Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio collegamento Faretti in giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao avrei bisogno del Vs consiglio.

devo posizionare dei faretti con picchetto in giardino . Il mio problema è il cavo che deve arrivare in prossimità del faretto da sotto terra.

In un punto arriva un tubo d.16 (quelli da irrigazione ) .  Quindi dal tubo arriva il cavo che dev’essere collegato al faretto.

come dovrei procedere x isolare il tutto .

cosa si usa di solito, qual è il procedimento giusto?

Inserita:

O il faretto ha DUE ingressi PG, e allora si fa entra e esci con due cavi, oppure si usa una scatola stagna con la giunta resinata a regola d'arte.

Il punto debole di tutte le derivazioni da esterno è proprio la tenuta stagna.
Personalmente preferirei che i costruttori si convertissero e proponessero sistemi di illuminazione, per esterni, a bassa tensione, che sicuramente ha meno problemi di perdite verso terra dovute a condensa, in modo da avere un solo alimentatore da porre all'asciutto.

Inserita:

Il problema è il tubo da dove uscirà  il cavo che poi arriva al faretto a picchetto 

come faccio a rendere stagno il tubo per evitare che entri acqua e sporcizia dentro.

se ci fosse un pressacavo che da un lato stringe il tubo e dall’altro il cavo.

Mi sa che me lo devo costruire con 2 pressacavi in pvc , uno grande per il tubo e l’altro piccolo per il cavo di uscita (sigillandoli insieme)   Boh 

qualche idea?

Inserita:

Mi sa che li chiamano Manicotti di giunzione (in foto)

ma trovarlo ridotto da 16 (tubo) a 6 (cavo) sarà impossibile.

il pezzo di cavo che fuoriesce dal terreno al faretto potrebbe essere aggredito da roditori?

insomma come si montano a regola d’arte questo tipo di faretto

Faretti a LED da Giardino Esterno con Picchetti IP65 5W 220V Bianco Caldo(Set da 4)

1097904D-8B3F-4004-9FFD-D4EDF614C08D.png