MarcoBg70 Inserito: 8 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2023 Ciao. Quando è acceso il decoder il muro dietro lo stesso si illumina di rosso per colpa della luce del cavo dell'audio digitale (spif, che entra in un dac). Visto che la cosa è abbastanza fastidiosa, volevo chiedere se questa luce serve o posso aprire il piccolo dispositivo dac e manomettere questa luce spegnendola. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 5 ore fa, MarcoBg70 ha scritto: spif, che entra in un dac Se stai usando l'uscita ottica, spegnendo il Led non funzionerà più. Se non la usi e lo sportellino non chiude bene, ci puoi mettere un tappino di gomma o un quadratino di nastro nero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 Santo cielo, un pezzo di nastro isolante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 Le porte spdif in questione sono due, quella di uscita dal decoder (e qui la lucina rosssa non si vede) e quella in entrata al piccolo dac (e qui si vede parecchio). Il cavetto lo devo lasciare inserito. per fortuna almeno in standby è spenta. Al nastro isolante avevo pensato, ma pensavo che si potesse fare a meno di questa lucina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2023 9 ore fa, MarcoBg70 ha scritto: quella di uscita dal decoder (e qui la lucina rosssa non si vede) e quella in entrata al piccolo dac Quella in uscita è normale che sia illuminata, ed è strano che non lo sia. Non capisco come fa ad essere illuminata quella in entrata. Sei sicuro che il cavetto ottico sia inserito bene ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 (modificato) 12 ore fa, patatino59 ha scritto: Quella in uscita è normale che sia illuminata, ed è strano che non lo sia. Non capisco come fa ad essere illuminata quella in entrata. Sei sicuro che il cavetto ottico sia inserito bene ? Ho controllato meglio da dove venga la luce rossa sul dac, onestamente essendo nascosto pensavo venisse dalla presa dell'audio digitale; invece è un led vicino alla presa power 5v. Quindi credo sia solo il led che indica che il dispositivo è alimentato. Posso scollegare un pin del led a questo punto. Dalla foto qualcosa si percepisce, hanno fatto un led che illumina la stanza! Modificato: 9 febbraio 2023 da MarcoBg70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 Puoi fare le modifiche che vuoi, resta valido che a volte è sufficiente anche uno stupido pezzo di nastro isolante nero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 31 minuti fa, MarcoBg70 ha scritto: Dalla foto qualcosa si percepisce, hanno fatto un led che illumina la stanza! Se ti da fastidio tutta quella luce, o vai di nastro isolante o ci metti in serie una resistenza supplementare e lo sostituisci con un led da 2.5 mm, ma eliminare assolutamente no. Se un giorno si verifica un guasto nell'alimentazione quel led viene molto utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 Hai ragione Dumah, l'ho fatto anche per altri dispositivi (nastro). Ma visto che è subito aperto, ed è un led di quelli tradizionali (non smd) ci vorrà poco anche a togliere tensione allo stesso. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 Ci credo che non capivo ! Non c'entra nulla con le porte ottiche ! 😄 Sostituiscilo con uno blu, o verde, e con resistenza in serie maggiore, sarà meno visibile, pur assolvendo allo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 (modificato) 4 ore fa, patatino59 ha scritto: Ci credo che non capivo ! Non c'entra nulla con le porte ottiche ! 😄 Sostituiscilo con uno blu, o verde, e con resistenza in serie maggiore, sarà meno visibile, pur assolvendo allo scopo. Scusa Patatino per l'inconveniente, ero convinto provenisse dalla porta ottica! Apro la scatola, vedo il circuito e ok vedo di ridurre la luminosità (o colore luce). Grazie 5 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Se ti da fastidio tutta quella luce, o vai di nastro isolante o ci metti in serie una resistenza supplementare e lo sostituisci con un led da 2.5 mm, ma eliminare assolutamente no. Se un giorno si verifica un guasto nell'alimentazione quel led viene molto utile. Hai ragione novellino, come detto a patatino apro e vedo di ridurre la luminosità. Grazie Modificato: 9 febbraio 2023 da MarcoBg70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 19 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Puoi fare le modifiche che vuoi, resta valido che a volte è sufficiente anche uno stupido pezzo di nastro isolante nero. Anche io avrei fatto così...risultato garantito,costo 0, nessuna modifica e se serve controllare il led stacchi il nastro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 11 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 Ho cambiato la resistenza del led, adesso la corrente è di circa 0,5 mA (prima era 4 mA). Luce di intensità adeguata. Poi, visto che il led era posizionato in piedi e piegato per usice dal foro della scatola, l'ho piegato dalla parte opposta, così fa luce dentro al scatola. Dal foro stesso è facilmente verificabile che sia acceso o spento. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati