Vai al contenuto
PLC Forum

Patina bianca su stoviglie in acciaio

androido

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho una lvs Bosh modello Sms53m72eu e da qualche settimana sto utilizzando un detersivo ecologico di origine vegetale in polvere Officina Naturae a base di Percarbonato Sbiancante Puro. Per anni ho utilizzato il gel tutto in uno Svelto con buoni risultati, volevo però "convertirmi" al detersivo vegetale per diverse ragioni. Ho aspettato un pò di lavaggi per dare un giudizio e devo dire che lava molto bene ma ho un problema con le stoviglie di acciaio. Dopo il lavaggio resta sempre una patina bianca che devo risciacquare a mano, questo succede anche diminuendo la quantità di detersivo. Non ho modificato le impostazioni del sale (impostato a 5 su un massimo di 7, acqua molto dura a Roma) e brillantante, al momento sto usando il Pril, poi quando finisce userò un brillantante ecologico Solara.

Da cosa può dipendere secondo voi?  Allego un paio di immagini per farvi capire meglio.

https://postimg.cc/gallery/0qSRDQR

Altra domanda. Spesso, ma non sempre, dopo il lavaggio sotto al filtro rimane molta acqua. Un tecnico tempo fa mi disse che è normale ma quello che mo chiedo è se sia normale che l'acqua abbia questo colore biancastro:

https://postimg.cc/KK46Jnn0

E' normale?

Modificato: da androido
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sale c'è? Immagino di sì 

Da quando  non lo rabbocchi ?

Se non sai se  lo consuma o no  , o non ti ricordi da quando non lo rabbocchi ,  rabboccalo e poi vedi nel giro di   giorni ,se il livello si abbassa .

Ma se già sai che lo consuma regolarmente ,  prova a tornare per un  periodo al detersivo che usavi in precedenza  , per escludere  il detersivo come causa .

Fai prima un lavaggio ad alta temperatura a vuoto con curalavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso in quel pozzetto c'è un po' troppa acqua. Oltre a seguire i consigli che ti sono già stati dati, accertati che la macchina scarichi bene mettendo il tubo di scarico in un secchio

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il sale c'è? Immagino di sì 

Da quando  non lo rabbocchi ?

Se non sai se  lo consuma o no  , o non ti ricordi da quando non lo rabbocchi ,  rabboccalo e poi vedi nel giro di   giorni ,se il livello si abbassa .

Ma se già sai che lo consuma regolarmente ,  prova a tornare per un  periodo al detersivo che usavi in precedenza  , per escludere  il detersivo come causa .

Fai prima un lavaggio ad alta temperatura a vuoto con curalavastoviglie.

Si il sale c'è e si consuma regolarmente, potrebbe però essere un sale scadente? Non sempre acquisto la stessa marca.
Comunque farò come dici, ciclo con curalavastoviglie (che faccio ogni mese) e poi riprovo con il detersivo di prima per un pò di lavaggi e vediamo cosa succede. Grazie

9 minuti fa, UABC80 ha scritto:

A mio avviso in quel pozzetto c'è un po' troppa acqua. Oltre a seguire i consigli che ti sono già stati dati, accertati che la macchina scarichi bene mettendo il tubo di scarico in un secchio

La cosa strana è che non sempre è così pieno. Ma a parte la quantità di acqua che è troppa ... il colore è normale? Non dovrebbe essere trasparente una volta terminato il lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Dovrebbe essere trasparente e di meno 😉

Grazie! Ma quindi se trovo quel colore vuol dire che l'ultimo risciacquo lo fa con quell'acqua?!! 🤢 A volte per esempio capita che quell'acqua la ritrovo su contenitori che magari si sono girati sottosopra durante il lavaggio e a fine ciclo li trovo pieni di acqua bianca torbida. Però ho sempre pensato che fosse normale, cioè che essendosi girati si sono riempiti di acqua sporca e poi non si sono risciacquati, vista la loro posizione, e che quindi era una cosa normale ... ma ora comincio a dubitarne!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, reka ha scritto:

no non è normale, le gocce e i piccoli accumuli di acqua a fine ciclo sono sempre trasparenti..

ma il consumo di sale quanto è?

In genere quando si accende la spia del sale rabbocco con una scatola intera da 1 kg, però non ti so dire ogni quanto.

Per il problema precedente mi è chiaro che a fine ciclo devo trovare l'acqua trasparente, però non può essere che un contenitore posizionato male si giri sottosopra nelle fasi iniziali del lavaggio riempendosi di acqua sporca e poi chiaramente l'acqua resta li e non si risciacqua per via della posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu lo ritrovi capovolto e pieno d'acqua? non credo

secondo me li c'è sale in giro.. prova a sentire com'è la patina bianca, vedrai che è sale.

sei sicuro che il tuo acquedotto ti dia acqua molto dura? verificato sui dati in bolletta o provata? secondo me se provi a ridurre il livello dell'addolcitore risolvi.. sempre che non sia un guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare un termine di paragone, la mia lavastoviglie alla fine del lavaggio si presenta così:

image6.jpg

Come vedi il livello dell'acqua è molto basso, quasi non si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, reka ha scritto:

ma tu lo ritrovi capovolto e pieno d'acqua? non credo

Si, a volte capita che bicchieri leggeri in plastica si girino (colpa mia che li posiziono male o posiziono troppe cose) e a fine lavaggio li trovo capovolti e  pieni di acqua bianca torbida

26 minuti fa, reka ha scritto:

secondo me li c'è sale in giro.. prova a sentire com'è la patina bianca, vedrai che è sale.

sei sicuro che il tuo acquedotto ti dia acqua molto dura? verificato sui dati in bolletta o provata? secondo me se provi a ridurre il livello dell'addolcitore risolvi.. sempre che non sia un guasto.

Dovrei assaggiare la patina bianca? 🤮🤪 Con il vecchio detersivo questa cosa non succedeva e il sale è sempre stato settato a 5 su 7.
Ho verificato i dati ufficiali dell'acquedotto (33,6 °f) e in base alla tabella del libretto di istruzioni ho settato quel valore, potrei anche provare ad abbassarlo però prima voglio tornare al vecchio detersivo. Poi se il problema persiste allora indagherò sul sale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, reka ha scritto:

ma il detersivo non prescrive la riduzione dell'addolcimento magari?

io chiederei al loro servizio clienti

No, anzi. Con acqua molto dura (> 25°f) le indicazioni suggeriscono di usare più detersivo, cioè 25 grammi anziché 20 o 15 per acqua più dolce.
Comunque ho scritto anche alla loro assistenza, vediamo che dicono

Link al commento
Condividi su altri siti