lucalazio Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2023 40 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma una curiosità, in questa strana discussione mi pare di aver capito che sembra ci siano 2 o 3 frigoriferi in uno, nel senso c’è un vano a 0 gradi poi incredibilmente pochi centimetri sopra siamo a 11 !!! Io non ho mai visto una cosa simile, non è che c’è qualcosa che deve muovere l’aria “spalmando” queste temperature estreme per avere una media (0 + 11 : 2 = circa 5 gradi) ? Perché non vedo come sia possibile che da sotto a sopra ci siano 11 gradi di differenza!!! Purtroppo non ci posso credere neanche io... Il frigo, prima di essere modificato e tenuto a 5° di termostato digitale, aveva -2/-3° nei cassetti e congelava formaggi e verdure mentre nei ripiani arrivava a 7°/8° che già non è normale... Dopo la modifica, nei cassetti tutto ok, cioè 1°/3°, ma nei ripiani si arriva a 11° perché la modifica innalzava semplicemente la temperatura di TUTTO il frigo e poi me lo hanno fatto mettere a 8° con il termostato. Quindi si va da 1° nel cassetto 0° a 11° nel terzo ripiano in alto! Ho pensato anche io che fosse un problema alle ventole, ma la SMEG non l'ha mai ipotizzato. Ciao, Luca.
Ciccio 27 Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 Il 13/2/2023 alle 17:20 , Ciccio 27 ha scritto: Ribadisco che il resto del vano è ok, quindi mi concentrerei sui flussi d'aria, se è un no frost. 😉
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 Come dice Ciccio, c’è o no la ventola? Perchè se c’è spetta a lei muovere uniformemente il flusso di aria, e se c’è un flusso non si può avere così tanta differenza tra sopra e sotto, a meno che il flusso c’è ma è interrotto, per quello chiedevo se a parte la carota surgelata (che fa già ridere così) potevi fare alcune foto di fronte e magari senza cassetti per capire come funziona questo strano marchingegno.
lucalazio Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2023 6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Come dice Ciccio, c’è o no la ventola? Perchè se c’è spetta a lei muovere uniformemente il flusso di aria, e se c’è un flusso non si può avere così tanta differenza tra sopra e sotto, a meno che il flusso c’è ma è interrotto, per quello chiedevo se a parte la carota surgelata (che fa già ridere così) potevi fare alcune foto di fronte e magari senza cassetti per capire come funziona questo strano marchingegno. La ventola dovrebbe esserci perché lo danno per ventilato, ma non è facile sentirla. Grazie ciao, Luca.
reka Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 dalla scheda è Quote Tipo di raffreddamento:No Frost Totale - Due circuiti di raffreddamento Sistema Total No - Frost:Totale Sbrinamento:Automatico
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 Ah quindi in foto sono tutti cassetti quelli che si vedono? Se si, solo per curiosità, togli uno dei due cassetti di mezzo e vedi che succede. E poi, dietro i cassetti, c’è spazio o no per il circolo di aria? Perchè se l’aria non circola dietro e tra i cassetti, allora quello forse deve proprio funzionare così, cioè ultimo in basso zero gradi (che comunque è troppo) e man mano i cassetti sopra sono sempre più caldi fino all’ultimo, perché effettivamente non tutte le cose devono stare a 4 gradi, alcuni cibi non marciscono e gli va bene tipo 10 gradi, e quelli staranno al piano più alto, non vorrei stessimo parlando di un problema che non c’è.
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_190_allegato.pdf Ipse Dixit
michpao Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 19 ore fa, lucalazio ha scritto: La ventola dovrebbe esserci perché lo danno per ventilato, ma non è facile sentirla. Di ventole ne monta una nel vano freezer ed una nel frigo. Ma quando viene il tecnico che cosa controlla .... e non gli fai delle domande? comunque questo è lo spaccato:
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 Ecco se c’è la ventola o è ferma o l’aria non scorre tra i cassetti, inutile ci giriamo intorno, se c’è una ventola che gira e l’aria circola, non ci possono essere 11 gradi di differenza tra sopra e sotto.
lucalazio Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2023 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ecco se c’è la ventola o è ferma o l’aria non scorre tra i cassetti, inutile ci giriamo intorno, se c’è una ventola che gira e l’aria circola, non ci possono essere 11 gradi di differenza tra sopra e sotto. Ripartono da qui le indagini 😒 Grazie per adesso, vi farò sapere. Ciao, Luca.
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 Si ma non è che ci vuole un genio a capirlo, non mi riferisco a te ma per un tecnico la differenza tra statico e ventilato deve essere più che chiara.
lucalazio Inserita: 16 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2023 Buongiorno, credo proprio che chiederò il rimborso a MW e comprerò un altro frigo. Pensavo ad un libera installazione da inserire nello spazio dell'incasso, ovviamente togliendo il cassone di legno. Stavo vedendo le misure del Samsung RB34T603ESA/EF che pensavo di prendere ed è enorme rispetto allo SMEG, soprattutto in profondità, è possibile? Ovviamente lo prenderei SENZA il cassetto 0°, anche se il Samsung h una rotella per regolare l'umidità del cassetto... Speriamo bene con questi brevetti strani! Che mi dite, entrerà nel buco dell'incasso? E se dovessi toccare il muro con lo schienale potrei aver problemi? Grazie a tutti e ciao, Luca.
Ciccio 27 Inserita: 16 marzo 2023 Segnala Inserita: 16 marzo 2023 Non è che poi avresti problemi di smaltimento del calore, specie se non ha il condensatore posteriore, ma affogato nei fianchi?
reka Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Inserita: 17 marzo 2023 sicuramente non è adatto per il raffreddamento e anche per le misure, quelli esterni sono sempre più profondi e avrai tutto lo sportello sporgente rispetto al mobile.
lucalazio Inserita: 28 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2023 Cercando ho trovato frigoriferi profondi 59 cm come l'Hisense RB390N4BC20 che mi sembra ottimo e le recensioni ne parlano bene. Dovrebbe entrare ampiamente nella "buca" del frigo ad incasso, infatti chi lo ha comprato lo ha preso proprio per sostituire i vecchi frigo ad incasso. Cosa ne pensate? Lo conoscete, almeno la marca? Grazie a tutti e ciao, Luca.
Alessio Menditto Inserita: 28 marzo 2023 Segnala Inserita: 28 marzo 2023 Luca siccome hai deciso di cambiare frigo, questa discussione che riguarda la Smeg la chiudiamo, per i consigli sul nuovo frigo per favore apri una nuova discussione dedicata.
Messaggi consigliati