Vai al contenuto
PLC Forum

110 Volt - schema elettrico di un collegamento di una presa

David.Stefanutti

Messaggi consigliati

David.Stefanutti

Buonasera a tutti.

Devo collegare 2 plc (1 vipa (Master) con un 314C 2DP (slave)).

Quello che devo realizzare è abbastanza semplice.

Il master deve leggere due misure (MD...) su un DB dello slave.

Come devo configurare il collegamento sulle due rispettive configurazioni HW e quale blocco(sfc o sfb) mi consigliate per lo scambio dei dati???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai troppi dati da scambiarti

appoggiali in periferia di ingresso per quello che riceve

e in periferia di uscita per quello che manda

e' la cosa piu' semplice

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai troppi dati da scambiarti

appoggiali in periferia di ingresso per quello che riceve

e in periferia di uscita per quello che manda

e' la cosa piu' semplice

Giusto!

Per quanto riguarda il mio post precedente ho dato una risposta errata! Scusate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due CPU si trovano nello stesso progetto? :blink:

Nel caso non fosse così, nel progetto del master devi crearti uno slave fittizio con le proprietà dello slave reale; se non fai questo non riesci a comunicare. :unsure:

Non per forza devi usare delle FC standard, l'importane è che utilizzi le periferie di ingresso e di uscita come già detto da "elsabz"; queste le imposti dalla configurazione HW quando clicchi due volte sul DP. ;)

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ciao ragazzi volevo avere delucidazioni per impianti elettrici a 110 volt da installare in repubblica domenicana,se qualcuno riesce ad inviarmi una schema elettrico di un collegamento di una semplice presa a 110 volt appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che il procedimento con cui si realizzano gli impianti sia sempre il medesimo, sopratutto per il cablaggio. Una presa avrà sempre fase neutro e terra, anche se probabilmente le prese avranno una "forma" differente da quella italiana, ma che per un professionista è facilissimo indivduare.

Anche senza suggerimenti da parte di utenti locali è sufficiente analizzare, se presente, una presa pree esistente, anche senza smontarla dal muro, ed un qualsiasi utilizzatore.

Immagino invece che a parità di potenza di un utilizzatore la corrente circolante nei cavi e nelle prese sia maggiore (anzi, sicuramente).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che quella presa sia una bi-presa.

La fornitura a 110 V salvo piccolissime potenze, e' fatta da un trasformatore 110-0-110 con lo zero della presa centrale a terra, e vengono fornite entrambe le fasi a 110 V

Alle due pre si portano le due fasi a 110 V ognuna a ogni presa, il neutro preso da 0 V a entrambe.

Se la presa ha il terzo polo di terra e la dstribuzione e' TN-C si fa semplicemente un ponticello terra neutro, altrimenti c'e' il filo separato di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi sto leggendo immagino è probabile ma nessuno di voi ne è certo,è probabile si che ci sia uno 0 e 2 fili a 110 volts. nessuno riesce ad essere più chiaro? grazie in antipico

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei paesi americani se l'utenza e' molto piccola l'allaccio prevede solo una fase 110 e il neutro.

Se non e' piccolissima, una normale famiglia, danno le due fasi e si ripartiscono meta' e meta' alle varie prese.

Se la presa e' doppia si devono usare due fasi diverse, perche' cosi' il neutro resta normale e non deve diventare il doppio: le correnti di neutro provenienti dalle due fasi hanno fasi circa opposte e si sottraggono.

Le due fasi sono fra loro in opposizione di fase e si puo' anche fare una 220 monofase per i motori.

Nel link prese_america la figura 26 e' una doppia presa con solo fase neutro, la 27 con due fasi e neutro, la 29 col salvavita incorporato nella presa. di solito la terra si collega direttamente al telaio metallico della presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi riassumendo abbiamo 2 fasi da 110 volts e uno 0 (neutro) oppure ho capito male io? in pratica x collegare una presa prendo una fase 110 volt e lo 0!!! male si fà una fiammata :rolleyes: schemi belli chiari sul web non li posso trovare,oppure qualcuno che mi invia una e-mail. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti