Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia che si accende e spegne in continuazione


Surreales

Messaggi consigliati

Salve, ho avuto un problema su una caldaia Euroterm Mixa.

Il problema é il seguente: quando aprivo l acqua calda si accendeva x 3/5 secondi e poi si spegneva, poi nuovamente subito si riaccendeva e si spegneva...cosí all infinito.

Leggendo in rete qualcuno scriveva che poteva essere la valvola del gas che era rimasta incantata e bisognava dare qualche colpetto nella parte nera della valvola ( adesso non ricordo come si chiama questo pezzo della valvola).

comunque o sarà ststo questo o il caso dopo é ripartita funzionando.

Inoltre ho anche mosso di pochino una vite della valvola ma non ho capito a cosa serve.

Allego foto cosí magari mi spiegate a cosa serve quella regolazione.

Attendo un vostro chiarimento.

GrazieIMG_20230206_075905.thumb.jpg.6b754b127123ff3402e387aaa649556f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel dado serve per tener solidale corpo elettrovalvola con la sua bobina..non dovrebbe regolare un bel niente...e comunque non è consigliato mollare , stringere e smanettare quando non si sà bene cosa si stà toccando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sevte lo dico ma non penso proprio che serve x quello che tu dici. Non é un dado che si svita ma é qualcosa che va a regolare qualcosa tipo quando muovi qualcosa da min a max.

Qualcun altro puo dirmi a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la valvola gas è SIT ( ma spesso è uguale per altre marche), la vite "gialla"  da te indicata occorre a regolare la pressione massima del gas al bruciatore, mentre quella più piccola "nera" occorre a regolare il minimo, dopo aver distaccato uno qualsiasi dei due fili dal modulatore . In ogni caso le regolazioni della valvola gas non vanno eseguite ad occhio, ma con l'ausilio di manometro, seguendo le indicazioni della casa costruttrice della caldaia. Se per adesso non hai problemi, ti consiglierei di non toccare più le viti di regolazione e magari al prossimo intervento di un tecnico di fare controllare la taratura.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Surreales.

Spero che terrai seriamente conto delle raccomandazioni che ti sono state scritte.

Ne vale la sicurezza tua e della tua famiglia. Ricordati che con il metano non si scherza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...