Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Albero motore cappa cucina fuori asse

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho notato che la cappa della mia cucina fa un rumore assurdo in quanto, all'albero del motorino (fuoriesce al corpo motore per 5 cm) hanno ben pensato di attaccare una girante cilindrica a sbalzo lunga 15 cm....ovviamente dopo 7 anni di servizio, la cappa è diventata sempre più rumorosa, causa il peso della girante che gravando sull'albero del motorino in qualche modo ha deviato l'asse di rotazione.

Quindi la girante in pratica più che girare su se stessa senza oscillazioni, ne fa di circa 1 mm andando a sbattere contro la scocca che racciude tutto.

La soluzione più facile ma troppo costosa è cambiare il corpo aspirante con ricambio originale...ovviamente non ho intenzione di pagare 200 euro un corpo motore cosi mal progettato.

La seconda soluzione è modificare la cappa con un corpo aspirante pensato meglio...qui mi serve il vs aiuto per capire quale modifica dia un ottimo risultato a basso costo.

qualcunio ha una soluzione da proporre per togliere il corpo aspirante originale e mettere un sistema di aspirazione che succhi almeno 400 m3/h ?

grazie

Inserita:

ma l'alberino è libero per 5cm?

non è rinforzabile? o non è possibile inperniare dalla parte opposta? 

comunque senza vedere è impossibile ipotizzare una modifica.

Inserita:

meglio un paio di foto, grazie. Giusto per capire se si parla di problemi di fips

Inserita:

Devi vedere se non si e' storta la girante, oppure

se non ci sono i cuscinetti sull'asse motore ma bensì delle bronzine e forse si sono usurate/ovalizzate.

Inserita:

io piuttosto che revisionare l'apparato esistente, che reputo cosa oltre le mie capacità...pensavo più a togliere quel gruppo aspirante e sostituirlo con un sistema semplice che mi assicuri un'aspirazione da circa 400 m3/h...

magari qualcuno qui lo ha già fatto o saprebbe indicarmi un modo utile ed economico per farlo... al momento su amazon ho trovato che con 50 euro o poco più trovo dei gruppi aspiranti da inserire sul tubo che convoglia l'aria al foro a muro...ma credo che vista la potenza vibrino parecchio e alla fine mi ritrovo comunque con un apparecchio rumoroso