Vai al contenuto
PLC Forum

Problema temperatura acqua sanitaria e boiler pannelli termici

Lorenzo Piccinini

Messaggi consigliati

Lorenzo Piccinini

Salve a tutti,

ho una Ferroli a condensazione + kit solare termico BLUEHELIX TECH RRT 24 H + KIT 012043X0 con acqua sanitaria impostata a 45° di temp. . Acqua riscaldamento a 65° con un miscelatore per servire le zone con riscaldamento a pavimento.

In questi giorni mi sono ritrovato in certi orari della giornata con l'acqua calda che era tiepida e in altri momento della giornata no.

Verificando la temperatura dell'accumulatore l'acqua era a circa 40° . La caldaia è distante da dove percepivo la temperatura tiepida dell'acqua e anche facendo scorrere molto tempo la temperatura alla mano non è mai salita.

Nell'indagare tutta la situazione mi sono accorte che:

A. La caldaia non riscalda l'acqua proveniente del boiler, ma viceversa lo tiene a temperatura se la temperatura scende al di sotto dei 40°. Verosimilmente io ricevo direttamente l'acqua del boiler che essendo a 40°, temperature basse e distanza dal rubinetto possa arrivare alla mano con una temperatura percepita bassa.

B. Ho scoperto poi che l'acqua del boiler viene anche scaldata quando parte il riscaldamento. :O Infatti in coincidenza di ciò è arrivata fino a 55° e più.

Il mio vicino (abbiamo una bifamilaire) ha lo stesso impianto ma da quel che ho visto mi pare funzionare al contrario: Il boiler per esempio era 20° e non veniva scaldato e sembra che la caldaia scaldasse l'acqua che arrivava da lì.

Il riscaldamento non scaldava il boiler.

Dato che mi avevano già rassicurato sul fatto che questi sistemi dovessero funzionare con la caldaia che scaldava il boiler quando necessario ero tranquillo, ma in coincidenza di questi problemi è venuto fuori che ci sono configurazioni diverse.

Tra l'altro penso... ma perché devo tenere l'acqua calda se non la uso? Magari anche in una settimana di ferie invernali??

Per favore aiutatemi a capire perché mi pare che fino adesso mi abbiano raccontato tutto e il suo contrario!

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Piccinini

AGGIORNAMENTO:

Allora il problema non sembra essere un problema ovvero: la configurazione prevede che il boiler venga tenuto a temperatura dell'acqua sanitaria se non è sufficiente il pannello solare, inoltre poi durante il funzionamento del riscaldamento viene ulteriormente riscaldata. Quindi il mio problema iniziale della temperatura acqua è dovuta al fatto che avendo acqua sanitaria impostata a 45° con delta di 5°, quando i riscaldamenti sono spenti e non c'è il sole praticamente il boiler sta a 40°. Con le basse temperature di questi giorni essendo la caldaia semi esterna e debba raggiungere un secondo piano la temperatura arriva troppo bassa. Impostando l'acqua sanitaria a 50° probabilmente risolvo questo problema.

Detto questo ma non trascurando quanto scritto nel primo post, ovvero che sono di fronte a due sistemi uguali ma configurati diversamente, a livello economico cosa conviene? E a livello di confort?

SISTEMA A:

Boiler tenuto sempre caldo per approvvigionamento "immediato" acqua calda.

SISTEMA B:

Boiler a temperatura determinata unicamente dai pannelli e usato come ingresso dalla caldaia quando viene chiesta l'acqua calda.

Da più fonti mi hanno confermato il SISTEMA A ma vorrei capire se è effettivamente così.

Modificato: da Lorenzo Piccinini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema col sistema b è che il primo litro quando apri il rubinetto arriva freddo alla caldaia per cui la costringi a partire per qualche secondo praticamente tutte le volte, anche in estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Lorenzo Piccinini

Conclusione: valvola di miscelazione in uscita dal boiler non funzionante e lascia passare sempre acqua fredda facendomela arrivare tiepida in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti