Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Azionamento V90 con S1200 Sinapos o MC


Tia

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto configurando una cpu 1214 con 2 azionamenti v90, vista la potenza di elaborazione della cpu e il tentare di ottimizzare il più possibile il processo faccio questa domada.

Meglio utilizzare il blocco funzione Sinapos con telegramma 111 epos e configurazione asse con v-assistant oppure integrare l'azionamento nel progetto come oggetto tecnologico e gestire la messa a punto e gestione posizionamento con i blocco motion control?

Mi sto scervellando da un pò ma non trovo letteratura che mi spieghi se una cosa funziona meglio dell'altra a livello di risorse e di configurazione corretta.

Io penso che entrambe le strade siano corrette in quanto in termini di ottimizzazione non credo cambi molto perchè avendo collegato l'encoder direttamente nel V90 il positioning e la gestione dovrebbe essere "passiva" per la cpu in quanto io mando un comando di posizione e velocità e il drive esegue in base a come è configurato.

Posso aspettarmi al massimo di leggere come feedback in ritardo la posizione dell'asse. Inoltre preferisco di gran lunga l'oggetto tecnologico in cpu perchè mi pare più semplice da configurare e da eseguire il tuning.

Voi cosa dite? avete pareri e consigli? Una cpu t potrebbe chiaramente aiutare ma.. le risorse economiche del progetto e la reperibilità dei prodotti purtroppo non lo permettono.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se viene gestito come oggetto tecnologico, è la CPU che si prende in carico tutto il lavoro.
Se gestisci con Sinapos, allora tu passi quota e velocità, e il lavoro lo fa il drive

Ma devi gestire solo un posizionamento? Lascia perdere Sinapos e simili, fai tutto con l'oggetto tecnologico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi la cpu gestisce tutta la tecnologia di spostamento con l'oggetto tecnologico? Credevo che visto che l'encoder era collegato nel drive venisse gestita in modo "passivo".

Speravo non fosse cosi perchè il v-assist proprio non mi va giù.. lo trovo molto macchinoso e non molto completo con le funzionalità di test e messa a punto.

Comunque ho da gestire 2 v90 che rispettivamente fanno asse orizzontale e verticale di una applicazione di pick and place.

Non volevo sovraccaricarla troppo perchè oltre a quello ho 3 g120c, 2 master io-link e valvole in profinet

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tia ha scritto:

Non volevo sovraccaricarla troppo perchè oltre a quello ho 3 g120c, 2 master io-link e valvole in profinet

stai tranquillo che non la sovraccarichi, controlla il tempo ciclo della CPU casomai ... ma non avrai sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Usa l'oggetto tecnologico positioning Axis, se sono solo due oggetti tecnologici non dovresti avere problemi anche con una "piccola" 1214.

Poi come ti hanno già detto tieni d'occhio il tempo ciclo PLC e nel caso (se l'applicazione lo permette) allunga il tempo di clock di trasmissione dell'OB MC-Servo

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tia, segui le indicazioni di Batta perché non è possibile gestire con la 1214 un posizionamento con V90, anche per un solo asse. 

 

Non lo dico io ma Siemens, dato che alla mia prima realizzazione da B&R, ho realizzato il codice in 1 ora con la libreria plc open, ma avevo una specie di grillo al posto del posizionatore.

 

Devi passare completamente tutto il carico all'azionamento in quanto il sistema non riesce a gestire in maniera sincrona le funzioni plc open.

 

Non penso che sia cambiato qualcosa da tre anni a questa parte. Io i V90 (un bel po') li ho tenuti tutti in SINAPOS e continuo ad usare plcopen a 0,4 ms con B&R.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ETR ha scritto:

Ciao Tia, segui le indicazioni di Batta perché non è possibile gestire con la 1214 un posizionamento con V90, anche per un solo asse. 

Io, veramente, avrei consigliato di usare l'oggetto tecnologico con le istruzioni PlcOpen. Perché dici che un 1200 non ce la fa a gestire un posizionamento?
Certo che ce la fa, senza nessun problema. E non per un solo asse.

Il fatto che il 1200 non gestisca l'IRT si sente se devi fare interpolazioni, ma non per semplici posizionamenti.
Continuare ad usare Sinapos, a mio avviso, è solo una inutile complicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, batta ha scritto:

Certo che ce la fa, senza nessun problema. E non per un solo asse

 

Per mia esperienza, il 1200 non ce l'ha fatta anche se dopo 1 ora era già in funzione (e partivo da ero a programmare un asse su Siemens). Poi con Sinapos ci ho messo 6 ore.

 

Ma la discriminante è stata semplicemente una telefonata con omino Siemens che mi ha spiegava in maniera molto semplice che tecnicamente non era fattibile perché a differenza di B&R, da me citata (e garantisco assolutamente che sapeva di cosa stesse parlando), il sincronismo sul BUS per la 1200 non era fattibile.

 

Quindi se qualcuno l'ha fatto, ben contento di smentire Siemens, perché cosi potrei ritelefonare al mio contatto. Altrimenti sono sicuro al 99% dell'attendibilità delle informazioni che mi furono fornite.

 

Ribadisco felice di essere smentito.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ETR ha scritto:

il sincronismo sul BUS per la 1200 non era fattibile.

Sì, questo te lo confermo. Ma non è assolutamente indispensabile per fare ottimi posizionamenti. Io ho gestito anche assi elettrici senza IRT.
Dire che il 1200 non gestisce il sincronismo è assolutamente corretto, ma non per questo non è in grado di gestire posizionamenti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, batta ha scritto:

Dire che il 1200 non gestisce il sincronismo è assolutamente corretto, ma non per questo non è in grado di gestire posizionamenti.

 

La mia esperienza di posizionamento di una tavola rotante in plcopen con S71200 (1214) è risultata inutilizzabile (errore di inseguimento continuo con vibrazione notevole sull'asse per l'inseguimento in continuo affanno). Dopo la telefonata citata e demandando al V90, la cosa si è ricolta, con mio estremo disappunto (perché ho avuto tutt'altre difficoltà di programmazione) ma quanto meno ho proseguito con lo sviluppo.

 

Per conto mio uso solo plcopen, tranne con Siemens, dove però ho un esperienza limitata di motion a differenza di B&R dove smanaccio ben di più, per cui non voglio insistere o portare la discussione fuori tema.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ETR ha scritto:

errore di inseguimento continuo con vibrazione notevole sull'asse per l'inseguimento in continuo affanno

Mi piacerebbe averlo visto. Non fraintendere, non sto mettendo in dubbio ciò che dici, solo vorrei aver trovato la soluzione, perché sono convinto che una soluzione c'era. Mai avuto problemi di assi che vibrano. Forse bastava modificare un po' il guadagno o qualche altro parametro.
Io uso pochissimo il 1200, ma quello che può fare lo fa abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vorrei ringraziarvi innanzitutto per i commenti e per i consigli che mi avete dato.

Alla fine ho gestito i due posizionamenti con il modulo Sinapos e configurando tutto con V-Assistant.

Ho visto che la 1200 non ha problemi nel gestire semplici posizionamenti che non devono essere sincroni anche perchè ho solo due assi che devono andare in un punto con dinamiche anche diverse e non devo arrivarci con traiettorie particolari, anzi mi sono creato dei cubi di spazio virtuali in cui il job di uno dei due assi viene messo in pausa nel caso in cui la fase del programma chiami posizioni dove ho ingombri.

Avrei voluto provare con i blocchi MC ma dopo averlo inizialmente configurato con il V-Assist non riuscivo più a caricare la nuova configurazione HW dal TIA PORTAL (forse è un problema di versione del TIA, io sto usando la V16).

Alcune considerazioni:

Il V-Assist è a mio parere molto ma molto povero di funzionalità ed è lontanissimo dalla configurazione che posso avere utilizzando i blocchi MC nel tia portal.

Ad esempio: non posso provare ad eseguire un positioning assoluto ma devo per forza appoggiarmi al programma fatto in tia

Usando il sinapos devo inviare il comando execute con un certo ritardo perchè le quote non sono ancora state trasferite nel v90

In EPOS con encoder assoluto i finecorsa hardware limite sono ignorati. (Da un tecnico siemens mi è stato detto che con controllo profinet i finecorsa CCWl CWL collegati all'azionamento non vengono proprio considerati... anche se mi sembra strano)

 

I blocchi MC all'interno del tia portal e con una 1200 funzionano bene e hanno funzionalità complete a partire dal tuning e a tutte le altre impostazioni ( errore inseguimento, guadagno, accelerazione etc..), li ho utilizzati in precedenti applicazioni e li ho trovati funzionali e soprattutto ho trovato molto utile e funzionale il trace che mi da una bella panoramica per il setting della dinamica.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TIA, ti confermo che il mio primo tentativo di programmazione con blocchi PLC Open non è durata più di mezza giornata, in quanto ho trovato tutto quello che mi serviva, nel posto corretto e ribadisco che in termini di programmazione tutto ha funzionato al primo colpo.

 

Certo è che poi ho avuto qualche problemino e non ho avuto il tempo tecnico come dice Batta di sviscerare guadagni e ulteriori impostazioni che magari mi avrebbero risparmiato di avere il mal di pancia con le funzioni SinaPos.

 

Debbo anche dire che il collega che programma SOLO siemens, non si discosta assolutamente da quello che sono i blocchi Siemens e lavora su qualsiasi oggetto (partendo anche dalle CPU 1500) solo con quelli.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2023 alle 12:13 , Tia ha scritto:

I blocchi MC all'interno del tia portal e con una 1200 funzionano bene e hanno funzionalità complete a partire dal tuning e a tutte le altre impostazioni ( errore inseguimento, guadagno, accelerazione etc..), li ho utilizzati in precedenti applicazioni e li ho trovati funzionali e soprattutto ho trovato molto utile e funzionale il trace che mi da una bella panoramica per il setting della dinamica.

 

Il 16/2/2023 alle 12:13 , Tia ha scritto:

Il V-Assist è a mio parere molto ma molto povero di funzionalità ed è lontanissimo dalla configurazione che posso avere utilizzando i blocchi MC nel tia portal.

 

Il 16/2/2023 alle 12:13 , Tia ha scritto:

Alla fine ho gestito i due posizionamenti con il modulo Sinapos e configurando tutto con V-Assistant.

 

Non ho capito perché se trovi che tutto funzioni bene con i blocchi MC del 1200, che ti permattano una gestione più facile e più completa, poi hai fatto tutto con Sinapos.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...