pision Inserito: 7 febbraio 2023 Segnala Inserito: 7 febbraio 2023 buongiono volevo dei consigli per migliorare il mio impianto visto che sto leggendo alcuni post dove si parla di differenziali e magnetotermici puo darsi che al mio impianto manchi o va sostituito qualcosa di seguito vi illustro la mia situazione carico anche delle foto partendo dal presupposto che la mia fornitura di energia elettrica e di 6 kw ho due quadri elettrici da 36 moduli l uno la casa e su 3 livelli al primo quadro che e il principale e montato a monte uno scaricatore di tensione seguito da un differenziale da c25 e poi seguiti da magnetotermici da c16 per le prese e c10 per le luci per tutta la casa l illuminazione e a led solo strip led e qualche faretto. sono stati usati c16 anche per la pompa di calore e per gli elettrodomestici compreso piano cottura a intuizione poi al piano superiore si parte cun un magnetotermico da c25 seguito da un c16 per la mansarda che fai sia luce che prese e poi si segue con c16 prese anche quello della lavanderia e c10 luce come potete notare ho fatto dividere il tutto stanza per stanza sia luce che prese i cavi delle prese che sono da 2,5mm non sono ponticellati ma ogni presa arriva nella cassetta di derivazione intero e poi sono collegati ad un pezzo di cavo da 6mm che va dalla cassetta al quadro questo vale per tutte le stanze in cucina dove sono i vari elettrodomestici e stata eseguita la stessa cosa anchessi con cavo da 2,5mm invece la pompa di calore e stata alimentata con cavo da 6mm ma magnetotermico da c16 come vedete quasta situazione calcolando che in fututo vorrei installare dei pannelli solari cosa mi consigliate di modificare grazie spero di essere stato chiaro 😁
reka Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 I tuoi sono tutti magnetotermici/differenziali, non credo si possa fare di meglio, hai pure gli scaricatori.. l'unica pecca per me è che siano tutti tipo AC, magari qualche A o F sarebbe stato meglio ma proprio per esagerare.
piergius Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 8 ore fa, pision ha scritto: al primo quadro che e il principale e montato a monte uno scaricatore di tensione seguito da un ... differenziale da C25 [idn = 30mA] (*) al piano superiore si parte con un magnetotermico ... da C25 [idn 30mA ] (*) Gli Interruttori dedicati alle varie Linee, sono in realtà M. T. D. MagnetoTermiciDifferenziali. (*) Entrambi gli Interruttori Generali sono M. T. D. (MagnetoTermiciDifferenziali ) C25 / 30mA. Rappresentano un problema per la Continuità del Servizio riguardo alle Dispersioni . Potrebbero intervenire senza un vero motivo, poiché non sono coordinati con tutti gli M. T. D. a valle, avendo la stessa sensibilità, mentre i 2 Generali dovrebbero essere meno sensibili da idn 0,1÷0,3A (o semplici MagnetoTermici ). - Buona serata !
reka Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 ah giusto, sono ccecato, ho dato per scontato fosse un 300A
Maurizio Colombi Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 1 ora fa, reka ha scritto: fosse un 300A Ollapeppa! 🤭
click0 Inserita: 7 febbraio 2023 Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 curiosità... quante punti presa e quanti punti luce hai in casa?
pision Inserita: 7 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2023 2 ore fa, piergius ha scritto: Gli Interruttori dedicati alle varie Linee, sono in realtà M. T. D. MagnetoTermiciDifferenziali. (*) Entrambi gli Interruttori Generali sono M. T. D. (MagnetoTermiciDifferenziali ) C25 / 30mA. Rappresentano un problema per la Continuità del Servizio riguardo alle Dispersioni . Potrebbero intervenire senza un vero motivo, poiché non sono coordinati con tutti gli M. T. D. a valle, avendo la stessa sensibilità, mentre i 2 Generali dovrebbero essere meno sensibili da idn 0,1÷0,3A (o semplici MagnetoTermici ). - Buona serata ! Cosa mi consigli di fare a questo punto anche perché leggendo su altri post si consiglia di montare un differenziale più grande visto che ho la 6 kw e anche sulla Pompa di calore lèggevo che andrebbe messo più grande e con classe f è vero oppure ho capito male perché mi succede che alcune volte mi si stacchi quello degli elettrodomestici quando vengono usati contemporaneamente e alcune volte anche quello della Pompa di calore come posso risolvere grazie 45 minuti fa, click0 ha scritto: curiosità... quante punti presa e quanti punti luce hai in casa? Come dicevo l’illuminazione è tutta con strip Led e qualche faretto calcolando che in alcune stanze i tagli di luce sono più di uno direi approssimativamente contando ogni pezzo di strip che sono da 2m a salire come punto direi che siamo intorno ai 100 punti luce per le prese più o meno intorno a 50 ho fatto un calcolo a memoria 😁
ttthhh Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 (modificato) Il 7/2/2023 alle 09:40 , pision ha scritto: piano cottura a intuizione Esattamente cosa intuisce?! 😄 Forse il significato di bagno patronale? Battute a parte, mi sembra una distribuzione alquanto complessa, di poca scalabilità e resilienza. Sarebbe stato meglio - a mio avviso - sezionare le linee per utilizzatori sempre collegati tipo: computer, LAN, multimedia (audio-video), elettrodomestici cucina, tapparelle, pompe di calore, elettrodomestici lavanderia, sistemi di sicurezza, controllo ed automazione. In questo modo si possono dedicare protezioni magnetotermiche e differenziali specifiche per ogni tipo di utilizzatore. Dividere le prese generiche (usate per utilizzatori temporanei) tra stanze, bagni ed esterne. Dividere le luci tra zona giorno, notte ed esterne. Installare un differenziale a monte selettivo in tempo e corrente differenziale, se realmente necessario. Valutare il coordinamento tra SPD per la protezione di utilizzatori sensibili. Migliorare la supervisione ed il controllo attraverso sistemi domotici su bus. Questi alcuni spunti... Modificato: 8 febbraio 2023 da ttthhh
reka Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 io togliere il generale e metterei un C32 solo magnetotermico. naturalmente dal C32 devono partire solo le linee verso tuti i MTD.
ttthhh Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 (modificato) 28 minuti fa, reka ha scritto: io togliere il generale e metterei un C32 solo magnetotermico. naturalmente dal C32 devono partire solo le linee verso tuti i MTD. Per fare un lavoro decente sarebbe da poteggere con magnetotermico correttamente dimensionato le due linee dorsali che servono ogni quadro e, come generale di quadro, usare un sezionatore di In >=. Sarebbe anche utile usare un magnetotermico in curva D per essere selettivo (su sovraccarico) rispetto i curva C installati nei quadri di distribuzione. Modificato: 8 febbraio 2023 da ttthhh
reka Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 ho notato solo ora che sono due quadri separati, credevo fosse uno diviso in due foto
pision Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 grazie mille per le risposte quindi cosa mi consigliate di fare lasciare tutto com’è o fare delle modifiche togliendo o sostituendo qualcosa 9 ore fa, pision ha scritto: grazie mille per le risposte quindi cosa mi consigliate di fare lasciare tutto com’è o fare delle modifiche togliendo o sostituendo qualcosa per evitare anche come dicevo i distacchi che mi capitano sulla Pompa di calore e quando si usano più elettrodomestici
reka Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 gli 8kW che ti permette il tuo contratto non li raggiungerai mai, nemmeno sei col C25. come detto, metti un C32 ( o meglio D32 come giustamente suggerito per essere più raffinati) senza differenziale o un magnetotermico differenziale da 32 ma 0,1 o 0,3 perchè è inutile mettere tutti MTD se poi scatta anche il generale. rimane il fatto che il secondo quadro non ha un generale e non è il massimo soprattutto se non sono adiacenti. per mettere mano più profondamente aspetterei di mettere davvero il fotovoltaico per fare un lavoro fatto bene.
pision Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 1 ora fa, reka ha scritto: gli 8kW che ti permette il tuo contratto non li raggiungerai mai, nemmeno sei col C25. come detto, metti un C32 ( o meglio D32 come giustamente suggerito per essere più raffinati) senza differenziale o un magnetotermico differenziale da 32 ma 0,1 o 0,3 perchè è inutile mettere tutti MTD se poi scatta anche il generale. rimane il fatto che il secondo quadro non ha un generale e non è il massimo soprattutto se non sono adiacenti. per mettere mano più profondamente aspetterei di mettere davvero il fotovoltaico per fare un lavoro fatto bene. Di contratto sono 6 kw di staccare si staccano solo i magnetotermici dedicati il generale non si stacca stacca come dicevo solo quello della Pompa quando è a pieno regime oppure capita di raro quando si usano più elettrodomestici insieme sono due problemi che non si riscontrano nello stesso momento l’adiacenza del 2 quadro e possibile accedervi in quando li ho lasciati liberi apposta vediamo se ho capito bene sostituisco sul quadro principale il salvavita con un C 32 o più cambio quello della Pompa di calore con uno da 32 D o F e il salvavita C25 che attualmente è sul principale lo sposto sul secondo quadro come generale collegato alla tensione in arrivò senza passare dal salvavita principale che vado a sostituire e il C 25 lo utilizzo sugli elettrodomestici giusto
ttthhh Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 @pision Scusa la franchezza ma questo impianto è stato progettato da un professionista oppure da un "amiocuggino tirafili" senza cognizioni di causa se non il "meglio uno in più che uno in meno"?!!! Anche la domanda che motiva il thread è parecchio strana, cosa si intende per miglioramento?! Lasciando perdere queste presunte migliorie ci sarebbero, come già fatto notare da me e da altri, delle problematiche da risolvere, per l'esattezza in ordine: 1) sostituire quei due generali di quadro insensatamente magnetotermici differenziali con due sezionatori sotto carico di In >= 32A; 2) se necessario, installare un differenziale tipo A selettivo da 0.3mA di corrente differenziale e In >= 32A associato ad un magnetotermico curva D con Icn di 6kA e In di 32A a protezione delle due linee dorsali che alimentano rispettivamente i quadri; 3) tutti quei circuiti protetti, indistintamente dal tipo di carico, con differenziali tipo AC e magnetotermici curva C, oltre che costituire un nonsense, rischiano di non offrire adeguata protezione a determinati utilizzatori che - per costruzione - possono generare correnti di guasto differenti dalla sinusoidale rilevata dal tipo AC. Poi non oso pensare all'interno dei quadri come sono stati cablati gli interruttori a valle del generale, sicuramente con un enorme entra-esci di cavallotti, senza l'uso di ripartitori e distributori.
Messaggi consigliati