Vai al contenuto
PLC Forum

ELVOX 6309 SMART

Messaggi consigliati

alessandrobertx
Inserito:

Buongiorno,

sono davvero in crisi. Per un cliente devo cercare di rendere smart un citofono 6309 di elvox in allegato le foto.

Ho tentato con Nuki opener ma non sono riuscito...

Il sistema da quello che ho capito è un due fili plus (con tecnologia bus penso)

Riuscite a consigliarmi cosa fare per rendere sto citofono apribile automaticamente (anche un circuito / dispositivo che quando si citofona apre automaticamente la serratura)

Anche se possibile degli apparati alternativi che funzionano con questo sistema 6309.

Ad esempio l'urmet 1130 può essere installato qua?

20230131_154349.jpg

20230131_154354.jpg

20230131_154329.jpg

20230131_161915.jpg

Lo schema elettrico è questo 

https://www.yumpu.com/es/document/read/31856605/art-6309

In alternativa posso montarlo su un altro citofono di una diversa unità abitativa con stessi 2 fili accoppiati ed il modello è 40540

alessandrobertx
Inserita:

@ROBY 73 vedo che tu sei espertissimo su sistemi citofonici, prego aiutami

Inserita:

Ciao alessandrobertx,

1 ora fa, alessandrobertx ha scritto:

Il sistema da quello che ho capito è un due fili plus (con tecnologia bus penso)

Sì esatto

Riuscite a consigliarmi cosa fare per rendere sto citofono apribile automaticamente (anche un circuito / dispositivo che quando si citofona apre automaticamente la serratura)

Ti dico che non l'ho mai fatto nemmeno io, quindi non so se sia fattibile al 100%, ma potresti smontare il videocitofono e saldare due spezzoni da 20-30cm di filo (basta un filo da 0,22 o 0,50mmq per antifurti), sulle piste del pulsante apri cancello del 6309, quindi prendere un modulo 69PH della VIMAR:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400649C0_MI_IT_00.99370.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400649C0_QG_R00_69PH_M561.92358.pdf

usarlo come "Ripetitore di chiamata" (già impostato di default), ed i due fili del Relè 1 (1C-NO), li colleghi a due fili che avrai saldato sulle piste del pulsante del 6309.

Altrimenti dovrai sentire direttamente la VIMAR se c'è un altro sistema già "studiato ad hoc".

Ad esempio l'urmet 1130 può essere installato qua?

Assolutamente no, stai parlando di un sistema digitale su BUS contro un citofono analogico.

In alternativa posso montarlo su un altro citofono di una diversa unità abitativa con stessi 2 fili accoppiati ed il modello è 40540

Sì, questo sì, come tutti i dispositivi del sistema 2 Fili Plus di VIMAR

alessandrobertx
Inserita:

grazie mille intanto per la soluzione…. Facendo queste prove saldando non c’è il rischio che salti tutto l’impianto condominiale…. Il mio problema è che se salta casa mia, nessun problema, se salta il condominio 😅

alessandrobertx
Inserita:

non esiste un citofono Wi-Fi 2 fili che posso montare al posto di questo?

Inserita:
2 ore fa, alessandrobertx ha scritto:

Facendo queste prove saldando non c’è il rischio che salti tutto l’impianto condominiale….

E perché dovrebbe "saltare" qualcosa?  Se sei capace di saldare a stagno non ci vuole tanto, devi aprire il videocitofono

Ma mi viene un dubbio, (anche se a me non cambia assolutamente nulla 😁😞

Il mio problema è che se salta casa mia, nessun problema, se salta il condominio 😅

Ma, la cosa non era per "un cliente"?

Il 7/2/2023 alle 21:23 , alessandrobertx ha scritto:

sono davvero in crisi. Per un cliente devo cercare di rendere smart un citofono 6309 di elvox.........

Quindi o racconti le bugie o "cambi le carte in tavola", come anche adesso:

non esiste un citofono Wi-Fi 2 fili che posso montare al posto di questo?

Certo che esiste, ma la domanda iniziale era un'altra e adesso la cambi nuovamente, comunque basta che clicchi sui link che seguono degli articoli e/o tu vada sul sito VIMAR e trovi gli articoli:  40515 bianco o 40515.04 che è nero, oppure passiamo ai 7 pollici 40517 o ancora nero 40517.04.

Quindi mettiti d'accordo tra te e te e vedi quale preferisci.

alessandrobertx
Inserita:

Si mi scusi l'incongruenza ma è per un cliente.....

Inserita:
7 ore fa, alessandrobertx ha scritto:

Si mi scusi.....

Da quando in qua io e "te" ci diamo del "lei", cerchiamo di cambiare i toni e tornare subito al "TU" per cortesia 😁

7 ore fa, alessandrobertx ha scritto:

ma è per un cliente.....

Comunque i risultati descritti sopra non cambiano.

Facci sapere i risultati