Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Compressore su Frigo biologico Angelantoni


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho questo frigo in descrizione che presentava il compressore in dispersione e faceva saltare l'alimentazione a tutto il laboratorio analisi.

Ho quindi sostituito il compressore per gas R404a che a sua volta era già stato sostituito ed era stato messo al posto di un compressore per R12.

una volta effettuate le procedure di routine  per il cambio ho iniziato a caricare il gas via via fino a 100gr ma il frigo non raffredda.

comincia a comprimere e va in vuoto nonostante aggiunga o recuperi gas.

per farla breve dopo un po toccando la testa del comp. era caldissimo e alla fine è scattato il clickson

sono letteralmente andato in palla e alla fine smontando il comp.e provandolo su banco mi accorgo che non comprime......

ne ho ordinato e sostituito un altro e fa lo stesso che va in vuoto una volta aggiunto un po di gas.

prima però mi sono provato l'evaporatore montando sul ritorno una presa di servizio e mettendolo  in pressione con azoto ho visto che il capillare fosse libero da ostruzioni...

A questo punto mi chiedo se non ci sia incompatibilita tra l'R404a e il capillare previsto per l'R12 cioè che sia molto piccolo di diametro per cui il comp. va sottosforzo altrimenti non mi so dare una spiegazione plausibile....sempre che non abbia già bruciato anche questo.

Grazie a chi vorrà contribuire con la sua esperienza.


Alessio Menditto
Inserita:

Ciao Lucio, ormai sappiamo che ti mandano su impianti Frankenstein, però devi montare sempre una valvolina sul lato di alta, così vedi cosa succede.

Se sei sicuro che il capillare non sia intasato, allora non va bene, quelli che vendono il compressore di solito vendono capillari adatti a lui e al nuovo gas .

Inserita:

Ciao Alessio,purtroppo il capillare non si può sostituire se non cambiando tutto l'evaporatore perchè è assiale allo stesso nel tubo di ritorno credo per il sottoraffreddamento del gas liquido prima di entrare nell'evaporatore.

E l'evaporatore essendo 87.5 x 55.5 cm costa una cifra.

Ho solamente il dubbio che il R404a non possa andare bene  al posto del'R12

Inserita:

E per il fatto che il primo comp. non funziona in compressione alias mandata a cosa potrebbe essere imputato?

 

Inserita:

Ti informo che ultimamente mi è capitato un -86 °C che non andava il 2° stadio e sono riuscito a rimetterlo in sesto e lo tengo in prova.....

Ogni tanto mi graziano....

Inserita:

Comunque ritornando al nostro mostriciattolo se ti può essere utile quando sono andato a recuperare il gas nonostante la manovra effettuata,nel effettuare una saldatura sul filtro deidratatore per rimuoverlo al suo ingresso all'uscita del condensatore a spalliera quindi c'era del gas in pressione.....

E' come se arrivasse il liquido al capillare ma poi non riuscisse ad andare avanti se non in minima parte,perche l'evaporatore si sente più fresco all'inizio ma non sufficientemente da portare il vano a +4 °C.

Inserita:

Ciao Alessio,purtroppo il capillare non si può sostituire se non cambiando tutto l'evaporatore perchè è assiale allo stesso nel tubo di ritorno credo per il sottoraffreddamento del gas liquido prima di entrare nell'evaporatore.

E l'evaporatore essendo 87.5 x 55.5 cm costa una cifra.

Ho solamente il dubbio che il R404a non possa andare bene  al posto del'R12

Ho dimenticato di dirti che l'evaporatore è del tipo come i frigo domestici a piastra interna non inglobata nella coibentazione e non come i classici evaporatori per cella frigo.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma spingendo con azoto passa?

Potrebbe essere intasato, per il fatto che è assiale non importa, intendi che passa dentro il tubo di ritorno per raffreddarlo, però se tu hai accesso al punto di ingresso dell’evaporatore, saldi lì il nuovo capillare e lasci morto il vecchio capillare, ovunque passi.

Inserita:

 Buonasera Alessio,purtroppo non posso fare come dici tu perchè il capillare non si puo togliere e risaldare perchè passa all'interno del tubo di ritorno e viene bloccato nell'evaporatore a livello costruttivo.....non posso fare altro che cambiarlo in toto.

La prova con azoto l'ho effettuata spingendo fino a 15 bar dal lato ritorno e facendo uscire lo stesso dal capillare.In effetti c'è un piccolo flusso in uscita ma data la pressione mi sembra insufficiente.

Hai da suggerirmi qualche altra prova per capire se è intasato o meno prima di sostituirlo?

Inserita:

Rileggendo meglio il tuo messeggio precedente allora mi consigli di entrare direttamente sull'evaporatore facendo un nuovo buco nei pressi del vecchio ingresso e di saldare all'esterno dopo previa pulizia della superficie evaporatore?

Alessio Menditto
Inserita:

Ma certo, ti togli tutti i problemi, poi prima di saldare, se vuoi avvolgi stretto il capillare al tubo di ritorno, e lo copri con l’isolante termico, così lo raffreddi lo stesso.

Inserita:

A parità di condizioni operative, se metti un compressore per r404a su un impianto r12 dovresti trovarti con il problema opposto : capillare troppo corto.

Metti un capillare adeguato, il vecchio io lo lascerei dentro al tubo ed il nuovo lo lo avvolgerei come consigliato all'esterno magari fissandolo con del nastro adesivo alluminio che migliora lo scambio termico.

 

 

Inserita:

  Buonasera Alessio e PierGSi.

mi sa che farò come consigliato da voi e nello specifico vorrei un consiglio su  che diametro di capillare mettere o se conservare lo stesso diametro ma allungando il capillare e di quanto(di quello attuale non ne conosco il diametro)

Tenete  conto che adesso tra coassiale e quello esterno avvolto all'incirca è 100/120 cm e con il gas R404A dovrei evaporare a quanto per avere 3/4 gradi in cella?(da -10 a -5 °C?).Infine il nuovo compressore è un EMT6165GK che è un 5,2cc e con i dati forniti dal costruttore e usando l'app Cap Sel Secop per -10 di evaporazione e carico termico di 450w supponendo che riesca a condensare a 45 gradi mi viene fuori un capillare di misura 222 cm e di diametro 1,12 mm.

Orientativamente è giusto il calcolo ,almeno teorico, approssimativo?

Grazie per la vostra collaborazione

Alessio Menditto
Inserita:

Il capillare te lo da chi ti vende il compressore di solito, il banconiere tira fuori il suo manuale da sotto il banco, tu gli dici che cosa vuoi avere, lui incrocia i dati con quelli del compressore, va in magazzino e te lo taglia, questo dovrebbe accadere di solito.

 

Inserita:

  Grazie della dritta.

Vi farò sapere l'esito del lavoro appena riesco a farlo.

grazie

 

Inserita: (modificato)

Ciao luciotek, il capillare credo possa essere una buona partenza. Do per scontato che venga sostituito anche il filtro.

Poi, visto che non si cerca la perfezione, puoi dosare la carica per il giusto compromesso tra i parametri di funzionamento.

 

L'evaporatore è statico o ventilato ?

Modificato: da PierGSi
  • 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera,l'evaporatore è statico a piastra come detto qualche post fa.

Ho cercato di saldare il capillare di rame sull'evaporatore di alluminio ma il risultato non è stato dei miglori......la saldatura mi perde.

Mi sa che dovrò cambiarlo tutto perchè non sono un esperto di saldobrasatura e con l'alluminio che fonde prima ho serie difficoltà,anche tenendo bassa la fiamma.

Vi tengo aggiornati.

Saluti

Alessio Menditto
Inserita:

Ah non avevi detto era saldatura rame su alluminio, serve una lega saldante apposta.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...