PaoloM84 Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 Confermo, le tensioni in uscita sono tutte stabili, le uscite a 120 V spesso - non sempre - sono stabili anche in frequenza, quelle a 230 V presentano tutte una frequenza instabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 1 ora fa, PaoloM84 ha scritto: le tensioni in uscita sono tutte stabili, Se ci fossero problemi sui contatti dei relè dovrebbe esserci instabilità anche in tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 48 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Se ci fossero problemi sui contatti dei relè dovrebbe esserci instabilità anche in tensione. Non potrebbe essere che il contatto non è perfetto e quindi scintilla in alta frequenza? Una cosa tale da creare variazioni rapide che il voltmetro non misura, ma il frequenzimetro si. Oppure è fantascienza? Perché se non è questo non riesco ad immaginare altro ☹️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloM84 Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 (modificato) Stamattina ho fatto la prova con un trasformatore non stabilizzato molto più piccolo, di soli 200 W, niente relè, praticamente nuovo, cioè usato poco o nulla. Input 115-230 V, 50/60 Hz, output 230/115 V, 50/60 Hz. Ebbene stessa storia, 240 V in uscita, un po' alti, ma la frequenza oscilla in continuazione. Misuro la corrente alla presa, 120 V e 60 Hz stabili, la misuro di nuovo nel trasformatore, 240 V e frequenza... a peripatetiche... Mi viene il dubbio che sia proprio il modo in cui questi trasformatori reversibili vengono fatti che sia all'origine del fenomeno, cioè il modo in cui sono fatti i loro avvolgimenti. Altro non riesco proprio ad immaginare. Ho provato con un trasformatore monofase a secco tropicalizzato da 10.000 VA, 50/60 Hz, non reversibile 230 V --> 120 V, alimentato dalla rete elettrica, la tensione è stabile e la frequenza pure, 50 Hz. Se non sto sbagliando anche rifacendo nuovi gli avvolgimenti, pari pari, avrei di nuovo lo stesso problema. Forse è proprio il tipo di trasformatore che da questi risultati. È chiaro che se ci attacchi un vecchio ferro da stiro funziona lo stesso ma se ci attacchi degli elettrodomestici pieni di schede elettroniche le cose cambiano, ossia si rifiutano di funzionare! Modificato: 8 febbraio 2023 da PaoloM84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 4 ore fa, maxmix69 ha scritto: Non potrebbe essere che il contatto non è perfetto e quindi scintilla in alta frequenza? Se c'è uno scintillio continuo il contatto si usura rapidamente tanto da non chiudere più, oppure si salda e non si apre più. Se lo scintillio avviene solo in fase di chiusura/apertura è un transitorio, quindi il disturbo, anche severo, dura frazioni di secondo. Almeno questo è quello che ho sempre riscontrato durante l'oltre mezzo secolo di lavoro nel campo. 3 ore fa, PaoloM84 ha scritto: Ebbene stessa storia, 240 V in uscita, un po' alti, ma la frequenza oscilla in continuazione. C'è una spiegazione plausibile che, a parer mio è riportabile anche sul grosso trasfo. Il trasformatore è previsto per lavorare a 50Hz, lo fai lavorare a 60Hz e il ferro satura distorcendo la forma d'onda. Se tu avessi un oscilloscopio, anche quei gicattolini con banda limitata, riusciresti a vedere il porcume che ti esce. poi se il voltmetro è un vero valore rms e molto integrato, la misura di tensione è bella stabile, magari un poco maggiore ma stabile. 3 ore fa, PaoloM84 ha scritto: Ho provato con un trasformatore monofase a secco tropicalizzato da 10.000 VA, 50/60 Hz, non reversibile 230 V --> 120 V, alimentato dalla rete elettrica, la tensione è stabile e la frequenza pure, 50 Hz. A parte il fatto che stai lavorando da rete elettrica, poi hai un trasformatore previsto per 50Hz/60Hz. Il non reversibile è una cosa che non esiste. Il trasformatore, per definizione, è una macchina elettrica completamente reversibile. Anzi, visto che disponi di questo trasformatore, prova ad alimentarlo a 120V 60Hz usando una fase del generatore e vediamo i risultati in freqeunza. Certo che, disponendo di un oscilloscopio, si potrebbe analizzare meglio cosa esce dal generatore e dal trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloM84 Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 (modificato) Non reversibile nel senso che in fabbrica non hanno previsto l'uso inverso, quindi anche volendo non puoi usarlo al contrario. Comunque anche usandolo all'inverso il problema della frequenza rimane. L'oscilloscopio ce l'ho, digitale, 2 canali più trigger esterno, 100 MHz Banda, sample rate 500 MS/s - 3.2 GS/s, ma è ancora impacchettato e lubrificato nella sua custodia, prima di tirarlo fuori voglio studiarlo per bene. Modificato: 8 febbraio 2023 da PaoloM84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati