Vai al contenuto
PLC Forum

Errore H2O lavastoviglie Whirlpool 6 senso

lansky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da ieri la mia lavastoviglie mi da questo errore quando provo ad avviare un ciclo di lavaggio. 

Inizia a scaricare (ho provato anche a versare prima un po' d'acqua sul fondo e lo scarico funziona), poi prova a caricare acqua, sento il ticchettio di qualche relè ma l'acqua non viene caricata e va in errore. 

Cosa posso provare? È una lavastoviglie da incasso.

La devo smontare e tirare fuori dalla cucina? 

PS, sotto il lavandino il tubo d'ingresso dell'acqua è buono e libero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, lansky ha scritto:

PS, sotto il lavandino il tubo d'ingresso dell'acqua è buono e libero. 

Anche il filtro sull'elettrovalvola lo è? La quantità di acqua in uscita dal rubinetto è buona? Se sì bisogna indagare sull'elettrovalvola stessa (ad esempio se le arriva tensione) e la sua ubicazione dipende dal modello di macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Il filtro ancora non lo verifico perché devo tirare via la lavastoviglie. Il tubo che alimenta è collegato sotto al lavandino tramite un rubinetto e non sono presenti filtri. 

Per il resto la pressione dell'acqua è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è una WP108. 

L'ho tirata fuori controllato il filtrino dietro ed era pulito, ho fatto uscire acqua dal tubo ed era libero. Ho dato un piccolo colpetto sull'elettrovalvola, rimesso il tubo, ho avviato un ciclo e andava bene. Ho fatto un ciclo con un cura lavastoviglie ed è andata bene. L'ho rimontata, ho fatto un lavaggio con mezzo carico e funziona bene, sembra anche meno rumorosa.. bhoooo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E niente, alla fine si è bloccata altre due volte, come la tiro fuori e do qualche colpetto dove c'è l'elettrovalvola riparte e funziona per un paio di cicli. Se sta ferma più di 24h si ripresenta il problema.

Adesso ho ordinato l'elettrovalvola tanto ha un costo molto basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi nuovamente. Ho sostituito l'elettrovalvola ma il difetto c'è ancora. Però basta che la "scuoto" un po' quando sento il relè che da il consenso per per partire l'elettrovalvola e allora funziona, carica l'acqua e fa il lavaggio normalmente. Cosa può essere a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, UABC80 ha scritto:

Oltre a quello controlla bene anche la continuità dei cablaggi e se i connettori fanno contatto bene

Fatto. Sembra tutto ok. Mi lascia perplesso il fatto che se le scuoto carica acqua. Se scuoto e mi fermo si interrompe il caricamento dell'acqua Ogni volta che mi fermo si interrompe. Se invece scuoto di continuo porta a termine il riempimento. Come se ci fosse una sorta di galleggiante "starato". Può essere il pressostato (sensore owi)??. Altrimenti che altro può essere. Che tipo di pulizia posso provare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lansky ha scritto:

Il tick che fa la scheda quando da il consenso all'elettrovalvola.

si, d'accordo. Intendevo dire "hai controllato il relè, il suo funzionamento, le saldature?"

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Per iniziare, una ricerca guasto prima si sostituire l'elettrovalvola a mio avviso dovevi eseguire la verifica della tensione sull'elettrovalvola, nel periodo che va dal fermo pompa di scarico (eccitazione relè) a quando compare l'errore.

Qualora giunga correttamente tensione all'elettrovalvola, dovevi controllare che effettivamente questa si aprisse correttamente, il modo corretto è quello di deviare con tubicino l'uscita elettrovalvola verso una bacinella o altro metodo per evitare allagamenti.

Da qui si ragiona sul perchè non giunga acqua alla vasca. (Premetto; se hai un tubo aquastop, quello è il primo da controllare, poi si controlla se ci sono state variazioni di pressione nell'impianto idrico.......)

ciao

Ho sostituito l'elettrovalvola perché è successo più di una volta che battendoci su partiva il carico dell'acqua, da lì ho pensato fosse lei il problema e dato il costo irrisorio ho pensato di sostituirla. 

Per quanto riguarda il tubo acqustop c'è, ma non ci sono fili collegati. C'è solo un "serbatoio" a mo di filtro con delle viti intorno. L'ho aperto e c'è come una bobina all'interno, ma di fili nemmeno l'ombra. 

Se stacco il tubo dalla lavastoviglie e apro il rubinetto dell'acqua questa esce. 

Il mio dubbio è sempre sul perché se la scuoto a destra e sinistra, anche non troppo forte, l'acqua viene caricata. Come se ci fosse un sensore o un galleggiante che veda il livello e scuotendo legge e non legge e parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Se hai la certezza che la bobina venga correttamente alimentata nel periodo che ti ho indicato nel precedente post e che in quel periodo esca acqua dal tubo di carico vasca, il problema va ricercato all'interno della lavastoviglie patendo dal contalitri o tasca laterale di ingresso acqua. Le prove le fai te, io ti seguo solo su tue affermazioni..........................

Ma che errore ti da, indicami cosa compare sul display?

ciao

Grazie per la risposta. 

L'errore che compare è h2o 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, archimede57 ha scritto:

Se hai la certezza che la bobina venga correttamente alimentata nel periodo che ti ho indicato nel precedente post e che in quel periodo esca acqua dal tubo di carico vasca, il problema va ricercato all'interno della lavastoviglie patendo dal contalitri o tasca laterale di ingresso acqua. Le prove le fai te, io ti seguo solo su tue affermazioni..........................

Ma che errore ti da, indicami cosa compare sul display?

ciao

Domanda, potrebbe essere la trappola d'aria sporca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, archimede57 ha scritto:

Buongiorno e grazie ancora. 

Ieri sera volevo fare quelle prove ma quando ho preso il multimetro non funzionava (sempre quando serve). In attesa di quello nuovo mi son dedicato alla pulizia della trappola d'aria che non era poi tanto sporca. Unica cosa è che nel foto centrale (quello dove va avvitata la ghiera) c'era un fiorellino più piccolo al centro e questo era ostruito con dello sporco molliccio, così come parte del condotto che scendeva. Ho pulito il tutto ma quando ho rimontato non partiva, nemmeno scuotendo. Sempre stessa cosa, scarica, stacca, scarica, stacca anche per 3/4 minuti. Poi errore H2O. Ho provato per diverse volte, ho provato anche a smontare il sensore owi per vedere come era e per vedere dove fosse il foro di uscita (non l'ho visto in realtà), rimonto e niente. Ultimo tentativo prima di andare a dormire, accendo, scarica e carica l'acqua in brevissimo tempo. Parte il ciclo e va. Bhoooooo. Quasi quasi la butto dal balcone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2023 alle 18:26 , archimede57 ha scritto:

Una trappola d'aria sporca normalmente carica meno litri del previsto e questo te ne accorgi se vedi dell'aqua in vasca, ma non sufficiente. 

Apri la fiancata dove c'è la trappola d'aria e posta la foto, se c'è la girante del contalitri, così puoi vedere il percorso dell'acqua, se entra o dove si blocca.

L'importante è che tu abbia fatto le prove che ti avevo indicato sull'elettrovalvola d'ingresso acqua (tester o lampadina per controllare l'alimentazione dell'elettrovalvola e il tempo di lavoro).

Pulire la trappola d'aria e i tubi d'ingresso in vasca sarebbero indipendentemente dal guasto un'ottima azione.

ciao

Ciao. Ho collegato un tester all'elettrovalvola, avviato il lavaggio, scarica più volte per 3/4 minuti, si sente il tick ma non c'è tensione sull'elettrovalvola. Dopo questi 3/4 minuti fa altri due tick e poi suona e da errore h2o. 

Nel frattempo ho verificato anche l'anti allagamento e funziona bene. Cosa rimane? Sensore owi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad alimentare l'elettrovalvola da esterno  con una prolunga e vedi se carica acqua in vasca . 

Nel rimontaggio del triac hai ricostruito il tratto di pista saltata?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Prova ad alimentare l'elettrovalvola da esterno  con una prolunga e vedi se carica acqua in vasca . 

Nel rimontaggio del triac hai ricostruito il tratto di pista saltata?

Buongiorno. Non ho sostituito nessun triac veramente. Forse si riferisce ad un altro post.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trovato una procedura per fare un auto test. Alla fine mi fa errore F6. Mi sta facendo diventare matto questa lavastoviglie. 

Che altro posso provare?

Avevo pensato al sensore owi. 

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, lansky ha scritto:

Alla fine mi fa errore F6.

Che ha ancora a che fare col carico dell'acqua…

Scusami, ma non ho capito se la macchina ha il contalitri e in caso se ne hai verificato il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  hai ragione , ma la prova di alimentazione della elettrovalvola con linea esterna è riferita a te .

Così si capisce se il problema è la valvola o  tutto il sistema carico sta a posto e bisogna indagare su altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, UABC80 ha scritto:

Scusami, ma non ho capito se la macchina ha il contalitri e in caso se ne hai verificato il funzionamento

Il contalitri dovrebbe stare sulla trappola d'aria? C'è una "ventolina" con un sensore. Credo tu intenda quello. 

Se si, come lo verifico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si  hai ragione , ma la prova di alimentazione della elettrovalvola con linea esterna è riferita a te .

Così si capisce se il problema è la valvola o  tutto il sistema carico sta a posto e bisogna indagare su altro .

Ok grazie, oggi provo. Posso collegare direttamente i due fili della prolunga al connettore della valvola lasciandolo attaccato oppure è meglio staccare il connettore e alimentate la valvola? 

Parliamo sempre di 220V giusto? 

7 ore fa, archimede57 ha scritto:

F6 (o 6 lampeggi) – Non riempimento L’acqua non entra nella lavastoviglie come previsto.  E' sempre quello, se scrive H2O è per facilitare l'utilizzatore nel controllare l'accesso acqua senza chiamare il tecnico......................

Vedi quanto ti ha suggerito Stefano così controlli il percorso acqua.......

ciao

Si grazie. Oggi provo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, UABC80 ha scritto:

intendi questo?

se si sarà un caso ma il difetto è aumentato, anzi praticamente adesso è fisso, da quando l'ho smontata per pulirla. 

li in basso a sinistra che una ventolina con un sensore. si può misurare?

Stai a vedere che ho accentuato il danno pulendo questo pezzo, ho spruzzato viakal dentro senza togliere il sensore e ho mandato acqua di continuo.

Non so perché ma io continuo ad avere il dubbio del sensore owi però.

Nuova immagine bitmap1.jpg

Modificato: da lansky
Link al commento
Condividi su altri siti