Vai al contenuto
PLC Forum

Rottura Manicotto ESL8315RO Electrolux

Bepi63

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Nella mia lavastoviglie si è rotto il manicotto tra la pompa di circolazione e il pozzetto (quello a gomito nella foto). Non è previsto come ricambio separato e viene venduto nell' assieme motore -pompa-resistenza il che significa 150 euro per un manicotto. Secondo voi è possibile trovare un ricambio adattabile? La lavastoviglie ha inoltre il fondo, antiallagamento, completamente chiuso e privo della solita parte amovibile per accedere ai componenti, esiste soluzione per un accesso più agevole o bisogna smontare mezza macchina?

image.png.3d2946d361bc50776892eec1cce9de51.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il modello vai da un ricambista e gli ordini la sola resistenza, che è fornita con il manicotto.

Poi quando la devi sostituire, basta coricare la lavastoviglie sullo schienale ed osservando bene, troverai il modo di sfilare il fondo. Altrimenti potrai accedere da un fianco, con meno spazio di manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Michpao

Appoggiata sullo schienale effettivamente si poteva rimuovere il pannello del fondo. Sono riuscito a togliere il gruppo motore pompa e manicotti. Per ora ho risolto il modo non ortodosso inserendo all'interno del manicotto e calzandola alle estremità un pezzo di camera d'aria di bici. In tal modo il manicotto originale svolge la funzione meccanica di tenuta e la camera quella idraulica. Fatto un paio di lavaggi e funziona. Ora andrò alla ricerca della sola resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa piacere sapere come hai risolto.... anche se temporaneamente.

Si era tagliato per qualche motivo, o si era deteriorata la gomma ?

16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare

Link al commento
Condividi su altri siti

Con mia sgradita sorpresa era deteriorato e quindi si è fessurato come da foto. Non mi aspettavo una cosa simile dopo 5 anni , la precedente Rex durata 22 anni non ha mai avuto problemi simili. La gomma lato pompa è tutta appiccicosa

IMG_20230206_173029.thumb.jpg.bfc20e08fc4b4d6e8270172b6cb753ab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2023 alle 16:47 , Ciccio 27 ha scritto:

Non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare.

Mai fatto nulla di simile, perché dici così ? Esiste una relazione possibile con il problema del manicotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il detersivo non trova sporco da "digerire" se la prende con gomme e plastiche della macchina.

Ma forse nel tuo caso è un difetto di vulcanizzazione. 🤷🏽

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi, comunque la sto usando esattamente allo stesso modo della REX precedente che come ho detto  è durata 22 anni, però potrei valutare l'idea di usare meno detersivo se le stoviglie non sono molto sporche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando la polvere, ho notato che in caso di poco carico e/o poco sporco "fresco" (es.: sugo, olio e/o grasso leggero) tutto viene ugualmente pulito anche alle basse temperature riducendo la dose di detersivo di ¼

Link al commento
Condividi su altri siti