Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Senza Giallo Verde

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

in un impianto elettrico TT di una abitazione dove non è presente l'impianto di terra il differenziale funziona correttamente?

O meglio si è salvaguardati dai rischi dei contatti indiretti?

Se mi rispondete vi racconto una storia di un impianto fatto nel 2003 :angry:

Inserita:

Racconta...racconta...

L'impianto che ho nella casa di Reggio C. (costruita nel '72 circa) dovrebbe essere privo di terra ed è dotato di mtd. Quando per esempio va l'acqua su qualcosa in tensione, istantaneamente scatta: una volta, si rovesciò dell'acqua su una presa e...poi dovetti constatare dal fatto che il mio tv non mostrava lo standby, per capire che era saltata l'elettricità. Non ci furono "spettacoli pirotecnici", difatti...

Inserita:

Tieni presente che se ti va' in tensione la carcassa di qualche elettrodomestico, es. frigorifero, forno ecc. che e' isolato da terra non e' detto che salta il differenziale, perche' la dispersione verso terra non c'e', quindi se tocchi l' elettrodomestico te la becchi tutta. Se invece e' presente l' impianto di terra ed e' regolarmente collegato agli elettrodomestici il differenziale interviene sempre e prima che tocchi con mano...

Inserita:

Allora nel 2003 ristrutturiamo casa e quindi rifacciamo anche l'impianto elettrico.

Anche se non sono un installatore sono nel ramo elettrico e qualcosa la ricordo dai libri.

Quindi mentre vedevo il lavoro che aveva eseguito "l'amico di un nostro amico" mi accorgo che non c'era il giallo verde.

Chiaramente vado dal tizio che tra l'altro puzzava di alcool da paura e chiedo:

ma l'impianto di terra?

E lui: ma non lo avete in casa

ed io: ma no!!! abbiamo fatto l'adeguamento del palazzo due anni fa e tac.... gli faccio vedere il filo giallo verde in entrata dell'appartamento vche era un po imboscato dietro il contatore.

Allora che ve ne pare?

Non so se è più stronzo lui o io che gli ho fatto fare l'impianto elettrico.

A proposito mi ha detto:

Non fa niente per l'impianto elettrico tanto hai il differenziale.

La mia domanda è:

Se la carcassa va in tensione se non c'è un impianto di terra non c'è una dispersione e quindi una corrente differenziale vero????

Ma se la tocco non creo io la dispersione verso terra e quindi do la possibilità al differenziale di intervenire.

Morale sono sicuro in questo scandalo di casa?

Ciao

Inserita:
La mia domanda è:

Se la carcassa va in tensione se non c'è un impianto di terra non c'è una dispersione e quindi una corrente differenziale vero????

Ma se la tocco non creo io la dispersione verso terra e quindi do la possibilità al differenziale di intervenire.

Morale sono sicuro in questo scandalo di casa?

1a domanda) Dipende: in un caso ideale non vi sarebbe nessuna dispersione, ovvero la carcassa che è isolata da terra è a tensione di fase ed essendo isolata da terra non scorre alcuna corrente verso terra. Ciò accade fino a quando qualche malcapitato tocca la carcassa con la mano, magari a piedi nudi o peggio toccando contemporaneamente una tubazione dell'acqua (a me è capitato anni fa in una vecchia casa). In un caso reale probabilmente la carcassa poggiata sul pavimento o collegata a tubazioni risulta non isolata verso terra, ma non è detto che la resistenza verso terra sia abbastanza bassa da far intervenire il differenziale.

2a domanda) sicuramente aiuti la dispersione verso terra facendo fluire della corente attraverso il corpo, ma non è detto che il differenziale intervenga se la corrente non raggiunge o supera 30mA (il valore del della corrente del differenziale). Specialmente in certe condizioni, per bambini o donne in cinta potrebbe essere un serio pericolo.

3a domanda) Non più di tanto.... anzi direi molto poco perchè sulla sicurezza non è concepibile affidarsi al "forse", "dipende" etc... tanto più che il conduttore di terra è presente all'entrata dell'appartamento.

Potresti verificare se riesci ad inserire il cavo g/v nei corrugati e/o nelle canaline dell'impianto.

Non so se è più stronzo lui o io che gli ho fatto fare l'impianto elettrico.

Scusa, ma mi sono piegato in due, viva l'autoironia :lol:

Inserita:

Visto che devi passare solo la terra, cosa non molto complicata, ti consiglio se non vuoi spendere molto, acquista una matassa di cordina da 4 e 6 mmq e fai dorsale terra da 6 e diramazioni prese ecc. con il 4. Poi, ti colleghi con il 6 al montante dietro il contatore. Naturalmente è sempre consigliato rivolgersi a un elettricista. ;)

Inserita:
diramazioni prese ecc. con il 4.

Basta anche meno (stessa sezione del conduttore di fase)

Inserita:

Controcorrente:

La "famigerata" Legge 46/90, prevedeva per l'adeguamento degli impianti (delle abitazioni) realizzati prima della sua entrata in vigore, l'installazione del solo differenziale da 30mA in caso di mancanza dell' impianto di terra [per far diventare a posto l'impianto]

OVVIAMENTE ERA UN PALLIATIVO, MEGLIO DI NIENTE, MA PUR SEMPRE UN PALLIATIVO...

Inserita:

Ed oggi come stanno le cose Attilio?

Il famoso decreto legge di quest'anno è passato legge o è morto insieme al governo che l'aveva promulgato?

Poi se non ricordo male, anche in quest'ultimo c'era un comma che prevedeva l'istallazione del solo diff. su vecchi edifici.

Inserita:
Poi se non ricordo male, anche in quest'ultimo c'era un comma che prevedeva l'istallazione del solo diff. su vecchi edifici.

Ma non è cambiato nulla da qs punto di vista.

Il "palliativo" resta ammesso solo per gli impianti ante 1990.

Inserita:

Non più. Man mano che la gente ristruttura casa mette a posto anche l'impianto di terra. Nella mia zona è richiesto. Non hanno la più pallida idea di cosa sia ma lo vogliono insieme al differenziale ed alla dichiarazione...quasi che questa sia sinonimo di garanzia....comunque sia è "compresa nel prezzo" (Rif. ad un altro post in cui i collega vuole pagata a parte la ddc :rolleyes: )

La difficoltà nasce, talune volte, nel piantare il picchetto. Specie nei centri storici. Case di dietro, case di fianco, marciapiede e suolo pubblico davanti....in tal caso si fà tutto tranne che la misura. A che pro? Non si può certo riempire il suolo pubblico di picchetti o piantare uno all'interno di ogni stanza!

In tal caso il Diff. è veramente d'obbligo.

Inserita: (modificato)

Ti consiglio di acquistare delle matasse di giallo-verde e sistemare l'impianto del tuo appartamento, non è un lavoro complicato perchè il condominio ha già l'impianto di terra. Prima di tutto verifica la sezione del conduttore che arriva nel tuo appartamento, e controlla che sia effettivamente collegato all'impianto di terra condominiale, poi realizzi una dorsale della stessa sezione di questo conduttore (e comunque non inferiore a quella dei conduttori di fase principali), la quale gira per tutto l'appartamento raggiungendo le varie scatole. A questa dorsale colleghi i vari conduttori che arriveranno ai contatto di terra delle prese e ai punti luce, utilizzando la stessa sezione dei vari conduttori di fase (normalmente 1,5mmq per i punti luce e 2,5mmq oppure 4mmq per le prese). Sarebbe opportuno collegare a questa dorsale i tubi dell'acqua e del riscaldamento (se metallici), il collegamento si può realizzare nel punto in cui i tubi entrano nell'appartamento, nel tuo caso puoi utilizzare una sezione uguale a quella della dorsale.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita:

gazie a tutti per le risposte.

Ma perchè devo collegare anche le tubazioni?

Quali sono le problematiche che possono insorgere?

Inserita:
Ma perchè devo collegare anche le tubazioni?

Quali sono le problematiche che possono insorgere?

Le tubazioni, se metalliche, comunque, ma in particolar modo se sono estese e provenienti dall'esterno devono essere collegate a terra tramite apposito "giunto" e con cavo di sezione adeguata.

Possono verificarsi situazioni di pericolo se il potenziale della tubazione è differente da quello di una qualsiasi altra parte metallica collegata a terra, specialmente se sono entrambi accessibili contemporaneamente. Ad esempio una lavatrice e una tubazione dell'acqua (il giunto della lavatrice si suppone plastico): se vi fosse per qualsiasi motivouna ddp tra tubazione e telaio della lavatrice si presenterebbe una situazione potenzialmente pericolosa.

Ciò può avvenire sia nel caso in cui la tubazione non sia vincolata a terra da qualche altro utente e per un guasto va in tensione, sia se nel caso in cui è collegata da un altro utente a terra ma su un impianto di terra differente dal tuo perchè in caso di forte dispersione verso terra (supposta la resistenza di terra non ideale, ma di un certo valore) anche la tubazione assumerebbe la stessa ddp.

Se la vincoli a terra con un serraggio adatto e cavo di sezione idonea la tubazione sarà sempre a poteziale di terra, che è il medesimo per tutte le altre parti metalliche collegate a terra, quindi tocandoli entrambi sei tranquillo (sono equipotenziali, non c'è ne tensione, ne scorre corrente)

Tra l'altro un guasto su un altro impianto, magari privo di protezione differenziale, se la tubazione non è vincolata a terra, è una situazione pericolosissima perchè le tue protezioni non intervengono (e comunque non sono la causa del problema) mentre tu faresti da tramite tra tubazione e terra.... inesorabilmente.

Mi spiace essere stato contorto, in effetti un semplice schema sarebbe molto più esplicativo.