Vai al contenuto
PLC Forum


Opalia F 12/1 low nox a GPS si accende con 8 secondi di ritardo


marcolintrek

Messaggi consigliati

Salve  a tutti

 

ho appena installato una Opalia F 12  /1  della saunier duval ed il problema è che sembra (dal display) accendersi con diversi secondi di ritardo 6-8. il risultato è che alla riaccensione della calda (ad esempio quando si è in doccia), dopo essere uscita tutta l'acqua calda che era nei tubi relativa all'accensione precedente, arriva acqua fredda fino a quando non ritorna la calda della seconda accensione ritardata.

 

il problema è sistematico, su tutti i rubinetti. la pressione dell'acqua sembra normale. la caldaia è alimentata da una bombola nuova di GPL da 25 litri.

 

cosa bisognerebbe controllare?

 

grazie a tutti

marco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato il tecnico  assistenza Saunier duval in zona Cagliari che mi ha confermato (con mio enorme stupore) che i 10 secondi di ritardo di accensione del bruciatore sono una "caratteristica" della caldaia

 

quindi i miei figli devono rassegnarsi ad avere il buco di 10 secondi di acqua gelida quando fanno la doccia

 

incredibile.. proverò a restituire questo catorcio e poi mai più saunier duval

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi sembra una questione di sicurezza, cioè il bruciatore non parte finché non sono raggiunte le condizioni di sicurezza, ad esempio la ventola deve prima aspirare tutto quello che c’è nella camera di combustione per appunto 10 secondi in modo che in questa non ci sia gas residuo che farebbe saltare la caldaia e il palazzo, detto questo è sempre un problema di “volano” termico, cioè un serbatoio che tiene un residuo di acqua calda appunto per colmare questi 10 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve, Quindi tutti gli scaldini a gas si comportano così ?

 

Strano perché nella precedente casa con una baxi luna3 comfort mai avuto problemi simili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ho detto questo, ho detto che le elementari norme di sicurezza per evitare che la camera di combustione si saturi di gas ed esploda, devono per forza evacuare questo eventuale gas presente, e ci vuole un po’ di tempo per dare modo alla ventola di estrazione di toglierlo, ci sono ben poche alternative a questo sistema.

Può essere un guasto ma dovrebbe verificare un cat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Ho già verificato con un tecnico autorizzato che mi ha risposto che è una caratteristica della caldaia.

io sinceramente non accetto una risposta del genere nel 2023, ci sono tutte le soluzioni tecniche per avere continuità di servizio e come già detto altre caldaie non hanno questo problema

e non concordo con lei, se altre caldaie non hanno questo problema le alternative tecniche ci sono e non parlo del problema dell'estrazione del gas ma del problema del flusso di acqua fredda tra un'apertura e la successiva

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dammi pure del tu, non è un fatto che devi concordare o no, se è un guasto e 

23 minuti fa, marcolintrek ha scritto:

altre caldaie non hanno questo problema

bisogna solo risolvere.

Ora se il tecnico autorizzato dice che è normale, ho interpretato quello che FORSE lui intendeva, ossia è una norma di sicurezza di base, certo capisco il disagio ma siccome non ti rispondeva nessuno ti ho detto questa caratteristica di sicurezza che forse non sapevi, una particolarità di tutte le “camere chiuse”, se fosse una caldaia aperta non avresti questo disturbo ecco.

Aspetta pure suggerimenti o chiedi un cambio della macchina, che però non so come funzionano i cambi ma bisogna poi dimostrare sia un guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Siccome non ero aggiornato e siccome la caldaia è installata all'aperto chiederò la sostituzione con una caldaia a camera aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Alessio

non vorrei essere tedioso, però giusto sulla tua frase che sia una particolarità comune delle caldaie a gas a camera stagna.. la mia vecchia caldaia acquistata nel 2009 era una baxi luna 3 comfort a camera stagna 240 fi.. e non ho mai avuto problemi del genere..

 

quindi sicuramente è vero che esiste un problema di espulsione gas dalla camera (e di consenso poi alla scheda per l'innesco del bruciatore) ma è assolutamente vero che esistono tecniche per fare in modo che lacqua non arrivi fredda, magari (lo ignoro ) con un accumulo che nella opalia manca e che prima invece avevo?

 

lo ignoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma non sei tedioso, forse mi sono spiegato male io, non è che sto dicendo che va tutto bene, ho solo detto una cosa da cui partire, ma se il tecnico autorizzato ha detto così non mi sento di contestare a prescindere, forse c’è altro che bisogna capire, ad esempio io non capisco come facendosi la doccia (e miscelando con la fredda ovviamente) il bruciatore si spenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Alessio Menditto said:

No ma non sei tedioso, forse mi sono spiegato male io, non è che sto dicendo che va tutto bene, ho solo detto una cosa da cui partire, ma se il tecnico autorizzato ha detto così non mi sento di contestare a prescindere, forse c’è altro che bisogna capire, ad esempio io non capisco come facendosi la doccia (e miscelando con la fredda ovviamente) il bruciatore si spenga.

Ciao Alessio

il problema succede su tutti i rubinetti, non solo nella doccia ma chiaramente in doccia è più critico perchè:

 

uno apre il rubinetto prima di entrare ed aspetta che l'acqua diventi calda.

appena l'acqua è calda entra e si bagna 

chiude il rubinetto per insaponarsi

riapre il rubinetto --> qui esce inizialmente acqua calda  quindi la persona inizia a risciaquarsi ma dopo pochi secondi di acqua calda (quella rimasta nei tubi dalla precedente accensione) ridiventa fredda perchè il bruciatore si è acceso con 10 secondi di ritardo ed in quei 10 secondi è passata acqua fredda nei tubi.

 

se ti stai lavando in doccia con il soffione capisci che è una bella rottura di scatole..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema con uno scaldacqua Ariston next evo x mi sono abituato infatti a non chiudere mai l'acqua con uno spreco esagerato: la particolarità è che nel mio accende subito la fiamma non ritarda questi 10 secondi, ma sembra che parta a fiamma bassa, come se modulasse, e poi, dal rumore, sento che aumenta di potenza ed inizia ad uscire l'acqua calda, ma tutto ciò dopo circa 10 secondi quindi nel frattempo c'è il fastidio della presenza di acqua fredda.... Capisco che non ci sia accumulo ma nemmeno la caldaia che avevo prima aveva accumulo ma questo non lo faceva usciva subito acqua calda tra una breve chiusura e riapertura del rubinetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...