Vai al contenuto
PLC Forum

variatore per miscelatore

Toni95

Messaggi consigliati

Egregi,

ho un trapano-miscelatore che vorrei far ripartire,dando un'occhiata sono arrivato alla schedina controllo velocità,in cui ho trovato il triac passato a miglior vita....

Qualcuno è in grado di dare una sigla all'IC 8 pin che si vede nella foto ? Grazie. Toni

IMG_20230205_135935_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a pulire delicatamente con alcol la superficie dell'integrato?

Di 8 pins che fanno il controllo triac non ce ne è uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio buongiorno,ho provato ma niente,l'ho staccato e sotto c'è stampato: "198GN" che sarà un numero di lotto o simile...

Ho solo dei 555 ed ho provato,senza risultato. Sulla basetta è serigrafata la scritta: "MCU". Saluti,Toni

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Toni95 ha scritto:

Ho solo dei 555 ed ho provato

No, quello dovrebbe essere uno specifico per regolazione velocità con triac, come quelli che ci sono sulle schede delle lavatrici. Il problema, come ti h scritto prina, è che cene sono diversi tipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa feci una domanda su una apparecchiatura simile simile (questa), ed il candidato più probabile per l'IC a 8 pin risultò essere un PIC, cioè appunto una MCU. Prova a cambiare il triac (nel mio caso era sano) e magari controlla anche le tensioni (tipo i 5V ai capi dello zener) ATTENZIONE al fatto che il circuito non è isolato galvanicamente, quindi a rischio folgorazione.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

..buonpomeriggio a Livio ed Ale,mi scrivi di un PIC,non mi puoi dare qualche corposa info? Ho cambiato il triac e ci ho messo un BT137-800E (sempre perchè quello avevo..) anche se le caratteristiche mi davano l'equivalenza con l'originale BTA12-600C,lo zener al testerino mi dà 4,98V dovrebbe essere buono. Da targhetta il motore, che potrei usare senza regolazione,è un 1200W. Saluti. Toni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toni95 ha scritto:

mi scrivi di un PIC,non mi puoi dare qualche corposa info?

Onestamente no, oltretutto che sia un PIC non è nemmeno certo, potrebbe essere qualunque altra MCU adatta allo scopo, il punto è che poi se non sei in grado di programmarla non serve nemmeno cambiarla. Se sei sicuro che il nuovo triac funziona, ed hai verificato che i 5V sono presenti significa che l'MCU è purtroppo deceduta, e non ti resta che cercare il ricambio o sostituire tutta la schedina con un altro regolatore a triac che trovi facilmente sugli shop online. Sarà difficile casomai trovarne una con gli ingombri che ti servono, valuta te se vale la pena di montare un regolatore esternamente o usarlo diretto, senza regolazione.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare una foto lato saldature se riesci, disegnando sul circuito dove sono il + e - dei 5 volt. Da li potremmo partire per capire il tipo di integrato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gennar0 ha scritto:

Prova a fare una foto lato saldature se riesci, disegnando sul circuito dove sono il + e - dei 5 volt. Da li potremmo partire per capire il tipo di integrato. 

Se è alimentato a 5V è un piccolo microcontroller, quasi certamente otp. Anche risalendo all'esatto tipo ci si toglie solo lo sfizio di sapere che cosa hanno usato, ai fini del ripristino della funzionalità serve meno di nulla. le motivazioni le ha già spiegate Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se è alimentato a 5V è un piccolo microcontroller, quasi certamente otp. Anche risalendo all'esatto tipo ci si toglie solo lo sfizio di sapere che cosa hanno usato, ai fini del ripristino della funzionalità serve meno di nulla. le motivazioni le ha già spiegate Ale.

Era per essere sicuro fosse un micro. Certo che guardando i pochi componenti non pare ci siano troppi dubbi. In tal caso, diventerebbe impossibile trovarne il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

..buonasera a Tutti,nel pomeriggio sono stato da amici in cerca di miscelatori per trovare qualche sigla;me ne hanno dato un'altro,morto anche questo! Però,giocando con la luce sull'IC mi sembrava di vedere delle "righe" in attesa di trovare un microscopio elettronico,con i miei potenti mezzi (sic!) ho decifrato questa sigla: "SZP711B" su un ragnetto 8pin smd.

Ancora non ho trovato informazioni,ma come dice Ale non risolverebbero la situazione,le dimensioni,il programma diventano ostacoli quasi insormontabili..lo userò a crudo,diretto.

Grazie a Tutti. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Toni95 ha scritto:

..buonasera a Tutti,nel pomeriggio sono stato da amici in cerca di miscelatori per trovare qualche sigla;me ne hanno dato un'altro,morto anche questo! Però,giocando con la luce sull'IC mi sembrava di vedere delle "righe" in attesa di trovare un microscopio elettronico,con i miei potenti mezzi (sic!) ho decifrato questa sigla: "SZP711B" su un ragnetto 8pin smd.

Ancora non ho trovato informazioni,ma come dice Ale non risolverebbero la situazione,le dimensioni,il programma diventano ostacoli quasi insormontabili..lo userò a crudo,diretto.

Grazie a Tutti. Saluti.

Dovrebbe essere un micro con 1k rom 6 i/o programmabile una sola volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti