lusco25 Inserito: 3 febbraio 2023 Segnala Inserito: 3 febbraio 2023 Buongiorno a tutti, recentemente ho sostituito i cavi che alimentavano dei lampioncini esterni correndo in corrugati pieni di acqua e mezzi rotti con un cavo inguainato fg16 in cavidotto. Mi sono avanzati pertanto svariati metri di cavi sostituiti e, dovendo tirare una linea nuova interna alla casa, mi chiedevo come verificare se questi cavi siano ancora buoni per l’utilizzo non interrato. Il rivestimento appare flessibile, il rame interno di colore vivido (in altri cavi l’avevo trovato annerito e con un’evidente patina su ogni conduttore del fascio). Lo chiedo per evitare di fare l’ennesima spesa in cavi. grazie per le eventuali risposte
Roberto Garoscio Inserita: 3 febbraio 2023 Segnala Inserita: 3 febbraio 2023 3 ore fa, lusco25 ha scritto: il rame interno di colore vivido Detto tutto, F16 poi ne conferma la bontà.
lusco25 Inserita: 3 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2023 Ciao, l’fg16 equello nuovo, la domanda riguarda la riutilizzabilita dei cavi sostituiti!
Roberto Garoscio Inserita: 3 febbraio 2023 Segnala Inserita: 3 febbraio 2023 Che tipo di cavo è? Come puoi sapere la condizione del rame in tutta la lunghezza del cavo, se è un fg7 sei sicuro che è integro se è un fror qualche dubbio sul l’integrità lo avrei.
mrgianfranco Inserita: 4 febbraio 2023 Segnala Inserita: 4 febbraio 2023 Battili a vista se la gomma non si spacca facendo delle curvature e il rame non è ossidato dovrebbe andare bene sennò senza saper ne leggere ne scrivere, visto che non son km di cavo, usa cavo nuovo e quello portalo all ecocentro!.. Altre prove non son alla portata di amatore serve strumentazione apposita (megger e affini)
lusco25 Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2023 Si tratta di semplici cavi unipolari per una lunghezza di una ventina di metri. Però 10€ qui, dieci la… alla fine ti trovi a spendere 50€ senza accorgerti. Grazie a tutti per gli interventi
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora