Vai al contenuto
PLC Forum


leggera trafilatura random da dado raccordo collettore impianto pavimento


grigioviola14

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Giusto perché la sfortuna quando inizia ne infila sempre una dietro l'altra, mi sono accorto qualche giorno fa di una leggera trafilatura dal collettore a muro dell'impianto a pavimento.

La trafilatura avviene nei dadi sul collettore in corrispondenza di dove si innestano i tubi delle zone dell'impianto a pavimento sul collettore, ho visto che il problema su 4 zone presenti nel piano, c'è in corrispondenza di tre zone nel dado/innesto tubo-collettore di mandata e in due in corrispondenza dell'innesto del tubo di zona col collettore del ritorno.

Non si tratta di grandi perdite, non c'è trafilatura d'acqua continua ma si forma attorno al tubo di zona in corrispondenza del dado un leggero anello di sostanza appiccicaticcia marrone.

 

interpellato il tecnico mi ha chiesto le foto del collettore e dei dadi in questione per ordinare i ricambi... nel mentre mi ha detto di monitorare la situazione e, se voglio ma a mio rischio e pericolo, di provare a stringere un po'.

che dite? posso far danni ulteriori?

 

il problema è presente solo nel collettore a muro al piano superiore mentre al piano terra è tutto regolare.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


qualche consiglio?

 

a distanza di quasi una settimana da quando ho rilevato il problema, non vedo una fuoriuscita tale da creare una "goccia" che scenda poi lungo i vari tubi dei ritorni e delle mandate, ma solo attorno ai dadi un po' di "sporco" marroncino appiccicoso e qualche volta passando un fazzoletto a ridosso della parte inferiore del dado qualche microgoccia sempre scura (marrone-giallastra).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io adesso toccherei il meno possibile, appena spegni l’impianto in primavera poi fai una cosa fatta bene, se è solo un trafilamento tienilo monitorato e mettici degli stracci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...