Vai al contenuto
PLC Forum

Alexia confort non va riscaldamento senza codici blocco

danielef15

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho una caldaia come da titolo che, pur chiudendo materialmente il contatto termostato ambiente, non parte come riscaldamento, mentre come acqua sanitaria funziona benissimo. Ho notato, ed è è per questo che vi scrivo, che non si accende alcun led di blocco e lampeggia sempre il piccolo led sul potenziometro del set temperatura termosifoni.

A volte la pompa parte (resettando e/o spegnendo-riaccendendo la caldaia) ma il bruciatore non si accende. Solo una volta, dopo alcuni reset, si è acceso il bruciatore ma si è subito spento (pochi secondi) rifacendo lampeggiare il led termostato caldaia. Non essendoci blocchi e non avendo il libretto della caldaia non saprei da dove partire. Qualche illuminante idea? Ho visto in altra vecchia discussione lo stesso problema ma non ho trovato risposte ma solo una richiesta del moderatore di aprire altra discussione poi probabilmente non aperta, almeno non trovata col "cerca". Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente la mia domanda non ha riscosso interesse ma capisco. Comunque, ho trovato il problema (a chi potesse servire) dopo aver trovato il libretto istruzioni e descrizione. La mia intuizione è stata proprio il non avere blocchi sulla caldaia. Invero, durante le mie tante prove, il 30 a volte rimaneva fisso e il 40 a volte lampeggiava tra un reset e l'altro ma dall'elenco blocchi appariva un misero "sonda esterna chiusa". Controllati tutti i termostati sul riscaldamento e quello di blocco generale col tester: a 10°C ca. 4kOhm (non aperti) solo con la speranza che non fosse la scheda a non far apparire il led dei blocchi. Sondo col tester in portata ohmica l'arrivo dei due fili dall'interno casa termostato sulla scheda: contatto APERTO. Chiudo materialmente il contatto all'interno: sulla scheda: contatto aperto. Praticamente non arrivava se non random, il contatto chiuso per far partire la maledetta. Penserete: il termostato? NO! (Ho detto che ho chiuso i due fili di rame togliendo il termostato). Allora? Si è interrotto non si sa come uno dei due fili chissàddove? Già stavo pensando a come portare i due contatti d'arrivo sulla scheda all'interno di casa quando "sondo" tirandoli, i due fili alle spalle della caldaia proprio da dove escono dal muro: uno mi rimane in mano!!!! Come si fa un filo da 2,5mm a tranciarsi (nel tempo) corrodendosi al punto da interrompersi? Cosa lo ha corroso? Boh! Rifaccio i terminali, li congiungo, chiudo il circuito dall'interno e la caldaia parte!!! Mi scuso per essere stato prolisso nella descrizione della risoluzione del problema ma l'ho fatto per dimostrare che solo una "capa-tosta" (chiunque di noi-voi) può arrivare, con un po' di curiosità e perspicacia, a trovare un piccolo problema che, a 0 gradi, diventa un grande problema... Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Daniele non è vero, io l’ho letta ma non sapevo la risposta, sappiamo tanto ma non sappiamo tutto, comunque grazie per la condivisione di come hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo che tu abbia risolto.

Il problema potrebbe essere ualche giunta fatta "col nastro" all'interno della canaletta, un foro fatto nel punto sbagliato che ha rovinato il filo lasciando solo qualche trefolo che, con l'esposizione all'aria si è ossidato e interrotto.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 10/2/2023 alle 17:20 , Alessio Menditto ha scritto:

Daniele non è vero, io l’ho letta ma non sapevo la risposta, sappiamo tanto ma non sappiamo tutto, comunque grazie per la condivisione di come hai risolto.

Buongiorno. Lungi dal voler affermare che le mancate risposte siano figlie di disinteresse voluto. Mi riferivo al fatto che il problema, probabilmente, non essendo stato "percorso" da altri nella sua interezza/intimità, non fosse stato preso come punto d'inizio per una discussione e/o serie di suggerimenti. Mi sono espresso sicuramente male per condensare il concetto; me ne scuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti