imola Inserito: 2 febbraio 2023 Segnala Inserito: 2 febbraio 2023 Ciao avrei bisogno del Vs consiglio. devo posizionare dei faretti con picchetto in giardino . Il mio problema è il cavo che deve arrivare in prossimità del faretto da sotto terra. In un punto arriva un tubo d.16 (quelli da irrigazione ) . Quindi dal tubo arriva il cavo che dev’essere collegato al faretto. come dovrei procedere x isolare il tutto . cosa si usa di solito, qual è il procedimento giusto?
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2023 Segnala Inserita: 2 febbraio 2023 O il faretto ha DUE ingressi PG, e allora si fa entra e esci con due cavi, oppure si usa una scatola stagna con la giunta resinata a regola d'arte. Il punto debole di tutte le derivazioni da esterno è proprio la tenuta stagna. Personalmente preferirei che i costruttori si convertissero e proponessero sistemi di illuminazione, per esterni, a bassa tensione, che sicuramente ha meno problemi di perdite verso terra dovute a condensa, in modo da avere un solo alimentatore da porre all'asciutto.
imola Inserita: 2 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2023 Il problema è il tubo da dove uscirà il cavo che poi arriva al faretto a picchetto come faccio a rendere stagno il tubo per evitare che entri acqua e sporcizia dentro. se ci fosse un pressacavo che da un lato stringe il tubo e dall’altro il cavo. Mi sa che me lo devo costruire con 2 pressacavi in pvc , uno grande per il tubo e l’altro piccolo per il cavo di uscita (sigillandoli insieme) Boh qualche idea?
imola Inserita: 2 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2023 Mi sa che li chiamano Manicotti di giunzione (in foto) ma trovarlo ridotto da 16 (tubo) a 6 (cavo) sarà impossibile. il pezzo di cavo che fuoriesce dal terreno al faretto potrebbe essere aggredito da roditori? insomma come si montano a regola d’arte questo tipo di faretto
Messaggi consigliati