niky Inserito: 18 settembre 2008 Segnala Inserito: 18 settembre 2008 volevo porvi un problema che ho a casa....quando spengo le luci (lampada a risparmio energetico) di una stanza essa inizia a lampeggiare ad intermittenza per tutta la notte , ho provato a sostituirla con vari modelli senza risolvere il problema , ho pensate che il problema potesse dipendere dall'impianto elettrico ma non saprei da cosa , qualcuno potrebbe aiutarmi , grazie.
imp.electr. Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 questo problema succede quando non si interrompe la fase. Se il problema lo hai in tutte le stanze, sicuramente basterà invertire la polarità dal contatore
Livio Migliaresi Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 trovato per te con la funzione cerca (finestra in alto a dex):12La funzione 'cerca' permette l'accesso ad una enciclopedia ricca di informazioni.questo problema succede quando non si interrompe la fase prova a mettere in parallelo: piccolo condensatore di rifasamento 230V 0,026µF
solchiere Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 sicuramente basterà invertire la polarità dal contatoreEviterei di dare consigli di questo tipo perchè sono operazioni non esenti da problematiche, specialmente dati senza avere la minima cognizione di come è stato realizzato l'impianto. Tanto percitare una problematica tra le tante la calderina potrebbe non gradire.La soluzione va ricercata sempre individuando PRIMA le cause ed evitando le soluzioni generiche e drastiche. La causa potrebbe essere altrove: ad esempio in un interuttore che presenta un minimo di continuità anche quando è aperto. La soluzione proposta da Livio mi sembra ottima sia a titolo diagnostico che risolutivo e non presenta problemi (se non quello della collocazione).
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Condivido completamente i ragionamenti di solchiere. Prima di operare modifiche è necessario conoscere esattamente le cause dell'inconveniente, altrimenti si rischiano guai anche molto seri.
arrr Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 sicuramente basterà invertire la polarità dal contatoreoltretutto non sarebbe corretto nemmeno avendo eventuali interruttori 1p+nper niky:la soluzione del condensatore è ottima.Se si tratta di una lampada interrotta,controlla che sia sezionata la fase.Se si tratta di una deviata e la lampada lampeggia pur avendo sezionato la fase,sostituisci il primo deviatore con un invertitore e collega il morsetto rimanente al neutro.Te lo dico solo approssimativamente perchè ti basta usare la funzione cerca per sapere dettagliatamente come procedere.
yusuke Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Ciao a tutti,premetto che è il mio primo post e ho ogià fatto una rapida ricerca nel forum, ma non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo..Ho lo stesso problema, le lampade a risparmio energetico sfarfallano, ma per questo so anche la causa: i localizzatori della BTicino.Leggendo questo post e i link sopra citati, ho capito che di fatto i localizzatori lasciano passare quel tanto di corrente che provoca la piccola scarica, quindi la soluzione sarebbequella di portare un neutro a cui collegare i localizzatori. Ho provato con un interruttore, ma la luce del localizzatore è debolissima al punto da non illuminare il tasto.Non solo, se provo a collegare il localizzatore sul tasto del bagno cieco, la ventola del Vortice non si ferma più una volta spenta la luce.Avete idee o suggerimenti in merito? Non riesco a trovare informazioni in rete in proposito.Grazie mille a tutti e scusate il linguaggio poco tecnico
solchiere Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Inserendo una piccola capacità in parallelo al'utilizzatore il problema si riduce o scompare completamente. La parte difficile è la collocazione del componente che pur essendo di dimensioni contenute non è idoneo ad essere inserito in una 503 contenente dei frutti o stipata, bensì può essere collocato in una cassetta di dervazione. Se l'impianto è realizzato a stella e tutti i cavi transitano dalla cassetta di derivazione non hai bsogno di portare cavi, altrimenti potresti dover portare alla cassetta la fase interrotta perchè il neutro dovrebbe già esserci.Condivido quindi completamente la soluzione di Livio.prova a mettere in parallelo: piccolo condensatore di rifasamento 230V 0,026µFTale componente può essere reperito in un comune negozio di elettronica o può essere riciclato da qualche vecchio apparecchio.Il valore di tensione di esercizio del condensatore NON DEVE ESSERE INFERIORE A 250V e NON DEVE ESSERE ELETTROLITICO, OVVERO POLARIZZATO !!!P.S. se possibile è meglio non mettere il parallelo all'interuttore le lampade di segnalazione luminosa. Per i modelli VIMAR, ad esempio, la lampada è venduta e collegata a parte e la puoi connettere tra neutro e fase non interrotta e non tra fase e fase interrotta, altrimenti fluirà una minima corrente attraverso l'utilizzatore o comunque attraverso la capacità
niky Inserita: 18 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2008 (modificato) o lo stesso problema, le lampade a risparmio energetico sfarfallano, ma per questo so anche la causa: i localizzatoriGRAZIE ho risolto, ho scollegato tutti i localizzatori...............io avevo vimar Modificato: 18 settembre 2008 da niky
yusuke Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Sono contento di aver almeno risolto il problema di Niky!! Adesso vedrò di fare qualcosa con il mio.. ma la cosa strana, è che solo con alcune lampade si verifica il problema, mentre con altre no..Praticamente in ogni camera ho almeno una lampada a risparmio energetico, e solo due su 12 mi fanno questo scherzo... potrebbe essere in qualche misura la mancanza del filo a massa? (l'unica cosa che non c'è in comune tra tutte è proprio questa, altrimenti devo verificare la marca e i watt delle lampade..)Comunque grazie ancora per le risposte, spero di farvi sapere al più presto!!Andrea
Livio Migliaresi Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 parte difficile è la collocazione del componentebeh, il mio piccolo condensatore ci sta benissimo in una 503, anche se 'affollata'.come il 'd' della foto.
JumpMan Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Abbondate pure con i Volt del condensatore...400V o magari 630V è meglio! Quelli da 250 prima o poi scoppiano.Occhio all'isolamento dei trefoli! Magari usate guaina termo-astringente.
Messaggi consigliati