imittes Inserito: 3 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2023 Buongiorno, ho questo sistema da secoli. Da un mesetto circa si apre ma no chiude . Già controllato le varie sicurezze anche da 3 aziende autorizzate di assistenza ma non ci capiscono nulla. Concordano che non è un problema correlato a fotocellule, coste, ecc ma non hanno una soluzione se non cambiare tutto. La sequenza è apro il cancello con telecomando o chiave e ok tutto funziona . A fine corsa si ferma con relativa sequenza led che aceendono e spengono correttamente. trascorrono i 10secondi di attesa e si sente il clic del rele che dovrebbe far partire il motore in chiusura, ma non succede nulla. Dopo qualche secondo il rrelè rilascia, suppongo a causa del mancato rilevamento della rotazione del pignone dentato. Ho invertito le fasi del motore per provarlo e il motore è ok. Punterei il dito sul contatto del relè ma prima di lanciarmi neella sostituzione chiederei altri pareri. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 3 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2023 Esiste un kit di conversione alla nuova scheda completo di base e coperchio, il corpo del 746 è quasi eterno. 1 ora fa, imittes ha scritto: Punterei il dito sul contatto del relè ma prima di lanciarmi neella sostituzione chiederei altri pareri. Grazie Costa poco sostituirlo, prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imittes Inserita: 3 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2023 Si d'accordo, ma un paio di triac e un relè mi costano 10..15 euro e mezz'ora di lavoro mio. Il kit di conversione 500 euro e mezza giornata a guardare il tecnico che lo monta perché se lo faccio io non mi vale la garanzia. Quindi perso x oerso, opterei per un tentativo faidame prima. Chiedevo appunto consigli sui componenti più probabili. Non sarò il primo su questo pianeta che ha avuto questo tipo di guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 3 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2023 5 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Costa poco sostituirlo, prova. E cosa ho detto? 5 ore fa, imittes ha scritto: Il kit di conversione 500 euro Cerca meglio... 5 ore fa, imittes ha scritto: mezza giornata a guardare il tecnico che lo monta Non è un tecnico di certo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imittes Inserita: 5 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2023 On 2/3/2023 at 2:05 PM, Roberto Garoscio said: E cosa ho detto? ops, scusa avevo letto male. Mi sa che è qualcosa di peggio, relè e triac funzionano . A risalire il circuito , uno dei due integrati fotoaccoppiatori bianchi o peggio ancora l'output del relativo circuito di attivazione. Per bypassare tutte le sicurezze a banco, compreso finecorsa aperto, cosa dovrei cortocircuitare? anche se per qualche secodo, prima che il sensore di rotazione mi blocchi, dovrei vedere l'attivazione del triac, sia in chiusura che apertura e quindi risalendo il circuito, dovrei vedere la tensione sul gate e anche l'attivazione del fotoaccoppiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 5 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2023 Ciao, la prova a banco di quella scheda è molto difficile se non hai il motore…. Hai provato a rivolgerti ad un centro di riparazioni FAAC? Di solito si riparano tranquillamente le 746 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imittes Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 ne ho chiamati 3...sanno solamente cambiare tutto, ancora un pò vogliono cambiarmi anche i due alberi accanto al cancello.....Comunque al momento è più una sfida con sta scheda che mi prende. il cancello può aspettare aperto li dove sta. Ho provato a ricostruire lo schema dalle piste...ma se la lampada è fulminata o mancante, il cancello va ugualmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imittes Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 47 minutes ago, imittes said: Ho provato a ricostruire lo schema dalle piste...ma se la lampada è fulminata o mancante, il cancello va ugualmente? come non detto, il circuito lampada è in parallelo e viene alimentato dal contatto del relè...che poi fornisce anche l'alimentazione di potenza verso il circuito del motore.....vedremocome procede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciappinatore Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 Di solito sono da sostituire triac e optotriac (fosse il relè non andrebbe nemmeno in apertura). Se sei sicuro che quelli non siano guasti controlla col tester le 4 resistenze da 47 ohm o le 6 (2 da 180 e 4 da 330) dipende dal modello di apparecchiatura che hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imittes Inserita: 11 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 8 hours ago, Ciappinatore said: Di solito sono da sostituire triac e optotriac (fosse il relè non andrebbe nemmeno in apertura). Se sei sicuro che quelli non siano guasti controlla col tester le 4 resistenze da 47 ohm o le 6 (2 da 180 e 4 da 330) dipende dal modello di apparecchiatura che hai. intanto grazie del suggerimento. delle 4 resistenze una era andata e già sostituita, cosi come un triac. che già avevo disponibili. Nel frattempo ho ricostruito lo schema elettrico ed in effetti mi era sfuggita una pista ben nascosta sotto ai connettori che invalida il mio primo dubbio sul relè. Perso x perso ho saldato un pò di fili come punti di misura e in effetti i valori in uscita dai fotoaccoppiatori sono diversi. Domanin procedo alla sostituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imittes Inserita: 11 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 ok, aggiornamento ora tutto ok. Ho sostituito un triac, una resistenza (che erano guasti anche da verifica con prove a banco dopo smontati) ma non era bastato quindi ho continuato sostituituendo l'altra resistenza, il condensatore e il fotoaccoppiatore coinvolti nel circuito di chiusura che però a banco con prove un pò sommarie,sono risultati funzionanti ( ma non ho approfondito ...non mi interessava) . Quindi uno di questi ultimi tre componenti era il problema. grazie a tutti per le risposte, e a ciappinatore in particolare che ha "alimentato" i miei sospetti sui componenti indiziati. Un'ultima domanda, ho anche la lampada fulminata da tempo , è possibile mettere quelle attuali a led? non ho trovato sulla scheda il circuito di intermittenza, quindi suppongo sia direttamente dentro alla torretta del trasparente giallo. corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati