Luca_80 Inserito: 2 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2023 Buongiorno a tutti, il mio capo mi ha richiesto se avessi voluto occuparmi della programmazione di uno dei suoi impianti nuovi domotici. Siccome mi interessano questi argomenti, sia per piacere personale sia per ampliamento del mio bagaglio "culturale", ho accettato (ovviamente senza alcun benefit monetario). Credevo fosse più semplice ed intuitivo, ma non lo è affatto, soprattutto in questi giorni in cui MyHome_Up è stato dismesso. Tramite programmatori che conosco ho saputo che la situazione non è molto rosea, ci sono molte problematiche software ed hardware. Quello che chiedo, come ho fatto anche con nostri fornitori ufficiali BTcino senza avere nessun tipo di risposta, se io volessi imparare, come si deve fare? Esistono corsi che siano in aula o on-line? Esistono slide, pdf, qualunque cosa che spieghi un po' come programmare? Esistono formatori? Ovviamente ho esposto le mie perplessità e a livello di pagamenti per quanto prima non c'è alcun problema, ma il problema rimane che non trovo nulla di nulla che mi possa aiutare. L'impianto è composto da vari attuatori per controllo carichi, termoregolazione, antifurto sempre BTcino, attuatori di interfaccia antifurto e videocitofoni sempre BTcino con Bus SCS. Non ci sono praticamente attuatori luci e tapparelle. Tranne l'interfaccia con l'antifurto e i videocitofoni, già ho programmato i vari attuatori, già sono riuscito a mettere tutto in rete, già è tutto su APP utente. Il problema è che ho domande anche su quanto fatto in alcuni casi. Vorrei capire come strutturare il tutto nel miglior modo possibile, capire il funzionamento dei bus di campo, come dividerli, come far in modo che io possa interagire con l'impianto da remoto per assistenza, quale siano i limiti, ... praticamente lavorare secondo un metodo corretto. L'antifurto BTcino l'ho già utilizzato e programmato, sempre e solo leggendo manuali, ma nel caso della domotica credo che il discorso sia molto più ampio. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Se ci fossero manuali, slide di corsi sarebbe perfetto. In aula da valutarsi a seconda della distanza. Un saluto a tutti e grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 2 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2023 Ciao..allora : le domande sono tante e anche chiare , posso rispondere ad alcune , e ti faro qualche domanda , giusto per capire meglio ,ma' poiche' gia' dici di aver qualcosa da chiedere anche su quanto fatto , direi che' sarebbe meglio affrontare i problemi , uno alla volta , magari nel prossimo post , inizi con quello piu' urgente . 9 ore fa, Luca_80 ha scritto: Credevo fosse più semplice ed intuitivo Dipende dalle capacita' personali ed esperienza nel settore. 9 ore fa, Luca_80 ha scritto: MyHome_Up è stato dismesso Chi lo ha detto ? funziona senza alcun problema , almeno fino a questo momento in cui scrivo ....prossimamente , a meta' 2023 , e' probabile. 9 ore fa, Luca_80 ha scritto: la situazione non è molto rosea, ci sono molte problematiche software ed hardware. a cosa ti riferisci ? se' a Home +Project e Home+ Control , SI ! concordo , sono delle vere schifezze !! 9 ore fa, Luca_80 ha scritto: fornitori ufficiali BTcino senza avere nessun tipo di risposta dipende da quali fornitori , e cosa intendi per ufficiali BTcino , se' fornitori di materiali dove vai ad acquistare i prodotti : Scordalo ! per la maggior parte di loro , Non sanno nemmeno cosa vendono , sul banco ti posano una scatola di cartone con un codice articolo che' tu stesso gli hai ordinato e tanti saluti di un buon lavoro , figuriamoci se gli chiedi poi un'informazione tecnica. 9 ore fa, Luca_80 ha scritto: Esistono corsi che siano in aula o on-line? Certo ! Bticino propone corsi on-line tutto l'anno , vedi https://professionisti.bticino.it/formazione 9 ore fa, Luca_80 ha scritto: Esistono slide, pdf, qualunque cosa che spieghi un po' come programmare? Si certo ! On-line , su ricerca Google , trovi tutto e di piu' ..e secondo la mia personale opinione , anche troppo !! ragion per cui Bticino sta' perdendo credibilita' in questo settore. su YouTube , puoi trovere centinaia di video che' spiegano come fare, Parliamo, dell'impianto : 9 ore fa, Luca_80 ha scritto: antifurto sempre BTcino quello su Bus 2fili con centrale 3486 o l'ultimo "made in Ksenia" 9 ore fa, Luca_80 ha scritto: Il problema è che ho domande anche su quanto fatto in alcuni cas Tipo di problema ? 9 ore fa, Luca_80 ha scritto: capire il funzionamento dei bus di campo ..mah , non mi sembra il primo dei problemi , si puo' essere ottimi programmatori del sistema , senza conoscerne minimamente la sua struttura, a parte rispettare le regole minime di installazione. 9 ore fa, Luca_80 ha scritto: far in modo che io possa interagire con l'impianto da remoto per assistenza Se' ti riferisci solo a My-home , NO , nessuna connessione come installatore , per modifiche di configurazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati