Vai al contenuto
PLC Forum


Il Significato Tecnico Dei Dati Stampati Sui Magnetotermici - spiegazione sulle caratteristiche stampate sul magnetotermico


toniom

Messaggi consigliati

ciao a tutti , mi potreste spiegare il significato delle carateristiche stampate es: sui magnetotermici? a parte il valore in tensione , e di corrente? es: 4000, oppure 6000, o di tipo A, C ,D ecc... grazie mille ancora ,e complimenti ancora per la vostra preparazione,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

es: 4000, oppure 6000

è la massima corrente di cortocircuito ammessa e sopportata dal dispositivo senza che questo si danneggi.

Quindi si deve valutare con attenzione la Icc nel punto di installazione e utilizzare il dispositivo idoneo.

di tipo A, C ,D

ho fatto copia incolla da wikipedia:

Per consentire la realizzazione della protezione selettiva vengono prodotti apparecchi con differenti curve di intervento (velocità di intervento in funzione del superamento della soglia nominale), in modo tale che impiegando apparecchi differenti il progettista sia in grado di coordinarne le priorità di intervento. Le curve di intervento standard secondo le Norme Cei 23-3 sono contraddistinte da una lettera alfabetica e le più usate sono, in ordine decrescente di sensibilità: Z,B,C,D,U,K. Precedentemente B e C erano denominate rispettivamente L ed U.

La curva C è in grado di tollerare sovracorrenti fino a cinque-dieci volte la corrente di intervento per brevi periodi ed è largamente usata negli impianti domestici. La curva K consente ampi superamenti della soglia per tempi brevi (10-14 volte), ed è utile per evitare interventi indesiderati nel caso in cui i carichi protetti assorbano elevate correnti di spunto all'avvio (es. motori elettrici industriali). Z è la curva che presenta la maggiore sensibilità.

Enrico

P.S. leggete wikipedia sezione elettrotecnica e non solo è molto interessante, non è pubblicità è un consiglio spassionato.

;) mi sono permesso di aggiungere il link al tuo messaggio 'dotto' ed esaustivo.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...