'impianto di casa.
reka Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 il range +-3 V non dovrebbe darti problemi ai led ma hanno un calo istantaneo o rimangono affievoliti per più secondi?
terraj Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 56 minutes ago, Gennar0 said: Io ho un piano a induzione Bosch, e guardando l'amperometro nel quadro, specialmente a potenza ridotta sembra un albero di natale. Sull'impianto ho collegato un inverter con sensore per azzerare immissione in rete, l'inverter quando accendo il piano non riesce a stargli dietro. Questo però non dovrebbe provocare sbalzi di tensione nell'impianto. Io controllerei tutti i cavi dell'impianto, non solo quelli in casa, anche e soprattutto quelli tra contatore e casa. Se è tutto apposto, controllerei la tensione in uscita dal contatore attaccando e staccando un carico da 2 o 3 kw. Se la tensione scende troppo, il problema non è dell'impianto di casa. Aspetta che non ho capito un po' di cose: -quando dici che sembra un albero di natale, "sembra" cosa? la luce in casa? nel senso che ti sfarfalla anche a te? -Mi spieghi questo cosa dell'inverter perche' non l'ho capita. Dove l'hai collegato nell'impianto e perche'?
terraj Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 59 minutes ago, reka said: il range +-3 V non dovrebbe darti problemi ai led ma hanno un calo istantaneo o rimangono affievoliti per più secondi? Sfarfallano seguendo il ciclo di 3/4 secondi che ho descritto sopra. Indipendentemente che +-3V non causino problemi a breve o anche a lungo termine, quello che vorrei sapere e' se c'e' un modo per mitigare questa cosa che e' chiaramente causata dall'induzione. C'e' un modo per diminuire se non annullare quest'oscillazione di tensione?
reka Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 non intendo problemi tipo guasti futuri dico che non dovrebbero subire variazioni di luminosità con una variazione così limitata di tensione. sono led di qualità?
terraj Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 4 minutes ago, reka said: non intendo problemi tipo guasti futuri dico che non dovrebbero subire variazioni di luminosità con una variazione così limitata di tensione. sono led di qualità? Mah...mi pare siano tutte Philips. Se poi questo sia o meno una garanzia di qualita'...
Gennar0 Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 19 minuti fa, terraj ha scritto: Aspetta che non ho capito un po' di cose: -quando dici che sembra un albero di natale, "sembra" cosa? la luce in casa? nel senso che ti sfarfalla anche a te? -Mi spieghi questo cosa dell'inverter perche' non l'ho capita. Dove l'hai collegato nell'impianto e perche'? Ti spiego nei dettagli. Consuma tipo 400 w per 2 o 3 secondi, poi si abbassa a pochi watt per un secondo, ricomincia coi 400 e così via. Poi dipende dalla regolazione del piano. Il discorso dell'inverter era una divagazione. Comunque misura la tensione sul contatore con tutto staccato, poi collega un carico noto di 2 o 3 kw e rimisura. Almeno escludi problemi a monte.
reka Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 Ma se lui ha 227/233V nel quadro mi pare improbabile ne abbia meno al contatore. lo fanno tutte le luci di casa?
terraj Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 2 hours ago, Gennar0 said: Ti spiego nei dettagli. Consuma tipo 400 w per 2 o 3 secondi, poi si abbassa a pochi watt per un secondo, ricomincia coi 400 e così via. Poi dipende dalla regolazione del piano. Il discorso dell'inverter era una divagazione. Comunque misura la tensione sul contatore con tutto staccato, poi collega un carico noto di 2 o 3 kw e rimisura. Almeno escludi problemi a monte. Si, se leggi all'inizio e' lo stesso comportamento che ha il mio piano. I livelli di potenza vengono implementati staccando e riattaccando. Certo, in maniera piu' sofisticata dei vecchi forni a microonde pero' il principio e' quello. Non ci sono problemi sull'impianto che e' sovradimensionato in ogni sua parte. E se ci fosse un problema col distributore, sarebbe comunque di poco conto. Non potrei certo andarmi a lamentare che mi stanno dando una fornitura "debole" solo per una variazione +-3V e solo quando uso l'induzione.
Messaggi consigliati