Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione condizionatore con predisposizione già pronta


CARLOP1

Messaggi consigliati

Vorrei installare un 12000 btu/3,5 kW alla casa del mare ( si tratta di circa 70 mq, 3,5 kW credo siano sufficienti ) ma ho appena notato che la predisposizione fatta qualche anno fa ha i tubi di 1/4 - 1/2.  Mi ero orientato su un Hisense KC35 oppure CF35 ma vedo dalle schede tecniche che   hanno attacchi 1/4 - 3/8. Non potendo ripassare nuovi  tubi perchè  murati nella struttura, come posso fare ?

1. Montare un 17000 btu/5 kW  che abbia attacchi 1/4 - 1/2 ? Ma credo sia sovradimensionato per 70 mq e poi dovrei anche aumentare il contratto di fornitura della corrente

2. Può un 12000 btu con attacchi 3/8 essere adattato ai miei tubi di 1/2 ?

3. Esistono 12000 btu/3,5 kW che abbiano attacchi 1/4 - 1/2 ? 

Potete darmi qualche consiglio su come procedere ?  Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Devi cercare un modello che supporti il diametro dei tubi che hai, niente riduzioni, i tubi devono essere quelli richiesti dal clima, tertium non datur come dicevano i latini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio, mi chiarisci quanto segue ? 

 

Esistono sul mercato anche taglie di 12000btu che hanno  attacchi 1/4-1/2 ?
Oppure devo dimenticarmi il 12000 e  montare una macchina più potente, per es. la Hisense KC50BS di 5 kW, che ha attacchi 1/4-1/2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
17 hours ago, CARLOP1 said:

tratta di circa 70 mq, 3,5 kW credo siano sufficienti

Io non credo. 
 

 

17 hours ago, CARLOP1 said:

1. Montare un 17000 btu/5 kW  che abbia attacchi 1/4 - 1/2 ?

Già ci avviciniamo a una taglia adatta. 
 

 

17 hours ago, CARLOP1 said:

Ma credo sia sovradimensionato per 70 mq

Io credo sia ancora piccolo ma siccome le superfici non bastano per un calcolo minimo mi tengo largo,servirebbe almeno l’altezza,se sei altezza standard dando il massimo (esposizioni a sud e isolazioni inesistenti) darei 37w/mc. 
Sei intorno ai 7kw. 
 

 

17 hours ago, CARLOP1 said:

2. Può un 12000 btu con attacchi 3/8 essere adattato ai miei tubi di 1/2 ?

Si può tutto,che dopo funzioni a dovere è un altro discorso…

17 hours ago, CARLOP1 said:

3. Esistono 12000 btu/3,5 kW che abbiano attacchi 1/4 - 1/2 ? 

No. 
E con questo torniamo alla risposta precedente,se funzionassero bene con tubo da 1/2” come mai nessuno li costruisce con questa combinazione di tubazioni?

Quindi adattando le tubazioni esistenti funzionerebbe bene o avrebbe problemi?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego la piantina dell'appartamento. l' UI  ( indicata con B )  è predisposta nel corridoio sopra la porta del bagno, in pratica di fronte e in angolo rispetto alle 2 camere. Purtroppo non posso modificare il percorso dei tubi perchè sono murati e dovrei disfare mezza casa.

Mentre le camere saranno una cella frigorifera, il soggiorno/pranzo sarà sicuramente penalizzato, dovrò scegliere uno split che abbia alette orientabili per climatizzare meglio quella zona.

Quindi devo andare almeno con un 7 kW da quanto leggo: in questo caso dovrò variare il contratto di EE perchè al momento ho 4,5 kW  ( contatore unico  che mi gestisce  anche i circa 40 mq del piano terra ).  L'idea di mettere al massimo un 12000 era perchè le camere sono troppo vicine all ' UI: poi abbiamo visto i tubi e da qui il problema.

Pianta mare su.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

Esistono sul mercato anche taglie di 12000btu che hanno  attacchi 1/4-1/2 ?

Tanti anni fa i 12.000 erano con attacco 1/4-1/2 ora non li trovi più

e concordo con chi dice che per 70 mq un 12 è piccolo

hai la fortuna di avere le tubazioni giuste, metti un 18

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Con una predisposizione del genere hai 2 possibilità. 
1.Installare uno split e sperare che l’aria circoli almeno ad abbassare di qualche grado dove ti serve (più grossa è la taglia più problemi avrà).

2.Installare un canalizzato e stare bene ovunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In soggiorno ho un ventilatore a soffitto: con split e ventilatore in funzione dovrei riuscire a muovere l'aria a raffrescare ogni stanza. La soluzione canalizzato è più invasiva.

 

Come mai più grossa è la taglia e più problemi avrò a raffrescare ? Perdonami la domanda magari è banale ma non lo capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...