Vai al contenuto
PLC Forum

Errore 36 bft deimos

sabbaluca

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ieri ho istallato il kit bft deimos ultra BT a 400 comprese 4 fotocellule su cancello scorrevole, 

Ho seguito lo schema come da manuale e configurato i telecomandi ma mi dà errore 36, praticamente si blocca dopo 50cm di apertura ripigliando il pulsante lo fa di nuovo...alcune volte invece si apre senza nessun problema ma ne richiudersi si blocca di nuovo dopo pochi cm 

Vi chiedo qualcuno conosce il problema oppure a qualcuno è capitato....

Grazie luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sabbaluca,

4 ore fa, sabbaluca ha scritto:

ho istallato il kit bft deimos ultra BT a 400.........

Siccome molti si confondono e tralasciano il particolare nel "ULTRA", prima di eventuali dubbi ti chiedo se l'automazione è quella con scheda HAMAL e con i dip-switch:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Oppure (come presumo visto l'indicazione di "Er36"), una con scheda MERAK con display:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

4 ore fa, sabbaluca ha scritto:

Ho seguito lo schema come da manuale e configurato i telecomandi ma mi dà errore 36

Hai fatto l'Autoset?   Alla fine ti dà "OK"?

Il cancello scorre bene se lo muovi a mano nello stesso punto in cui si blocca?

La cremagliera è posata bene con la distanza giusta dal pignone?

Casomai posta delle foto della scheda e collegamenti e/o del cancello nel punto in cui si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta

Il modello e quello con scheda Merah ti invio anche la foto

Si l autoset l'ho fatto è mi ok. (L atoset dovrebbe fare il conto al contrario Dei secondi 3-2-1 giusto?)

Comunque il cancello  scorre bene a mano 

Domani ti invio foto di tutto adesso ti allego solo il modello .

Grazie 

IMG20230205182851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, sabbaluca ha scritto:

Comunque il cancello  scorre bene a mano 

Prova a farlo scorrere manualmente lentamente più volte in modo da capire / sentire eventuali "saltelli" sul pignone nei punti in cui si blocca, perché se lo fai correre velocemente è normale che vada sempre bene.

8 minuti fa, sabbaluca ha scritto:

Domani ti invio foto di tutto

Ok ci aggiorniamo, prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Roby 

Allora ho provato manuale a farlo scorrere piano piano e non impunta da nessuna parte e la cremagliera sta montata perfettamente in piano ...

Questa mattina ho riprovato rifacendo di nuovo la procedura e non si ferma più a 50 cm ma adesso si ferma a 160 cm 🙄

Ti allego foto 

Grazie di nuovo 

IMG20230206163902.jpg

IMG20230206163910.jpg

IMG20230206163941.jpg

IMG20230206163953.jpg

IMG20230206164005.jpg

IMG20230206165203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi è sfuggito;

Il 5/2/2023 alle 18:29 , sabbaluca ha scritto:

Si l autoset l'ho fatto è mi ok. (L atoset dovrebbe fare il conto al contrario Dei secondi 3-2-1 giusto?)

Sì esatto, può ripetere il ciclo da una a tre volte fino a che non trova la corsa corretta.

5 ore fa, sabbaluca ha scritto:

Questa mattina ho riprovato rifacendo di nuovo la procedura e non si ferma più a 50 cm ma adesso si ferma a 160 cm 🙄

Prova, entra nel MENU' PARAMETRI (premi due volte di seguito il tasto "OK") ed aumenta la percentuale della "Forza anta/e in apertura [%]" e/o "Forza anta/e in chiusura [%]" del 5-10% e vedi se va meglio (NON rifare l'Autoset, altrimenti ripete l'errore), se necessario anche la forza in fase di rallentamento, ed eventualmente ancora di un 5-10%, fino a trovare un giusto compromesso, senza esagerare con la forza però.

-------------------------------------------------------------------------------------

Prima di eventuali e spiacevoli incidenti (che NON auguro a nessuno), e visto che sei già completamente fuori norma, ti consiglio vivamente di mettere almeno una rete metallica con maglia 10x10mm a coprire l'intero cancello, c'è un altissimo rischio di cesoiamento / convogliamento su quel cancello:

https://www.progettazione-impianti-elettrici.it/cancelli-automatici-elettrici-valutazione-rischi-serrande-motorizzate.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Oggi provo ad aumentare i parametri come mi hai suggerito e ti dico....

Grazie di nuovo 

Per la rete di protezione gia ordinata😉

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, sabbaluca ha scritto:

Oggi provo ad aumentare i parametri come mi hai suggerito e ti dico....

Ok, speriamo bene.

16 ore fa, sabbaluca ha scritto:

Per la rete di protezione gia ordinata😉

Ottimo, naturalmente da fissare all'esterno dell'anta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby

Oggi aumento i parametri.... A 45 sia in apertura che in chiusura e sembra che vada bene 

Speriamo bene😬

Link al commento
Condividi su altri siti

BuonaSera roby

I problemi non sono finiti😬

Il cancello in questi giorni si è bloccato un paio di volte....una volta errore 36 e l'altra errore 37.. credo che siano i codici di chiusura e apertura

Ma il secondo problema che ho riscontrato è sul  motore in pratica nel tragitto che fa nel metterlo in funzione non è paro fa alti e bassi  aumenta la forza e la diminuisce ...non so se mi hai capito 🙄

Grazie e buona serata 

Modificato: da sabbaluca
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sabbaluca ha scritto:

I problemi non sono finiti😬.........

Purtroppo direi....

Quasi sicuramente i due problemi sono legati tra loro, potresti provare il motore direttamente il motore scollegandolo dalla scheda e collegandolo ad un alimentatore da 230-24VDC da almeno 5A e vedere se ti rifà lo stesso effetto di alti e bassi.  

Non mi ricordo più se fosse qui nel forum o da qualche altra parte che mi riferivano una cosa del genere con la stessa scheda che alla fine è risultata "difettosa", ma vado a memoria molto labile, è passato troppo tempo.

Prova a sentire l'assistenza BFT, dovrebbe essere ancora in garanzia se non sbaglio

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il motore ha un mese...domani provo con un alimentatore e provo a togliere la cremagliera e vedere se lo fa anche da libero....

Lunedì chiamo bft e ti aggiorno 

Grazie e buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti