archimax Inserito: 9 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2023 (modificato) Dopo molte prove ho trovato un modo per verificare subito la presenza del problema : lascio la manopola su centrifuga e se accendo la lavatrice e gira piano per poi accelerare il problema non e’ presente mentre , se il problema e’ presente, appena accendo parte una sorta di centrifuga a bassi giri che non termina mai. Ho sostituito ammortizzatori (erano rotti) , le spazzole e la scheda elettronica ed il difetto non e’ cambiato. Se stacco la messa a terra della lavatrice (dal faston dietro al filtro dove arriva il cavo di alimentazione) il tutto funziona correttamente mentre se rimane collegato funziona solo la prima volta che attacco la spina , posso accendere e spegnere tutte le volte che voglio a patto che lo faccio prima che si sblocca l’ oblò (circa 60 secondi) perché se spengo e accendo dopo che ho sentito il click dello sblocco appena riaccendo si ripresenta il problema. (ho smontato il blocco della METALFLEX e sembra OK visto che tra 2 -3 c'è resistenza e tra 3 e 4 funziona da switch) Non e’ un problema di messa a terra dell’ impianto perché prima la messa a terra dell’ impianto elettrico era scollegato da terra ed ora l ho collegato e messo a norma ma non è cambiato nulla. Allo stato dei fatti la lavatrice per funzionare deve avere il faston della messa a terra scollegato compresi i 2 condensatori del filtro che sono collegati sulle 2 fasi e vanno sul faston per non avere micro correnti sul telaio della lavatrice. Ora con il faston della messa a terra staccato e tutti i componenti della lavatrice (scheda , motore, resistenza elettrica ecce ecc) isolati ohmmicamente dalla scocca della lavatrice , nonostante questo, a lavatrice spenta c’è una differenza di potenziale tra la scocca della lavatrice e la messa a terra dell’ impianto elettrico che non riesco a spiegarmi. (come se la scocca facesse da antenna ai segnali generati dall’ alimentatore switching della lavatrice). Qualcuno ha avuto e risolto esperienza analoga della centrifuga che gira piano e non termina mai ? Saluti Massimo Modificato: 9 febbraio 2023 da archimax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 43 minuti fa, archimax ha scritto: c’è una differenza di potenziale tra la scocca della lavatrice e la messa a terra dell’ impianto Se ho capito bene questo è normale per via del condensatore antidisturbo perché funziona così, mentre per il difetto principale, hai provato a fare andare la macchina col solo filo di terra della resistenza scollegato? Cambia qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 (modificato) Vari Modelli di Elettrodomestici hanno un verso preferenziale per Fase e Neutro, dovuto ai Comandi Unipolari di cui sono dotati. - Presumibilmente uno di essi riceve il Neutro invece della Fase, che non viene interrotta ma continua a polarizzare gran parte dei Componenti non in uso. ¿ Hai provato a inserire la Spina ruotata di 180 ° per invertire Fase e Neutro ? - Buona serata ! Modificato: 9 febbraio 2023 da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 quanto si misura fra i due terminali di alimentazione e la carcassa, a spina scollegata dalla presa e misurando in ohm su una portata di almeno 1Mohm fondo scala? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2023 (modificato) 4 ore fa, piergius ha scritto: Vari Modelli di Elettrodomestici hanno un verso preferenziale per Fase e Neutro, dovuto ai Comandi Unipolari di cui sono dotati. - Presumibilmente uno di essi riceve il Neutro invece della Fase, che non viene interrotta ma continua a polarizzare gran parte dei Componenti non in uso. ¿ Hai provato a inserire la Spina ruotata di 180 ° per invertire Fase e Neutro ? Questo e' vero, messa la spina in un verso funziona tutto perfettamente, nel verso contrario presentano questo strano problema; inizia il ciclo di lavaggio (qualsiasi) regolarmente, quando arriva alla centrifuga sale un po di giri e poi non la smette più. Non funziona nemmeno il pulsante di spegnimento. E' come se si piantasse la centralina. Io ho risolto sostituendo i 3 grossi condensatori elettrolitici sulla scheda. Modificato: 9 febbraio 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 8 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Io ho risolto sostituendo i 3 grossi condensatori elettrolitici sulla scheda. tutto è possibile, ma l'attuale funzionamento forse nasconde un secondo problema. In fondo tutto invecchia dentro alle macchine! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimax Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Grazie per la risposta : scollegando la massa della resistenza non cambia nulla ,i due poli della resistenza e la massa sono perfettamente isolati (misurati con potata 200Mh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Grazie per l’aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimax Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 UABC80 Grazie per la risposta : scollegando la massa della resistenza non cambia nulla ,i due poli della resistenza e la massa sono perfettamente isolati (misurati con potata 200Mh) ; ed ho fatto la stessa prova anche con il motore. NovellinoXX Grazie per la risposta : per sempre la spina e' stata sempre nello stesso verso ... comunque ho provata a girarla ma nulla. fisica Grazie per la risposta : non ce' resistenza tra la massa del filtro e le due fasi ... misurata capacita condensatori e verificato isolamento. Ho risolto utilizzando un artificio : utilizzo una "ciavatta con interruttore" (incluse masse collegate) e prima di effettuare un programma di lavaggio dò corrente alla lavatrice e poi accendo con il pulsante elettronico del power; in questo modo il firmware della scheda viene ricaricato ogni volta (premetto che ho due schede che si comportano nello stesso modo) Mi chiedo se questa anomalia può essere una sorta di obsolescenza programmata perché la lavatrice funziona , le componenti meccaniche, guarnizioni, motore sono ancora in ottime condizioni e il telaio non presenta segni di ruggine nonostante i suoi 15 anni. Di tutte le componenti della lavatrice solo il firmware si accorge del pulsante power che viene premuto (perche' la scheda e' sempre alimentata) la prima volta esegue correttamente qualsiasi programma e se spengo e riaccendo con l pulsante power nasce il problema solo se la lavatrice e' collegata a terra. Se non spengo con il power posso fare quante centrifughe voglio utilizzando il tasto STOP/START RICAPITOLANDO LA LAVATRIVE FUNZIONA CORRETTAMENTE IN 2 CONDIZIONI e ho scelto la prima che e' piu' sicura per l' incolumità.... 1) Utilizzo di una "ciavatta con interruttore" (inclusa massa) da accendere prima di ogni programma 2) La lavatrice e' sempre attaccata alla corrente ma senza massa. IL DIFETTO e' la che centrifuga gira a bassi regimi e non termina mai. Mi piacerebbe capire qual' e' il componente che crea questa anomalia ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 (modificato) 4 ore fa, archimax ha scritto: Utilizzo di una "ciavatta con interruttore" (inclusa massa) da accendere prima di ogni programma Nel caso in esame ho dato per scontata questa prassi . In decine di altre Discussioni ho consigliato di togliere Tensione a fine utilizzo, per vari motivi che non torno a ripetere . - A tal fine mi assicuro che i principali Elettrodomestici abbiano un proprio Interruttore Bipolare dedicato . Con questo accorgimento gran parte degli Apparecchi durano 25 anni ed oltre ! (mi era capitata anche una Lavastoviglie che si avviava solo appena si tornava ad alimentarla ). - Buona serata ! Modificato: 17 febbraio 2023 da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati