Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono 2 fili Comelit

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un impianto videocitofonico Comelit 2 fili così composto:

Alimentatore 1209 

Scambio Audio-Video 1404

2 Posti Esterni

2 Posti Interni

Tutti i sistemi sono in un'unica villetta unifamiliare.
In un locale distante circa 30-40 m dal corpo principale vorrei mettere un altro posto interno, anche solo audio, ma non c'è possibilità di passare cavo bus 2 fili.
La domanda è: come posso fare per collegare questo altro posto interno via WiFi? 

Non riesco a trovare nulla.

Comelit mi ha risposto che con il bus 2 fili non c'è alcun dispositivo possibile per usare WiFi, solo con IP che purtroppo non è il mio caso.

Grazie

Inserita:

Ti conviene trovare il modo di arrivarci col cavo.
In IP, che poi diventerebbe anche WIFI, rischi di spendere molto di più per interfacce dedicate Comelit.

Inserita:

Ti ringrazio, infatti non ho alcuna intenzione di usare IP.
Per il cavo è pressochè impossibile.

Inserita:

Ciao executive2002,

11 ore fa, executive2002 ha scritto:

..........Comelit mi ha risposto che con il bus 2 fili non c'è alcun dispositivo possibile per usare WiFi

9 ore fa, executive2002 ha scritto:

Per il cavo è pressochè impossibile.

Se Comelit non ti hanno dato una soluzione, non è che si possano fare "miracoli", o passi il cavo, o passi il cavo in qualche altro modo o ti tieni l'impianto così com'è.

Ma per curiosità cos'è che ti impedirebbe il passaggio del cavo?   Magari fai un disegno o posta un paio di foto della situazione

Inserita:

Roby 73,

si, confermo che Comelit mi ha scritto che con i 2 fili non è possibile.

Tra la dependance e il corpo del fabbricato c'è un giardino e una scalinata. E' estremamente complesso passare il cavo, se non producendo qualche danno al mattonato e alla gradinata cosa che vorrei evitare.
Ad ogni buon conto mi sembra che anche voi confermiate che non ho molte alternative se non trovare il modo di passare il cavo bus.
Grazie a tutti.

Auguro a tutti una buona serata.

Inserita:

Potresti pensare ad un tubo esterno magari un rame per la scalinata e poi passare dal giardino tanto non devi trovare il petrolio come profondità 

Inserita:
2 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Potresti pensare ad un tubo esterno magari un rame............

Anche questo potrebbe essere un bel risultato, magari un po' dispendioso, ma l'estetica c'è sicuramente

• 4 weeks later...
executive2002
Inserita:
Il 7/2/2023 alle 18:42 , ilsolitario ha scritto:

Potresti pensare ad un tubo esterno magari un rame per la scalinata e poi passare dal giardino tanto non devi trovare il petrolio come profondità 

Ho verificato che possiamo creare una nuova canalina all'interno della quale passare il cavo.
Ho però qualche domanda:

1) la canalina deve partire da uno dei posti esterni: trattandosi di un 2fili, posso attestare i nuovi terminali su quelli esistenti sul posto esterno? Con Urmet l'ho già fatto e non ci sono problemi, ma non conosco bene il Comelit

2) il cavo da acquistare è il 4579?

3) il citofono (non video), può essere il 2738W?

Grazie del supporto.

Inserita:
12 ore fa, executive2002 ha scritto:

Ho però qualche domanda:

1) la canalina deve partire da uno dei posti esterni: trattandosi di un 2fili, posso attestare i nuovi terminali su quelli esistenti sul posto esterno?

Non sono sicuro, ma in teoria no:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2022/12/34978/mt-art1404-3ed-it.pdf

Oppure probabilmente ti serve un "MORSETTO DI DERIVAZIONE x S2" art. 1214/2C

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/1214-2c

2) il cavo da acquistare è il 4579?

Sì esatto.

3) il citofono (non video), può essere il 2738W?

Sì, in teoria sì:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2021/02/26694/2g40001933-it.pdf