Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Deimos Ultra bt a400 - Autoset KO

toniesposito

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Ho un cancello scorrevole con motore "BFT deimos ultra bt a400" che da un po' di tempo non funziona più regolarmente. 

Fino a qualche mese fa si apriva e chiudeva saltuariamente sia da telecomando che con la chiave che dà l'impulso.

Adesso non risponde più ai comandi e devo aprirlo manualmente. 

Sul display della scheda comando di solito trovo la scritta "Stop", ma negli ultimi tempi leggo solo "Phot". 

Dopo diverse riprogrammazioni da parte di un paio di elettricisti che non sono andate a buon fine, mi è stato detto che è "quindi" un problema di scheda.

Per velocizzare il tutto ho deciso di risolvere io la cosa sostituendo così la scheda comandi.

Premetto che non sono un elettricista, ma per necessità ho dovuto cimentarmi per non attendere tempi lunghi di intervento. 

Una volta montata e collegata allo stesso modo della precedente, l'ho programmata in modalità semplificata, ma quando faccio l'Autoset mi restituisce KO. 

Sul display, invece, leggo la scritta "Phot". 

Sapete dirmi secondo voi da cosa può dipendere il problema?  

O cosa posso fare per capire dove devo intervenire? 

Grazie in anticipo per l'aiuto. 

P. S. Vi allego un paio di foto che raffigurano come sono i collegamenti attualmente. 

Dalle foto non si vede bene, ma c'è anche un ponticello tra il morsetto 70 e 74. 

IMG_20230205_101628.jpg

IMG_20230205_102232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao toniesposito,

36 minuti fa, toniesposito ha scritto:

..........Dopo diverse riprogrammazioni da parte di un paio di elettricisti..........

In questi casi mi viene in mente Checco Zalone: <<Ma è del mestiere questo?>> 🤣

57 minuti fa, toniesposito ha scritto:

Sul display della scheda comando di solito trovo la scritta "Stop",

Cosa c'è collegato sul morsetto 71 STOP?

32 minuti fa, toniesposito ha scritto:

.......Sul display, invece, leggo la scritta "Phot". 

Te lo dice la scheda stessa "Phot" = fotocellule.

Il problema è appunto nelle fotocellule o nei cavi di queste; quindi, bypassale facendo un ponte tra i morsetti 70-72 e vedi se tutto funziona, dopo di che bisognerà trovare il reale problema

Se hai un tester e lo sai usare verifica che ci siano i 24VAC (circa) sui morsetti 1 e 2 della RX (Ricevente a quattro o cinque morsetti) e della TX (Trasmittente a due morsetti) 

Infine, se tutto è apposto e l'automazione non funziona ancora, togli il ponte 70-72 dalla scheda MERAK e metti in corto tra loro i fili che sono sui morsetti 5 NC e 3 C nella RX, questo per capire se il cavo (o i cavi) sia ancora integro o meno; infatti, se non dovesse funzionare ancora allora il problema è proprio su quest'ultimo.

Se così facendo tutto funziona, allora il problema sono proprio le fotocellule.

Una prova banale, ma molte volte "emette il verdetto", se passi la mano davanti alle fotocellule, lo senti il relè nella RX che scatta?

55 minuti fa, toniesposito ha scritto:

P. S. Vi allego un paio di foto che raffigurano come sono i collegamenti attualmente. 

Posta anche le foto dei collegamenti delle fotocellule che così vediamo anche il modello preciso.

55 minuti fa, toniesposito ha scritto:

Dalle foto non si vede bene, ma c'è anche un ponticello tra il morsetto 70 e 74. 

E perché c'è anche un filo blu collegato nel morsetto 74?  Dove va quel filo blu?   Oppure è una mia impressione errata della foto?

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
toniesposito

Grazie mille Roby73,

ti riporto gli esiti dei test suggeriti.

Facendo un ponte tra i morsetti 70-72 della MERAK o anche mettendo in corto tra loro i fili che sono sui morsetti 5 NC e 3 C nella fotocellula RX il cancello funziona.

Ho misurato anche la tensione sia sui morsetti 1 e 2 delle fotocellule RX (quella interna al cancello e quella esterna) che sui morsetti delle TX e il tester segna 24VAC su tutte e quattro.

Quando ho aperto però la TX interna è uscita un po' di acqua e alcune parti si sono ossidate.

Sulla RX interna, inoltre, non si accende la spia led rossa e non si sente il relè che scatta.

Quindi suppongo che siano da cambiare la coppia di fotocellule interne al cancello.

In caso positivo, sapresti dirmi eventualmente quale modello devo prendere? In allegato ci sono le foto.

Sul morsetto 74 della MERAK confermo che c'è un filo blu, non sono riuscito a seguirlo, consigli di smontare fine corsa o antischiacciamento?

fotocellula-01.jpeg

fotocellula-02.jpeg

rx-esterno.jpeg

rx-interno.jpeg

tx-esterno.jpeg

tx-interno.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, toniesposito ha scritto:

.........Quando ho aperto però la TX interna è uscita un po' di acqua e alcune parti si sono ossidate.

Un po' "abbastanza" direi, in teoria è entrata da qui:

FotocelluleDESMEA15coningressoacqua.jpg.9539e6aa7c5c514903d3e10d4dda49b4.jpg

Ci dovrebbero essere stati dei tappi in gomma da girare nei fori cerchiati di giallo prima di installarle.

32 minuti fa, toniesposito ha scritto:

Sulla RX interna, inoltre, non si accende la spia led rossa e non si sente il relè che scatta.

Quindi suppongo che siano da cambiare la coppia di fotocellule interne al cancello.

Se non senti i relè e non vedi i led, allora sì, ci sono le fotocellule da cambiare.

Puoi vedere se trovi ancora le DESME A15 della BFT:

https://www.atecnica.it/file/manuale-di-istruzioni-fotocellule-bft-desme-a15-p111526-d812043-00200-09.pdf

vanno benone, così fai "copia e incolla" senza modificare fori o supporti, casomai vedi bene le guarnizioni ed eventualmente se proprio serve metti un po' di silicone attorno per non far entrare l'acqua.

38 minuti fa, toniesposito ha scritto:

Sul morsetto 74 della MERAK confermo che c'è un filo blu, non sono riuscito a seguirlo, consigli di smontare fine corsa o antischiacciamento?

I finecorsa NON devi nemmeno toccarli, NON ci provare nemmeno (se tutto funziona (fotocellule a parte).

Se invece hai la costa / bordo sensibile anti-schiacciamento, allora sì, potrebbe essere quella che è collegata sul morsetto 74.

Quindi, prova la costa così com'è e se funziona scollega il filo blu dal morsetto 74 e riprovi a vedere se funziona, in teoria il cancello non dovrebbe muoversi (dipende da come è stata programmata la MERAK).

Infine, fai un ponte tra 70-74 e vedi se il cancello funziona regolarmente, ma non dovrebbe più funzionare la costa e quindi se è così, avrai scoperto cosa fa quel filo blu.

Dopo di che lo ripristini così com'è ora

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti