MarcoBg70 Inserito: 8 febbraio 2023 Segnala Inserito: 8 febbraio 2023 Ciao. Quando è acceso il decoder il muro dietro lo stesso si illumina di rosso per colpa della luce del cavo dell'audio digitale (spif, che entra in un dac). Visto che la cosa è abbastanza fastidiosa, volevo chiedere se questa luce serve o posso aprire il piccolo dispositivo dac e manomettere questa luce spegnendola. Grazie
patatino59 Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 5 ore fa, MarcoBg70 ha scritto: spif, che entra in un dac Se stai usando l'uscita ottica, spegnendo il Led non funzionerà più. Se non la usi e lo sportellino non chiude bene, ci puoi mettere un tappino di gomma o un quadratino di nastro nero.
Dumah Brazorf Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 Santo cielo, un pezzo di nastro isolante...
MarcoBg70 Inserita: 8 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 Le porte spdif in questione sono due, quella di uscita dal decoder (e qui la lucina rosssa non si vede) e quella in entrata al piccolo dac (e qui si vede parecchio). Il cavetto lo devo lasciare inserito. per fortuna almeno in standby è spenta. Al nastro isolante avevo pensato, ma pensavo che si potesse fare a meno di questa lucina.
patatino59 Inserita: 8 febbraio 2023 Segnala Inserita: 8 febbraio 2023 9 ore fa, MarcoBg70 ha scritto: quella di uscita dal decoder (e qui la lucina rosssa non si vede) e quella in entrata al piccolo dac Quella in uscita è normale che sia illuminata, ed è strano che non lo sia. Non capisco come fa ad essere illuminata quella in entrata. Sei sicuro che il cavetto ottico sia inserito bene ?
MarcoBg70 Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 (modificato) 12 ore fa, patatino59 ha scritto: Quella in uscita è normale che sia illuminata, ed è strano che non lo sia. Non capisco come fa ad essere illuminata quella in entrata. Sei sicuro che il cavetto ottico sia inserito bene ? Ho controllato meglio da dove venga la luce rossa sul dac, onestamente essendo nascosto pensavo venisse dalla presa dell'audio digitale; invece è un led vicino alla presa power 5v. Quindi credo sia solo il led che indica che il dispositivo è alimentato. Posso scollegare un pin del led a questo punto. Dalla foto qualcosa si percepisce, hanno fatto un led che illumina la stanza! Modificato: 9 febbraio 2023 da MarcoBg70
Dumah Brazorf Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 Puoi fare le modifiche che vuoi, resta valido che a volte è sufficiente anche uno stupido pezzo di nastro isolante nero.
NovellinoXX Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 31 minuti fa, MarcoBg70 ha scritto: Dalla foto qualcosa si percepisce, hanno fatto un led che illumina la stanza! Se ti da fastidio tutta quella luce, o vai di nastro isolante o ci metti in serie una resistenza supplementare e lo sostituisci con un led da 2.5 mm, ma eliminare assolutamente no. Se un giorno si verifica un guasto nell'alimentazione quel led viene molto utile.
MarcoBg70 Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 Hai ragione Dumah, l'ho fatto anche per altri dispositivi (nastro). Ma visto che è subito aperto, ed è un led di quelli tradizionali (non smd) ci vorrà poco anche a togliere tensione allo stesso. Grazie
patatino59 Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 Ci credo che non capivo ! Non c'entra nulla con le porte ottiche ! 😄 Sostituiscilo con uno blu, o verde, e con resistenza in serie maggiore, sarà meno visibile, pur assolvendo allo scopo.
MarcoBg70 Inserita: 9 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 (modificato) 4 ore fa, patatino59 ha scritto: Ci credo che non capivo ! Non c'entra nulla con le porte ottiche ! 😄 Sostituiscilo con uno blu, o verde, e con resistenza in serie maggiore, sarà meno visibile, pur assolvendo allo scopo. Scusa Patatino per l'inconveniente, ero convinto provenisse dalla porta ottica! Apro la scatola, vedo il circuito e ok vedo di ridurre la luminosità (o colore luce). Grazie 5 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Se ti da fastidio tutta quella luce, o vai di nastro isolante o ci metti in serie una resistenza supplementare e lo sostituisci con un led da 2.5 mm, ma eliminare assolutamente no. Se un giorno si verifica un guasto nell'alimentazione quel led viene molto utile. Hai ragione novellino, come detto a patatino apro e vedo di ridurre la luminosità. Grazie Modificato: 9 febbraio 2023 da MarcoBg70
mrgianfranco Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Inserita: 10 febbraio 2023 19 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Puoi fare le modifiche che vuoi, resta valido che a volte è sufficiente anche uno stupido pezzo di nastro isolante nero. Anche io avrei fatto così...risultato garantito,costo 0, nessuna modifica e se serve controllare il led stacchi il nastro!
MarcoBg70 Inserita: 11 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2023 Ho cambiato la resistenza del led, adesso la corrente è di circa 0,5 mA (prima era 4 mA). Luce di intensità adeguata. Poi, visto che il led era posizionato in piedi e piegato per usice dal foro della scatola, l'ho piegato dalla parte opposta, così fa luce dentro al scatola. Dal foro stesso è facilmente verificabile che sia acceso o spento. Grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora