imola Inserito: 4 febbraio 2023 Segnala Inserito: 4 febbraio 2023 Ciao , nel titolo è descritto tutto in pratica devo collegare Faretti led da 10 w. a circa 20 mt vorrei usare cavo 2x0,22 mq con guaina est potrebbe andare bene o mi conviene almeno un 2x0,5mmq? grazie a voi
patatino59 Inserita: 4 febbraio 2023 Segnala Inserita: 4 febbraio 2023 9 minuti fa, imola ha scritto: nel titolo è descritto tutto Mica tanto ! La sezione del filo si calcola in base alla corrente, ma se non specifichi la tensione di lavoro non sappiamo se il tuo filo la sopporterà. Per fare un esempio: Un carico da 1 Watt funzionante a 10 volt assorbe 1 Ampere Un carico da 10 Watt funzionante a 100 volt assorbe 0,1 Ampere Un carico da 10 Watt funzionante a 1000 volt assorbe 0,01 Ampere Chiaro ?
imola Inserita: 4 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2023 Si si scusa per le fretta mi è sfuggita la tensione …..davo per scontato si tratta di 220vac Dai calcoli anche uno 0.22 mmq dovrebbe essere sufficiente…. Ma a sembra troppo sottile, voi cosa fareste
del_user_271852 Inserita: 4 febbraio 2023 Segnala Inserita: 4 febbraio 2023 Ciao È essenziale che i cavi che utilizzi siano adatti alla tensione elettrica di rete, nel tuo caso a 230V! Credo proprio che i cavi da 0,22mmq non abbiano queste caratteristiche. Devi utilizzare i cavi in cui sia indicato il valore di tensione nominale superiore a quello di rete e non inferiore. A presto Agos
imola Inserita: 4 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2023 si mi sembra corretto. siccome l’assorbimento è molto basso (correggo i Faretti sono da 5 watt) pensavo di sfruttare un cavo che ho già. comunque mi serve un cavo non più grosso di 6 mm diametro come ingombro. Non voglio infilare fili unipolari perché si tratta di passaggio in tubi interrati in giardino.
patatino59 Inserita: 5 febbraio 2023 Segnala Inserita: 5 febbraio 2023 8 ore fa, imola ha scritto: passaggio in tubi interrati in giardino Una linea esterna interrata deve rispettare le normative, e il tuo cavo da 0,22 NON è adatto a linee a 230 volt ! Se proprio vuoi usarlo, apri i faretti, elimina il driver, e alimenta direttamente i Led con una linea a bassa tensione, ponendo il driver all'interno di una scatola e all'asciutto.
imola Inserita: 5 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2023 mi sa che compro un 3x0,5 così ci metto anche un collegamento a Terra
mrgianfranco Inserita: 5 febbraio 2023 Segnala Inserita: 5 febbraio 2023 La sezione minima ammessa per quella tipologia di impianti è 1.5 mmq, al di sotto non sei a norma e comunque ci potrebbero essere dei pericoli usando cavi di sezioni così esigue, anche se come portata sei apposto col calcoletto fatto così..
imola Inserita: 5 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2023 il problema è che il diam interno dei tubi è circa 11 mm e vorrei passare un cavo con guaina Un 2 o 3 x 1,5 con guaina è troppo grosso e rigido da passare nelle curve. quali sarebbero i pericoli di un cavo da 0,5 mmq
Messaggi consigliati