Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli per evitare le pieghe nell’asciugatrice

lorenzdv

Messaggi consigliati

Ciao ho comprato un’asciugatrice Miele TSC223WP e provando i vari programmi non sono riuscito a capire come avere i capi asciugati bene e senza pieghe. 
quali accortezze devo avere? Devo mettere le palline come si legge in giro?

grazie ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Mia esperienza personale:

le palline di lana non servono a nulla; dicono che accorciano i tempi di asciugatura e che evitano il formarsi di pieghe. Le ho provate ma non ho rilevato alcuna differenza tra l'usarle ed il non usarle. L'unica cosa che ho notato è che sporcano un po' di più filtri.

Per evitare le pieghe io cerco di appoggiare il bucato, nel limite del possibile, il più disteso possibile dentro il cestello, a strati, tipo farcitura di una torta e poi, alla fine, estraggo il bucato finché è ancora tiepido, lo stendo su un ripiano e ci passo velocemente il palmo della mano sopra,

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, lorenzdv ha scritto:

provando i vari programmi non sono riuscito a capire come avere i capi asciugati bene e senza pieghe. 
quali accortezze devo avere? Devo mettere le palline come si legge in giro?

Per me, le palline contano molto, quelle di lana in particolare, ma sicuro che sono più efficaci su quelle a resistenza che non in quelle a pompa di calore.

Sono molto utili con lenzuola e panni che tendono ad aggomitolarsi.

Altro consiglio, estrarre subito i panni al termine del programma e piegarli.

Non far seccar troppo i panni, meglio stare ad un livello di asciugature inferiore. 

Non badare ai carichi, nessuna Miele ha un tamburo più grande di 120 litri, quindi si asciuga bene e con poche sgualciture al massimo 6 Kg.

Per la biancheria da letto, asciuga solo un cambio (sotto, sopra e federe).

Poi leggere con attenzione i programmi e per cosa sono indicati.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

hai una macchina monomotore, farà sempre le pieghe. 
palline, non palline... mai usate mai sentita la necessità, penso sia come il bimby, o entri nella setta iniziato dalle sciure/sdaure e allora lo ami o continui a vivere bene anche senza. 
la carichi correttamente? per ogni 20 litri di volume asciughi 1kg di cotone bagnato, se hai 115L, asciughi bene circa 6kg ma hai pieghe, meglio se la carichi a metà. 
Se hai il ciclo lenzuola usalo per i capi voluminosi. centrifuga sempre al massimo della velocità possibile, più è umida la roba che butti dentro più tempo sta a girare più te le stropiccia. 
Io centrifugo a 1600g/min e le robe da stirare sono pochissime, manco i pantaloni (ma uso solo asciugatrici a resistenza, quelle a pdc facevano più pieghe). 

Io di default la carico al massimo a metà, ovvero, quando vedo che l'oblò della asciugatrice è carico a metà fermo e avvio il ciclo, ci mette 45min e poi se ho altro faccio il resto che intanto ho messo su uno stendino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2023 alle 10:12 , Allo92 ha scritto:

L'unica cosa che ho notato è che sporcano un po' di più filtri.

Mah quelle di qualità non rilasciano lanuggine... quelle su Amazon da pochi soldi in sacco sono pessime. Io ho preso un trio della Perfetto nel 2014 e sono ancora ottime.

Ci ho appena asciugato un piumino d'oca che è più vaporoso che di quando era nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato le palline della electrolux sempre su Amazon, devo dire che sembrano funzionare bene infatti i panni si aggrovigliano di meno e quindi sono più asciutti.

ho modificato il programma cotone, là miele consente di dare un livello di asciugatura minore o maggiore ed io l’ho messa al massimo, ora sembra andare bene, cioè a fine ciclo i panni sono vaporosi ma non umidi, prima dovevo sempre fare un ciclo in più di aria calda.

proverò a caricare meno la macchina e magari farà meno pieghe, vi ringrazio tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, lorenzdv ha scritto:

proverò a caricare meno la macchina e magari farà meno pieghe, vi ringrazio tutti

Non so quanto la riempi, ma un cambio di letto e stop se vuoi roba non troppo sgualcita. Se hai il programma lenzuola, usa quello per la biancheria da letto, tovaglie e simila.

Link al commento
Condividi su altri siti