pizzetta72 Inserito: 5 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2023 Ciao a tutti, stiamo acquistando una cucina nuova e ovviamente i venditori ci consigliano un frigo ad incasso per non rovinare l'estetica e linearita' della cucina. A parte la parte estetica (dove hanno ragione) io purtroppo vedo quella pratica e di efficienza. Il mio budget massimo e' sui 1000euro. Cosa dovrebbe avere il frigo: essere un combinato con congelatore in baso, con porta + cassetti eventuale display esterno digitale per il controllo della temperatura (non necessario al 100%) un ottimo no frost preferibilmente colore nero o scuro, senza maniglie larghezza massima 78cm e capacita' frigo+congelatore intorno ai 400 litri una buona classe di efficienza non a doppia porta stile americano Con queste caratteristiche ho trovato gli LG, che mi ricordo che erano molto buoni avendo l'inverter lineare (poco rumoroso e molto efficiente). Avete altri consigli, e soprattutto modelli da darmi che corrispondano alle richieste sopra riportate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2023 11 ore fa, pizzetta72 ha scritto: un ottimo no frost qui anche quello pubblicizzato come il migliore in assoluto, se viene usato male non funziona. bisogna con tutti coprire tutti i cibi (verdure, zuppe,... con tupperware o la tanto poco ecologica pellicola) e mai metterli caldi, tenere pulite e in forma le guarnizioni del frigo, mai tenerlo aperto ore per cercare le cose dentro,... 11 ore fa, pizzetta72 ha scritto: una buona classe di efficienza idem compre prima, puoi avere quello che addirittura genera energia al posto di consumarla, ma se in x anni non lo pulisci, fai sbrinare 24h il frigo a porte aperte (serve ogni tot anche ai no frost, così li pulisci bene), non pulisci mai la serprentina dietro che volente o nolente si riempie di polvere e ferma lo scambio (sugli incassati il fenomeno è accentuato se il mobile è fatto male o non pensato per gli incassi) e anche se non ha la serpentina, devi pulire regolarmente la griglia dove è posta la ventola per il raffreddamento... Tu puoi anche spendere 100000€ ma se poi non si fa manutenzione corretta e/o non lo si usa in modo corretto ti darà problemi comunque. Io, estetica o non estetica, penso che valga di più la resa dell'elettrodomestico, la sua durata e quindi anche un risparmio ecologico in termini di RAEE prodotti... sceglierei un bel frigo a libera installazione del colore e/o forma che più preferisco (io amo l'inox o i pastello tipo smeg) ma che mi permetta di fare tutta la manutenzione che voglio senza dover smontare ogni x anni la cucina. Inoltre, se hai preso una ottima cucina spendendoci, sai che ti durerà anni, se prendi un frigo di dimensioni non "standard" nessuno ti assicura che tra 10-15 anni quella misura sia ancora comune o diffusa, noi per esempio abbiamo sotto un arco struttrale un frigo monoporta da 170cm, l'ultima che li produce (solo frigo, niente cella) è Liebherr ma nessuno li ha in pronta consegna, quindi quando schiatterà il nostro, staremo sicuro senza almeno 1 settimana se non di più... pensa anche a questa eventualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzetta72 Inserita: 6 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2023 (modificato) @perryfranz18 Grazie per le risposte e delucidazioni date. E' ovvio che se uno non ha cura e non fa manutenzione, che puo' scegliere anche il top della gamma, ma alla fine dura poco o non funziona come dovrebbe. Da catalogo il rivenditore della cucina mi ha consigliato un frigorifero da 75cm da incasso della WhirPool (SP408001), spacciandomelo per un ottimo frigo; ho dato uno sguardo alle recensioni in rete e molti, troppi, si lamentano che non e' no frost, produce molto ghicchio e ha molti problemi. Ora che ci siano una, due, tre persone che non sanno come far funzionare un frigo ci posso anche stare, ma che quasi tutte le recensioni si lamentino della qualita' e prestazioni per un frigo da 1000€, direi che e' un campanello d'allarme. Ecco perche' chiedevo una marco con modello di un frigo che nella stragrande maggioranza non ha dato particolari problemi ed e' efficiente. Il discorso della sofferenza per l'incasso e' risaputo, ma avendo scelto una Veneta Cucine che si vanta di avere maggior profondita' per sopperire proprio alla sofferenza degli elettrodomestici, spero di aver meno (non zero) noie rispetto ad un incasso sofferente. Purtroppo ha ragione mia moglie, che nella nostra disposizione della cucina, mettere un frigo a libera installazione anche di design, e' veramente un cazzotto ad un occhio per chi lo vede. Quindi sono quasi costretto per non avere una zozzeria visiva, sopperendo un pochino alle mancanze e accettando i difetti del frigo ad incasso, ma non a trovarmi a spendere 1000€ per un armadio pieno di acqua che non raffredda. Modificato: 6 febbraio 2023 da pizzetta72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2023 Non conoscevo questo modello e lo trovo interessante. Anche per le recensioni devo dire che di cattive non ne ho viste molte, e ho invece avuto l'idea che sia molto venduto, quindi ci sta che qualcuno sia insoddisfatto, più unità vendute portano a più commenti. I commenti non sono da prendere come assoluti non sapendo poi quanti altri invece vanno bene. 22 ore fa, perryfranz18 ha scritto: dimensioni non "standard" nessuno ti assicura che tra 10-15 anni quella misura sia ancora comune o diffusa approvo questa considerazione di perryfranz, è capitato anche a me sempre con un frigo, ma problema in altezza, più semplice da risolvere. Forse converrebbe andare sulla misura standard anche per l'incasso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzetta72 Inserita: 7 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2023 1 ora fa, fisica ha scritto: Non conoscevo questo modello e lo trovo interessante. Anche per le recensioni devo dire che di cattive non ne ho viste molte, e ho invece avuto l'idea che sia molto venduto, quindi ci sta che qualcuno sia insoddisfatto, più unità vendute portano a più commenti. I commenti non sono da prendere come assoluti non sapendo poi quanti altri invece vanno bene. Un altro venditore di cucine mi ha confermato che quel modello ha proprio il probleme di cui si lamentano nei commenti (fa ghiaccio e acqua), infatti loro non lo propongono piu' perche' molti si sono lamentati e rimasti insoddisfatti. Ora propongono il nuovo modello che pare abbia risolto questa problematica...Sara' vero?? 🤥 Vediamo che modello mi proporra' e poi cerchero' su internet qualche recensione, sperando che non e' troppo nuovo e ci siano. 1 ora fa, fisica ha scritto: approvo questa considerazione di perryfranz, è capitato anche a me sempre con un frigo, ma problema in altezza, più semplice da risolvere. Forse converrebbe andare sulla misura standard anche per l'incasso. Ehhhhhhh, lo so, ma un frigo da 60cm da incasso e' abbastanza piccolo, me l'ha sconsigliato chi ha preso la mia stessa cucina e ha questo "neo". Avresti una marca e modello da consigliarmi da 75cm da incasso con un costo intorno ai 1200€ ? A me piace molto LG nero da 75cm senza maniglie e con display in alto, ma non e' ad incasso. Devo valutare il discorso estetica della cucina, che non e' facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2023 2 ore fa, pizzetta72 ha scritto: hhhhhhh, lo so, ma un frigo da 60cm da incasso e' abbastanza piccolo, ti dirò, ho cambiato diverse macchine, ho cambiato casa molte volte e sempre devi pensare alla cucina rifatta. Posso dire questo, sempre da 60cm, sia da incasso che liberi. Mi ha sempre preoccupato di più che funzionasse bene E NON FACESSE RUMORE, sul litraggio interno non ho fatto termine di valutazione, perchè le cose sono tanto cambiate fra frigoriferi di 10-15 anni fa e moderni, gli spazi si sono ampliati internamente, e soprattutto non faccio mai tanta spesa massiva, preferisco andare nei negozi una e anche due volte alla settimana. Detto questo, mi sto trovando benissimo con uno smeg incasso che consuma veramente poco, ma un pelo troppo rumoroso, mentre da mia figlia ho appena sostituito un ottimo bosch, che credo in 10 anni di aver scongelato una volta (e non è no frost) con un altrettanto validissimo LG, entrambi libera installazione. Motivo del rinnovo il cambio casa e portelle rovesce. Anche LG consuma poco, un pelo meno di Bosch. E' mia opinione che con i frigoriferi, come con le auto, si va a fortuna e se becchi quello nato male, nato male resta. Concludendo, valuta se vale la pena rischiare quel che è il dubbio di perryfranz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzetta72 Inserita: 7 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2023 Grazie per i consigli. Ora vedo cosa mi propone il venditore di cucine e se veramente buono sia come prezzo che come efficienza e poi valutero' se prenderlo per fatti miei o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2023 4 minuti fa, pizzetta72 ha scritto: sia come prezzo che come efficienza sul prezzo è una scelta personale, sull'efficienza si fa una scelta relativamente importante, conviene farla sulla tecnologia e sui fronzoli (che è meglio non avere) Poi, ognuno fa quel che gli pare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 Il 6/2/2023 alle 15:07 , pizzetta72 ha scritto: Veneta Cucine ustia, in famiglia è una azienda dannata, alcuni familiari sono stati in causa per decenni... ora prendono ikea e quando si stancano la sfasciano e la rifanno 🤣 Di base il venditore (specie se mobiliere) ti rifila sempre il prodotto che hanno in convenzione, buono o cattivo che sia "è er mejo". Per il resto, secondo me vale sempre la regola che la casa/cucina deve servire me e quindi praticità al primo posto, pur di avere un frigo bianco brutto ma che mi è più pratico dello strafigo ma dannato. Gusti. Io rimarrei sulle dimensioni standard specie se hai strapagato una cucina, pure da incasso. Al massimo io farei due macchine separate: una frigo e una congelatore se per te il litraggio è poco, oppure come noi solo frigo e due congelatori in cantina 🤣 Detto questo, alcuni conoscenti hanno LG e si trovano da dio (hanno avuto un guasto all'elettronica ma tutto risolto da LG subito) mentre una ha samsung (dopo un Miele, terribbbbile terrriibbbile idea) e praticamente sembra di avere un trenino che vibra (per non fare allusioni su altri "affari" che vibrano) tutto il tempo. Noi abbiamo un vecchissimo electrolux ancora made in sweden che tiene botta benissimo, silenzioso come pochi. Fuori abbiamo un congelatore Uirpul made in BOH che ronza da almeno 25 anni, ma dubito che i nuovi siano buoni quanto quelli vecchi... mentre da poco abbiamo un Liebherr che è una ferrari. Io stando sui 1000€ come dicevi non andrei di marchette ma andrei su Liebherr, tutti si rompono, ma una Rolls forse si rompe meno e quando ci viaggi, viaggi bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzetta72 Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: ustia, in famiglia è una azienda dannata, alcuni familiari sono stati in causa per decenni... ora prendono ikea e quando si stancano la sfasciano e la rifanno 🤣 Di base il venditore (specie se mobiliere) ti rifila sempre il prodotto che hanno in convenzione, buono o cattivo che sia "è er mejo". Non ci crederai, ma abbiamo girato non so quanto e quante marche di cucine (Aran, Stosa, Creo, Ikea, Mondo Convenienza, Lube, Record, Silpe...) la stragrande maggioranza costava di piu' della Veneta (stessa/simile configurazione) ed erano fatte veramente di cartone, con materiali che gia' quelli in esposizione ti rimanevano in mano se non chiudevi gli sportelli accompagnandoli. Poi magari hai avuto una disavventura, ma a detta di molti la Veneta e' una buona cucina di fascia medio/alta. Ikea era l'unica che mi sfagiolava per il discorso della modularita', e soprattutto per la garanzia sia sulla cucina che sui pezzi di ricambio, solo che non siamo riusciti a trovare uno stile che ci piacesse. 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: Io rimarrei sulle dimensioni standard specie se hai strapagato una cucina, pure da incasso. Al massimo io farei due macchine separate: una frigo e una congelatore se per te il litraggio è poco, oppure come noi solo frigo e due congelatori in cantina In famiglia siamo in tre, ma ci piace avere sempre il frigo pieno...non sia mai che venga qualcuno (Brignano docet) 🤣 Un frigo+congelatore sui 380-400litri basta e avanza. E' il 60cm da incasso che lo vedo piccolino. 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: Detto questo, alcuni conoscenti hanno LG e si trovano da dio (hanno avuto un guasto all'elettronica ma tutto risolto da LG subito) mentre una ha samsung (dopo un Miele, terribbbbile terrriibbbile idea) e praticamente sembra di avere un trenino che vibra (per non fare allusioni su altri "affari" che vibrano) tutto il tempo. LG e' il frigo da esterno che mi piacerebbe avere, da 75cm, nero matte con display in alto....Ho sempre letto che e' uno dei piu' silenziosi e prestanti (a parita' di prezzo) per il suo lineare inverter...ora non so se e' ancora cosi'. Vediamo se spezzando il frigo da incasso la cucina rimane gradevole; e' una forma ad U con penisola, ed e' abbastanza grande (circa 7metri di cucina), ecco perche' serve il frigo da incasso per dare una piccola linearita' a questo "transatlantico" 😁 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: Io stando sui 1000€ come dicevi non andrei di marchette ma andrei su Liebherr, tutti si rompono, ma una Rolls forse si rom Ahahahah se comprassi un Liebherr, le "marchette" dovrei andare io a farle 🤣 Non mi pare che con 1000€ ci possa uscire un frigo da 75cm della Liebherr; se non ricordo male siamo quasi al triplo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 (modificato) ma perchè tu lo vuoi con misura fuori standard, che costa molto di più (vai a prendere una fuoriserie praticamente...) se vai sui 60cm, anche solo più alti come ilICBdi 5122 Plus BioFresh / ICd 5123 Plus, stai sui 1300-1400€ e non hai un Uirpul (sono almeno fatti ancora in IT?) che per carità raffreddano entrambi però già che sei su cifre alte ti conviene quasi spendere leggermente di più (sui 60cm) e hai un prodotto che qualitativamente è su un altro pianeta. quindi, se vuoi il 76cm "cedo alla violenza" e prendi quello che trovi e vuoi, però io starei sempre sulle misure standard che male non fanno e nel caso si rompa (facciamo scongiuri) trovi sempre un ricambio subito... Noi infatti per una scelta bislacca del voler mettere il microonde sopra il frigo non possiamo comprarne uno in giornata nuovo ma per forza lo dobbiamo ordinare da Liebherr a Bologna e aspettare anche una settimana (perchè si, dopo sto electrolux andiamo sul sicuro visto che non sono più made in Sweden) nonostante sia un libero posizionamento ma essendo solo frigo senza cella congelatore e da 170cm in pronta consegna non li ha nessuno. Comunque no, noi Veneta non l'abbiamo in casa, la nostra è stata fatta da una azienda friulana di Sacile (Antares) e dato quello che ho visto in giro, seguirei il discorso fatto dai miei che sposo alla perfezione, meglio cose il più possibile a "km 0" che per noi è a meno di 6km 😁 dopo 20 anni è ancora attuale come nuova e di cene importanti... ne ha fatte parecchie Modificato: 8 febbraio 2023 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzetta72 Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 Grazie dei consigli...Ti diro'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati