Vai al contenuto
PLC Forum

Lampeggio Intermittende Lampade A Risparmio

Messaggi consigliati

Inserito:

volevo porvi un problema che ho a casa....

quando spengo le luci (lampada a risparmio energetico) di una stanza essa inizia a lampeggiare ad intermittenza per tutta la notte , ho provato a sostituirla con vari modelli senza risolvere il problema , ho pensate che il problema potesse dipendere dall'impianto elettrico ma non saprei da cosa , qualcuno potrebbe aiutarmi , grazie.

Inserita:

questo problema succede quando non si interrompe la fase. Se il problema lo hai in tutte le stanze, sicuramente basterà invertire la polarità dal contatore

Livio Migliaresi
Inserita:

;)

trovato per te con la funzione cerca (finestra in alto a dex):

1

2

La funzione 'cerca' permette l'accesso ad una enciclopedia ricca di informazioni.

questo problema succede quando non si interrompe la fase

:thumb_yello:

prova a mettere in parallelo: piccolo condensatore di rifasamento 230V 0,026µF

Inserita:
sicuramente basterà invertire la polarità dal contatore

Eviterei di dare consigli di questo tipo perchè sono operazioni non esenti da problematiche, specialmente dati senza avere la minima cognizione di come è stato realizzato l'impianto. Tanto percitare una problematica tra le tante la calderina potrebbe non gradire.

La soluzione va ricercata sempre individuando PRIMA le cause ed evitando le soluzioni generiche e drastiche. La causa potrebbe essere altrove: ad esempio in un interuttore che presenta un minimo di continuità anche quando è aperto. La soluzione proposta da Livio mi sembra ottima sia a titolo diagnostico che risolutivo e non presenta problemi (se non quello della collocazione).

Inserita:

Condivido completamente i ragionamenti di solchiere.

Prima di operare modifiche è necessario conoscere esattamente le cause dell'inconveniente, altrimenti si rischiano guai anche molto seri.

Inserita:
sicuramente basterà invertire la polarità dal contatore

oltretutto non sarebbe corretto nemmeno avendo eventuali interruttori 1p+n

per niky:

la soluzione del condensatore è ottima.Se si tratta di una lampada interrotta,controlla che sia sezionata la fase.

Se si tratta di una deviata e la lampada lampeggia pur avendo sezionato la fase,sostituisci il primo deviatore con un invertitore e collega il morsetto rimanente al neutro.Te lo dico solo approssimativamente perchè ti basta usare la funzione cerca per sapere dettagliatamente come procedere.

Inserita:

Ciao a tutti,

premetto che è il mio primo post e ho ogià fatto una rapida ricerca nel forum, ma non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo..

Ho lo stesso problema, le lampade a risparmio energetico sfarfallano, ma per questo so anche la causa: i localizzatori della BTicino.

Leggendo questo post e i link sopra citati, ho capito che di fatto i localizzatori lasciano passare quel tanto di corrente che provoca la piccola scarica, quindi la soluzione sarebbe

quella di portare un neutro a cui collegare i localizzatori. Ho provato con un interruttore, ma la luce del localizzatore è debolissima al punto da non illuminare il tasto.

Non solo, se provo a collegare il localizzatore sul tasto del bagno cieco, la ventola del Vortice non si ferma più una volta spenta la luce.

Avete idee o suggerimenti in merito? Non riesco a trovare informazioni in rete in proposito.

Grazie mille a tutti e scusate il linguaggio poco tecnico :(

Inserita:

Inserendo una piccola capacità in parallelo al'utilizzatore il problema si riduce o scompare completamente. La parte difficile è la collocazione del componente che pur essendo di dimensioni contenute non è idoneo ad essere inserito in una 503 contenente dei frutti o stipata, bensì può essere collocato in una cassetta di dervazione. Se l'impianto è realizzato a stella e tutti i cavi transitano dalla cassetta di derivazione non hai bsogno di portare cavi, altrimenti potresti dover portare alla cassetta la fase interrotta perchè il neutro dovrebbe già esserci.

Condivido quindi completamente la soluzione di Livio.

prova a mettere in parallelo: piccolo condensatore di rifasamento 230V 0,026µF

Tale componente può essere reperito in un comune negozio di elettronica o può essere riciclato da qualche vecchio apparecchio.

Il valore di tensione di esercizio del condensatore NON DEVE ESSERE INFERIORE A 250V e NON DEVE ESSERE ELETTROLITICO, OVVERO POLARIZZATO !!!

P.S. se possibile è meglio non mettere il parallelo all'interuttore le lampade di segnalazione luminosa. Per i modelli VIMAR, ad esempio, la lampada è venduta e collegata a parte e la puoi connettere tra neutro e fase non interrotta e non tra fase e fase interrotta, altrimenti fluirà una minima corrente attraverso l'utilizzatore o comunque attraverso la capacità

Inserita: (modificato)
o lo stesso problema, le lampade a risparmio energetico sfarfallano, ma per questo so anche la causa: i localizzatori

GRAZIE ho risolto, ho scollegato tutti i localizzatori...............io avevo vimar

Modificato: da niky
Inserita:

Sono contento di aver almeno risolto il problema di Niky!! ;)

Adesso vedrò di fare qualcosa con il mio.. ma la cosa strana, è che solo con alcune lampade si verifica il problema, mentre con altre no..

Praticamente in ogni camera ho almeno una lampada a risparmio energetico, e solo due su 12 mi fanno questo scherzo... potrebbe essere in qualche misura la mancanza del filo a massa? (l'unica cosa che non c'è in comune tra tutte è proprio questa, altrimenti devo verificare la marca e i watt delle lampade..)

Comunque grazie ancora per le risposte, spero di farvi sapere al più presto!!

Andrea

Livio Migliaresi
Inserita:
parte difficile è la collocazione del componente

beh, il mio piccolo condensatore ci sta benissimo in una 503, anche se 'affollata'.

cond51ey6.jpg

come il 'd' della foto.

Inserita:

Abbondate pure con i Volt del condensatore...400V o magari 630V è meglio!

Quelli da 250 prima o poi scoppiano.

Occhio all'isolamento dei trefoli! Magari usate guaina termo-astringente.