Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione azionamento 230Vac trifase

Micco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di un vostro parere , mi sono ritrovato una semi rottura di scatole.

Mi ritrovo ad alimentare un azionamento con ingresso 230Vac trifase.

Sfortunatamente (anche se non parlerei di sfortuna) per questa applicazione ho a disposizione solamente 230Vac monofase.

Come potrei fare per risolvere l'inghippo? Inizialmente pensavo ad un inverter ma ho paura (per mio limite di conoscenza) che le tensioni di picco in uscita dall'inverter possano danneggiare il driver.

Come assorbimento massimo in ingresso l'azionamento non supera i 6A

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi please??

Grazie e buona giornata

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi descrivere meglio di che "azionamento" si tratta ?  (forse sono io che non capisco)
Se è un motore ci sarebbe il semplice trucco del condensatore (con perdita di prestazione del motore, ma potrebbe essere sufficiente allo scopo).
Magari l'oggetto misterioso si può azionare in un altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso alcuni inverter/driver trifasi a 230V possono essere pilotati anche a 230V monofase, con un minimo declassamento nelle prestazioni di uscita.

Deve essere consultata la documentazione per vedere la connessione da fare (a volte la scelta delle fasi non può essere casuale) e il declassamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte

18 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Puoi descrivere meglio di che "azionamento" si tratta ?  (forse sono io che non capisco)
Se è un motore ci sarebbe il semplice trucco del condensatore (con perdita di prestazione del motore, ma potrebbe essere sufficiente allo scopo).
Magari l'oggetto misterioso si può azionare in un altro modo.

Chiedo scusaavevo messo l'assorbimento ma mi ero dimenticato di mettere cosa fosse........ si tratta di un servo Brushless da 750 W 

6 minuti fa, Ctec ha scritto:

Spesso alcuni inverter/driver trifasi a 230V possono essere pilotati anche a 230V monofase, con un minimo declassamento nelle prestazioni di uscita.

Deve essere consultata la documentazione per vedere la connessione da fare (a volte la scelta delle fasi non può essere casuale) e il declassamento

Si, difatti anche questo prevede l'alimentazione monofase, purtroppo a causa del declassamento con alimentazione in mono ho dei seri dubbi che possa farcela (per questo motivo non prlavo di sfortuna ad inizio discussione 😁)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, vorresti utilizzare un inverter, da alimentare in monofase, e sfruttare la sua uscita trifase per alimentare il drive del brushless.
Non credo che il drive possa digerire l'alimentazione fornita da un inverter.

22 minuti fa, Micco ha scritto:

Si, difatti anche questo prevede l'alimentazione monofase, purtroppo a causa del declassamento con alimentazione in mono ho dei seri dubbi che possa farcela

Se accetta alimentazione monofase, declassamento o no, penso che la prima cosa da fare sia provare.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, batta ha scritto:

Se non ho capito male, vorresti utilizzare un inverter, da alimentare in monofase, e sfruttare la sua uscita trifase per alimentare il drive del brushless.
Non credo che il drive possa digerire l'alimentazione fornita da un inverter.

Se accetta alimentazione monofase, declassamento o no, penso che la prima cosa da fare sia provare.

Inizialmente leggendo un po in giro mi era venuta l'idea malsana di provare, però poi laa paura di andare a danneggiare il driver mi ha bloccato

A questo punto oltre che insultare il tizio che , per questione di disponibilità, ha preso questo azionamento, non mi resta che provare ad alimentarlo in monofase e speriamo che ce la faccia

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, batta ha scritto:

Concordo.

1 ora fa, Micco ha scritto:

Come potrei fare per risolvere l'inghippo? Inizialmente pensavo ad un inverter ma ho paura (per mio limite di conoscenza) che le tensioni di picco in uscita dall'inverter possano danneggiare il driver.

Non solo per questo, perchè questi picchi corrispondono esattamente alla tensione di picco della sinusoide a 50Hz, anche se l'elevatissimo dv/dt potrebbe mettere in crisi il ponte raddrizzatore.

Il vero problema è l'ingresso del drive del brushless,che poi è un inverter sinusoidale, se si tratta di un BLCA, o di un inverter trapezoidale  se si tratta di un BLDC. L'ingesso di un inverter è sempre un ponte raddrizzatore seguito da una capacità di filtro e che funge anche da volano per il dc bus. Un inverter per comando motori è previsto per pilotare un carico induttivo, così che la corrente risulterà praticamente sinusoidale.

Per fare quello che vorresti fare hai 2 strade percorribili:

1. Usare un inverter sinusoidale, tipo quelli da FV, tanto per fare un esempio.
  2. Far pilotare all'inverter un trasfo con rapporto 1:1.

Se, causa declassamento, non fosse possibile usare il drive in nonofase è più conveniente collegrasi ad una linea 400V trifase tramite trsformatore 400V - 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti