Vai al contenuto
PLC Forum

Powerline- Compatibilità Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Il mio quesito è il seguente. Vorrei portare il collegamento ADSL nel garage di casa mia. Abitando al 5 piano e non potendo utilizzare il wireless, vorrei utilizzare un dispositivo powerline e sfruttare l'impianto elettrico per collegare ad internet il mio garage. Sia il garage che la casa sono gestiti da un solo contatore, solo che accanto al salvavita, si trovano tre interruttori della Siemens 5SQ25 che gestiscono separatamente:

1) Le luci di casa.

2) Le prese di casa.

3) Le luci e le prese nel garage e nella soffitta.

Questi interruttori mi consentono ti togliere la luce dal garage e continuare a tenerla in casa. Visto che il il dispositivo da installare è composto da due adattori, uno da montare vicino il router (quindi in casa) e l'altro nel garage, e visto che le prese dove collegarli si trovano su circuiti gestiti da interruttori differenti, mi chiedo se l'installazione dei dispositivi powerline sia possibile. Grazie anticipatamente

Inserita:

Direi che è più che possibile...

è già 3 anni che utilizzo una rete HomePlug come vuoi fare tu..... ;)

Oltre a Internet puoi passare anche il VoiceIP, la Domotica e ogni altro dispositivo di rete...

Comunque chiama per nome l'applicazione quella che vuoi fare tu è una rete su standard HomePlug (detta anche HomePLC Networks)

perchè Powerline in pratica non definisce necessariamente un estensione della rete Ethernet..!

è un pò come dire Wireless e WI-FI sono entrambi sistemi a radiofrequenza ma il WI-FI identifica uno standard ben preciso!

Inserita:

La presenza degli interuttori (ovvero magnetorermici e differenziale) non creano nessun problema.

Tuttavia dovresti stimare l'estensione dell'impianto e la distanza tra box e abitazioni, nonchè verificare l'eventaule presenza di elementi collegati alla rete elettrica che potrebbero interferire. Questi "elementi di disturbo" possono essere filti anti-disturbo presenti in alcuni elettrodomenstici, dispositivi ad onde convogliate e motori parcolarmente "rumorosi". Non sono un esperto nel settore, ma immagino che esistano differenti dispositivi differenti per banda trasmessa , portata e immunità alle interferenze e.m..

In generale sono favorevole a sistemi di questo tipo piuttosto che al wireless che è un po' meno sicuro perchè potrebbe essere utilizzato potenzialmente anche da terzi che si trovino nelle vicinanze.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte. Riguardo la distanza stimo almeno 50 metri di cavi. A parte il motore per alzare la saracinesca del garage non posseggo "apparecchi" che potrebbero interferire con la rete (almeno credo).

Inserita:

Vai tranquillo una rete HomePlug è data normalmente per uso entro i 300 metri di cablaggio totale!