Vai al contenuto
PLC Forum

Come verificare se la bobina della CISA 11A721000 è partita?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema su una serratura Cisa 11A721000, credo mi sia partita la bobina dovuta ad un cattivo funzionamento di un trasformatore ABB TM15 12/24. Come posso verificare se la bobina della serratura è ancora funzionante? Grazie

IMG-20230131-WA0003.jpg

20230126_180502.jpg

Inserita:

se non va ma arriva la tensione giusta non avrei molti dubbi.. 

o non hai un tester?

• 2 weeks later...
Inserita:

se non puoi fare prove non hai molta scelta, devi alimentarla e vedere se va.

quindi sei sicuro che il trafo è guasto, lo hai cambiato ma la bobina non va lo stesso?

Inserita:

Con 5 euro compri un tester....non sarà un gioiello, ma per misurare la continuità della bobina e la tensione dal trasformatore va più che bene... Forse vale la pena prima di spenderne di più al buio....

Inserita:

Come suggerito, prendi un tester...

faccio una osservazione sulla foto : il cavetto collegato , rosso/nero , sembra avere un foglio di alluminio come schermo , potrebbe essere un cavetto tipo "antifurto" .

Non è che il cavo , a forza di piegarsi vicino alle cerniere del cancello , si è interrotto , o peggio è andato in corto ? 

Se vuoi toglierti subito il dubbio... una malmadina di ricambio per auto , tipo  le tuttovetro o siluro per la luce targa  o luce abitacolo...c on due spezzoni di filo , la colleghi sul trafo  ?  si accende ?  ok trafo ok

ti sposti sui morsetti della bobina serratura e chiedi a qualcuno di aprire  ( credo con pulsante o tramite citofono )

si illumina la lampadina ---->  trafo ok  , cavetto ok , serratura bruciata

non si illuimina ---> in teoria serratura buona ma cavo interrotto

si illumina ma la luce trema e non è costante ------->  cavetto che tocca e non tocca, difetto trafo , cavetto rotto perchè piegato