Vai al contenuto
PLC Forum

caricabatterie guasto per batterie Ni-Mh - trapano/avvitatore black & decker CD12C

elettrotribolazioni

Messaggi consigliati

elettrotribolazioni

Buongiorno a tutti!

ALCUNI DATI:

-pacco batterie Ni-Mh 12V - 1,2Ah

-alimentatore a muro originale 14.5V 220mAh  (buttato via anni fa poiché guasto)

-all'interno della basetta di ricarica c'è un piccolo circuito composto da 4 diodi e una resistenza - foto in allegato A COSA SERVE questo circuito???

premessa: ho sempre usato poco questo utensile e per questo non ho intenzione di sostituirlo o di spenderci dietro.  Giusto per non lasciarlo sullo scaffale abbandonato a sé stesso però volevo trovare fra la marea di caricatori che ho, il più adatto alla ricarica dei 2 pacchi batterie che possiedo.

Ho aperto questa discussione perché attaccando un alimentatore che avevo, una batteria sembrava caricarsi correttamente mentre con la seconda che era a terra (circa 3V) ho iniziato a sentire lieve odore di bruciato e ho subito staccato tutto, appurando poi come da foto che stava soffrendo la resistenza del circuitino.

come alimentatore ne avevo attaccato uno che avevo in giro da 15V 800 mAh che purtroppo ho scoperto solo dopo erogare a vuoto circa 22V e sotto carico 18V, mi sono fatto quindi l'idea che la resistenza abbia iniziato a soffrire durante la carica della batteria che era molto a terra, per via dei "grossi" assorbimenti in gioco e dell'alimentatore che di fatto era maggiorato rispetto all'originale.

pensate che ci abbia visto giusto? ho disponibile un altro alimentatore che eroga 15.8V 500mAh, quindi decisamente più simile all'originale ma a questo punto prima di attaccarlo volevo un vostro parere generale.

grazie

aprire la foto per vederla con maggior qualità!  secondo voi la striscia colorata che ha sofferto di più la scaldata era argento o di un altro colore?  se fosse argento mi risulta che la resistenza sarebbe da 0.81 ohm, è un valore compatibile con quel tipo di circuito?

circuitino presente nella basetta.jpg

Modificato: da elettrotribolazioni
Link al commento
Condividi su altri siti