Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento prossimity

ganzo

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi chiedo un chiarimento didattico. Ho 4 sensori magneti prossimity cilindrici di quelli che quando sentono la presenza del metallo si accendono indicatore led. I contatti NO di questi 4 sensori sono stati collegati in serie per eccitare la bobina di un relè a 110v ac. Per un caso ho notato che se in morsettiera faccio un ponticello alla serie delle 4 coppie di contatti quindi creo un parallelo tra la serie chiusa ed il mio ponticello per un istante il relè si diseccita per poi richiudersi. Non capisco appunto perchè (xchè, cfr. regolamento)se la serie è chiusa ed il relè è eccitato quindi bobina alimentata questo esce nell' istante che chiudo il ponticello. Grazie

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ganzo ha scritto:

Buonasera ragazzi chiedo un chiarimento didattico. Ho 4 sensori magneti prossimity cilindrici di quelli che quando sentono la presenza del metallo si accendono indicatore led. I contatti NO di questi 4 sensori sono stati collegati in serie per eccitare la bobina di un relè a 110v ac. Per un caso ho notato che se in morsettiera faccio un ponticello alla serie delle 4 coppie di contatti quindi creo un parallelo tra la serie chiusa ed il mio ponticello per un istante il relè si diseccita per poi richiudersi. Non capisco appunto perchè (xchè, cfr. regolamento)se la serie è chiusa ed il relè è eccitato quindi bobina alimentata questo esce nell' istante che chiudo il ponticello. Grazie

Non ho capito cosa ponticelli. Se i contatti sono in serie e ponticelli il primo con l'ultimo, è normale che il circuito commuti. I proximity per essere collegati in serie, hanno alimentazioni separate? Come dice Livio, è meglio fai un disegno per chiarire il collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se son interruttori di prossimità induttivi non hai direttamente un contatto pulito N. O. in uscita ma un uscita pnp oppure npn... Quindi cosa stai cortocircuitando? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego lo schema, nel.disegno sono stati erroneamente disegnati 4 contatti di 4 finecorsa meccani ma in realtà sono 4 prossimity. Il ponticello di cui parlo e che è stato fatto per un errore ma a seguito di ciò è nata poi la curiosità era stato fatto tra il morsetto 3 e 10. Quando viene fatto questo ponticello ovvero nell' istante esatto in cui in morsettiera avviene la richiusura il relè ka1101 esce per un istante e mi chiedo appunto perché. Specifico che il contatto in serie del relè ka1100resta costantemente chiuso ovvero il suo relè non si diseccita mai.

IMG_20230209_095703.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i proximity sono a 2 fili 110V AC collegati in serie? Nel caso una possibile spiegazione starebbe nella differenza di fase tra il primo e l'ultimo, se dopo l'ultimo hai un inversione completa di fase o comunque una differenza significativa di fase nel momento che fai il ponte la tensione si annulla o scende. Questo però lo puoi vedere solo con un oscilloscopio.

Se misuri in alternata tra i morsetti 3 e 10 con i sensori chiusi che lettura hai?

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego lo schema, nel.disegno sono stati erroneamente disegnati 4 contatti di 4 finecorsa meccani ma in realtà sono 4 prossimity. Il ponticello di cui parlo e che è stato fatto per un errore ma a seguito di ciò è nata poi la curiosità era stato fatto tra il morsetto 3 e 10. Quando viene fatto questo ponticello ovvero nell' istante esatto in cui in morsettiera avviene la richiusura il relè ka1101 esce per un istante e mi chiedo appunto perché. Specifico che il contatto in serie del relè ka1100resta costantemente chiuso ovvero il suo relè non si diseccita mai.

IMG_20230209_095703.jpg

Il simbolo del proximity è un quadrato inclinato a 45° con all'interno due rette verticali.  Per alimentare la bobina del KA1101 devono essere tutti chiusi. Se bypassi il morsetto 16 col morsetto 19 li chiudi tutti insieme. Sembrano delle sicurezze. Cosa intendi con " questo esce nell' istante che chiudo il ponticello" ?

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego lo schema, nel.disegno sono stati erroneamente disegnati 4 contatti di 4 finecorsa meccani ma in realtà sono 4 prossimity. Il ponticello di cui parlo e che è stato fatto per un errore ma a seguito di ciò è nata poi la curiosità era stato fatto tra il morsetto 3 e 10. Quando viene fatto questo ponticello ovvero nell' istante esatto in cui in morsettiera avviene la richiusura il relè ka1101 esce per un istante e mi chiedo appunto perché. Specifico che il contatto

Comunque, per capire perché si diseccita, bisognerebbe vedere cosa chiude il contatto del ka1101, nello schema si vede solo il contatto del 1100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2023 alle 16:20 , ganzo ha scritto:

Per un caso ho notato che se in morsettiera faccio un ponticello alla serie delle 4 coppie di contatti quindi creo un parallelo tra la serie chiusa ed il mio ponticello per un istante il relè si diseccita per poi richiudersi.

Vediamo di evitare malintesi.

Hai i 4 proximities chiusi quindi il relè K1101 è eccitato.

Tu affermi che cortocircuitando il morsetto 3 con il morsetto 10 il relè k1101 si diseccita momentaneamente.

Se è così è logicamente, ed elettricamente, impossibile.

L'unica spiegazione plausibile è che, durante la manovra, effettui un'azione che causa una micro interruzione della linea a 110Vac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

di che proximity stiamo parlando? PNP o NPN? A quanti fili? (NO, ok, ma...)

In generale, non mi piace l'idea di metterne 4 in serie, perchè le cadute di tensione si sommano.

Molto meglio utilizzare 4 relè di appoggio, uno per ciascun proximity, e realizzare la serie sui contatti puliti dei relè (e non dei proximity).

Ciao

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Vediamo di evitare malintesi.

Hai i 4 proximities chiusi quindi il relè K1101 è eccitato.

Tu affermi che cortocircuitando il morsetto 3 con il morsetto 10 il relè k1101 si diseccita momentaneamente.

Se è così è logicamente, ed elettricamente, impossibile.

L'unica spiegazione plausibile è che, durante la manovra, effettui un'azione che causa una micro interruzione della linea a 110Vac

Si vero Livio è ovvio che un relè eccitato che si diseccita anche per un istante vuol dire che per un istante vi è una mancanza i quantomeno un calo di tensione alla sua bobina. Quel che proprio però non mi torna è come sia possibile che si crei una momentanea interruzione con un ponticello...polasciando il ponticello collegato il relè si eccita immediatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ganzo ha scritto:

Quel che proprio però non mi torna è come sia possibile che si crei una momentanea interruzione con un ponticello...p

Bisognerebbe indagare sul quadro stesso e su come efai il ponticello.

Io ho scritto:

19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

A parte questo condivido tutte le perplessità sulla messa in serie di proximities.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo su quello schema non corrisponde alla simbologia di rilevatore di prossimità...sembra più un finecorsa e comunque non avresti i contatti puliti senza appoggio di relè ...perlomeno una porzione più grande dello schema ...

Link al commento
Condividi su altri siti