Vai al contenuto
PLC Forum

spia cancello bloccato aperto

greghettoo

Messaggi consigliati

salve,l elettricista mi ha installato ieri il motore bft deimos ultra a600,avendo il cancello lontano da casa e non visibile mi ha messo in casa una spia ed un pulsante start per fargli fare il ciclo apertura e chiusura,quindi mentre si apre la spia e' accesa e quando si chiude la spia lampeggia! appena comincia a chiudersi(cioe quando la spia lampeggia) spingo il pulsante start e si blocca aperto! non c'e' un modo per capire che e' aperto?xche sia bloccato aperto che quando e' chiuso la spia e' sempre spenta

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai l'automazione impostata su passo/passo quindi ad ogni pressione dello start fa apre-stop-chiude-stop-apre.... ?

se è così e non sai a vista sarebbe meglio passare alla richiusura automatica dopo tot secondi..

oppure devi farti remotare anche il segnale dei due finecorsa in modo che sai la posizione del cancello, esagerando puoi anche farti segnalare il movimento.. ma secondo me a sto punto era meglio, anche per la sicurezza, mettere una cam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao greghettoo,

8 ore fa, greghettoo ha scritto:

.........appena comincia a chiudersi(cioe quando la spia lampeggia) spingo il pulsante start e si blocca aperto! non c'e' un modo per capire che e' aperto? Perché sia bloccato aperto che quando e' chiuso la spia e' sempre spenta

No, in teoria c'è qualcosa che non va.   La spia se collegata sull'uscita AUX 3 ed impostato come "SPIA CANCELLO APERTO (SCA)", deve rimanere accesa anche con il cancello bloccato aperto.

Chiama l'elettricista e fagli controllare meglio la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Reka,il cancello gia fa di suo in automatico il ciclo apertura e chiusura con pausa di 30 secondi aperto! il problema e' che mentre si apre,la spia e' accesa fissa e mentre si chiude la spia lampeggia,poi quando e' chiuso la spia e' spenta! se xro quando ha fatto la pausa di apertura di 30 secondi,inizia a chiudersi con spia lampeggiante io spingo subito il pulsante start,e lui rimane aperto bloccato! il fatto che facendo cosi la spia si spegne esattamente come quando e' completamente chiuso! quindi da casa non posso capire se e' bloccato aperto oo chiuso! nel mio piccolo pensavo ,visto che quando fa la pausa aperto di 30 secondi,il motore si ferma quindi in quel momento forse c'e' un modo di mandare un segnale a casa con un altra spia che il cancello e' aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2023 alle 23:19 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao greghettoo,

No, in teoria c'è qualcosa che non va.   La spia se collegata sull'uscita AUX 3 ed impostato come "SPIA CANCELLO APERTO (SCA)", deve rimanere accesa anche con il cancello bloccato aperto.

grazie ROBY 73,ho chiamato l elettricista e gli dato la tua informazione ed ora la spia rimane accesa fissa anche col cancello bloccato aperto,rimane un ultima cosa che lui non sa risolvere! io per bloccare aperto il cancello,devo aspettare che la spia sia accesa fissa durante l'apertura,del cancello che fa i 30 secondi di pausa e che poi appena comincia a richiudersi la spia comincia a lampeggiare,io blocco al volo e la spia diventa fissa! c'e' modo di mandare un segnale ad un altra spia quando il cancello e' arrivato a fine apertura e fa la pausa di 30 secondi?in questo modo almeno non devo aspettare che ricominci a chiudersi e bloccare immediatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia dovrebbe rimanere accesa (a cancello fermo) per ogni posizione al di fuori del fine corsa cancello chiuso.

Se premi subito dopo che il cancello ha finito di aprirsi non comincia subito a chiudersi? Se non lo fa potrebbe aver preso il segnale come uno stop e non si richiuderà. Se comincia subito a chiudersi premi ancora per stopparlo, così non devi aspettare. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao greghettoo,

grazie ROBY 73,ho chiamato l elettricista e gli dato la tua informazione ed ora la spia rimane accesa fissa anche col cancello bloccato aperto,rimane un ultima cosa che lui non sa risolvere! io per bloccare aperto il cancello,devo aspettare che la spia sia accesa fissa durante l'apertura,del cancello che fa i 30 secondi di pausa e che poi appena comincia a richiudersi la spia comincia a lampeggiare,io blocco al volo e la spia diventa fissa! c'e' modo di mandare un segnale ad un altra spia quando il cancello e' arrivato a fine apertura e fa la pausa di 30 secondi?in questo modo almeno non devo aspettare che ricominci a chiudersi e bloccare immediatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto e' che io non vedo il cancello da casa,quindi non so quando ha finito di aprirsi ed e' entrato nella pausa dei 30 secondi! lo capisco solo quando comincia a richiudersi cioe' quando la spia passa da acesa fissa ad accesa lampeggiante,solo in quel momento so che ha cominciato arichiudersi quindi blocco subito,invece se c'era la possibilita di avere un altra spia che segnala l apertura massima e quindi la pausa,io bloccavo subito senza aspettare che comincia a richiudersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non lampeggia mentre si apre? Avevo capito che la spia rimanesse accesa quando il cancello non è chiuso e fermo mentre lampeggiasse sempre quando in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ah, non lampeggia mentre si apre? Avevo capito che la spia rimanesse accesa quando il cancello non è chiuso e fermo mentre lampeggiasse sempre quando in movimento.

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

3 ore fa, greghettoo ha scritto:

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La spia dovrebbe rimanere accesa (a cancello fermo) per ogni posizione al di fuori del fine corsa cancello chiuso.

Se premi subito dopo che il cancello ha finito di aprirsi non comincia subito a chiudersi? Se non lo fa potrebbe aver preso il segnale come uno stop e non si richiuderà. Se comincia subito a chiudersi premi ancora per stopparlo, così non devi aspettare. 

allora scusate ma il cancello e' installato da 2 giorni e sto scoprendo man mano le cose! in pratica ill cancello si blocca solo in fase di chiusura,in fase di apertura se lo blocco ,dopo 30 secondi si richiude!quindi quando e' aperto per bloccarlo aperto,devo per forza aspettare i 30 secondi di pausa dopodiche appena comincia a chiudersi,di corsa devo spingere il pulsante per bloccarlo! sarebbe stato tutto piu facile se si poteva bloccare anche in fase di apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao greghettoo,

scusa ma non riesco a capire bene dove inserire i messaggi,vlevo chiederti c'e' modo di bloccare il cancello anche in apertura?xche se lo faccio passano 30 secondi e si richiude,al momento vedo che lo posso bloccare solo in fase di chiusura,ma se voglio fare 2 passi fuori dal cancello volevo aprirlo solo un po,non cìeì bisogno di aprirlo tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, greghettoo ha scritto:

............valevo chiederti c'e' modo di bloccare il cancello anche in apertura?

Comincio dal tuo ultimo intervento perché hai fatto un po' di confusione ed il senso di tutti è sempre lo stesso.

Comunque, certo, la cosa più semplice sarebbe (anzi, è), quella di aggiungere il pulsante di STOP, però è da capire se hai a disposizione un filo in più dal cancello ai pulsanti in casa e lo spazio fisico in una scatola per aggiungere appunto un altro pulsante NC (Normalmente Chiuso) da collegare sui morsetti 70-71 (il 70 che è in comune con il 60 e quindi ce l'hai già per forza di cose avendo il pulsante di START, poi se hai due fili in più nessuno ti vieta di collegarlo per conto proprio), della scheda MERAK.

Con questo pulsante di STOP puoi bloccare il cancello in qualsiasi momento, che sia in apertura o in chiusura e rimane aperto fino a che non ridai un nuovo impulso di START con il pulsante in casa o radiocomando che sia

8 ore fa, greghettoo ha scritto:

c'e' modo di mandare un segnale ad un altra spia quando il cancello e' arrivato a fine apertura e fa la pausa di 30 secondi?in questo modo almeno non devo aspettare che ricominci a chiudersi e bloccare immediatamente

IL Dimos ULTRA ha i finecorsa magnetici, quindi non puoi usarli per far accendere la spia con il limite dell'apertura totale, è così fine a se stesso e la Logica a 4 passi di BFT, vedi tabella "Movimento passo / passo" a pag. 17 del pdf / 31 del manuale:
https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

-----------------------------------------------------------------------------

2 ore fa, greghettoo ha scritto:

scusa ma non riesco a capire bene dove inserire i messaggi.......

Prima che ci venga il mal di testa e per non creare ulteriore confusione:

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.            

Se invece devi quotare le frasi dei post recedenti: 

"cattura" solo il testo che ti interessa con il mouse tenendo premuto il tasto sinistro, quanto lo molli ti esce una finestrella con su scritto "Quota questo", ci ri-clicchi sopra e automaticamente il testo selezionato si copia nel punto in cui avevi lasciato il cursore del mouse nel post stesso con l'indicazione di chi l'ha scritto, data e ora in cui è stata inserita quella stessa frase.

Oppure per quotare le frasi dei post recedenti, devi cliccare sul simbolo delle "virgolette", la sesta icona partendo dall'alto a sinistra della barra delle applicazioni che appare ad ogni post, quando ci vai sopra con il cursore del mouse ti appare la scritta "Quote" e clicchi, quindi ti esce la fascia violacea dove incollare la frase desiderata.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! si e' vero ho fatto tanta confusione pero' riassumendo 1) non vedendo il cancello,non posso sapere quando e' completamente aperto,solamente quando la spia da fissa accesa passa a lampeggiante capisco che si sta chiudendo e quindi rapidamente devo spingere il pulsante start per bloccarlo senno si chiude troppo se non sono rapido! 2) anche se lo vedessi,per bloccarlo, devo sempre aspettare che inizi la chiusura xche ho notato che in apertura non si blocca e vedendo che la pausa di 30 secondi la considera sempre come la fase di apertura,per bloccarlo devo sempre aspettare che inizi la chiusura! la cosa non mi sembra tanto logica a meno che non si possa programmare la scheda diversamente! il filo in piu ce l ho,xche l elettricista nella scatola mi ha messo il pulsante start,il led,ed un interruttore con su scritto 1 e 0,ha detto che se metto su 0 il cancello non fa piu niente,come se gli fosse tolta l alimentazione,francamente non so a cosa puo essere utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente lo potrai programmare passo-passo senza richiusura automatica e in questo caso però devi ricordarti sempre di farlo ripartire.. se la logica è come quella dei came dopo ogni stop (inteso come movimento perchè il comando è sempre lo start) riprende il movimento al contrario. Il comando di stop diretto dovrebbe fermarlo anche quando è in pausa.   Io ho messo una cam che lo inquadra (soprattutto per sicurezza essendo una ditta) e lo guardo.. 

probabilmente con una cam invece del giro di spie alla fine spendevi poco di più e avevi maggiore sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cancello aperto e/o in apertura a passare l'interruttore brevemente a 0 e poi tornalo a 1, come se ci fosse un pulsante al suo posto.

Voglio capire se è come CAME che blocca il cancello indefinitamente finchè non premi l'altro pulsante o il telecomando per sbloccarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con il pulsante 0 e 1 a metterlo un attimo su 0 e poi su 1 ed il cancello si blocca anche in fase di apertura pero questa cosa col telecomando non si puo fare,io credo che ci sia un modo dal menu della scheda ,di programmare il cancello in modo che si possa bloccare in fase di apertura anche da telecomando

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco quella automazione, credo che si potrebbe fare usando un secondo canale sul comando di stop.

a me sembra strano che se è programmato passo-passo non di fermi in apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

si se spingo il pulsante in apertura,si ferma ma solo per 30 secondi,poi si richiude,io invece vorrei che si bloccasse in apertura e che rimanesse bloccato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ora su internet che per poterlo bloccare anche in fase di chiusura,devo programmare la logica a 4 passi,il fatto e' che non sono sicuro di saperlo fare,sulla scheda ci sono 3 bottoni uno con segno + uno con segno - e uno con ok,immagino che trafficando li si arrivi al menu logica a 4 passi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, greghettoo said:

io credo che ci sia un modo dal menu della scheda ,di programmare il cancello in modo che si possa bloccare in fase di apertura anche da telecomando

Con came si può fare, il mio è settato così infatti. Prendi il manuale sfogliatelo.

Per quanto riguarda l'interruttore in casa puoi sostituirlo con un pulsante normalmente chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sono andato nel menu della scheda ma non trovo il settaggio a 4 passi,mi dice scelta della lingua ,apertura sx o dx etc. ma non apertura a 4 passi

Link al commento
Condividi su altri siti