Vai al contenuto
PLC Forum

Cambiare Bticino vivavoce con Bticino cornetta+display. E' possibile?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, mi capita spesso di leggervi ed oggi avrei bisogno del vostro aiuto.

Nel nostro condominio familiare è stato installato un impianto con 4 videocitofoni interni Bticino 344672, uno per ogni piano, intercomunicabili tra loro, con citofono esterno Sfera.

La domanda è se è possibile cambiare il Bticino interno col vivavoce, con un altro modello che abbia la combo cornetta + display soltanto in uno o due piani, senza toccare altro. In famiglia c'è chi ha odiato dal giorno 0 il vivavoce (purtroppo io non ero presente quando fu scelta tale opzione).

Ho chiamato una persona nella mia zona che si occupa di questo per lavoro, ma mi ha detto che per avere un citofono con cornetta ed intercomunicabile con gli altri piani, si dovrebbero cambiare tutti i dispositivi/rifare l'impianto, non è stato chiarissimo perchè eravamo a telefono.

Dato che sono abbastanza inesperto nel settore, qualcuno saprebbe dirmi dove sta la verità?

Lascio una foto con il videocitofono interno, magari può essere utile

Grazie in anticipo

signal-2023-02-09-201841_002.jpeg

Modificato: da Simo_46

Inserita: (modificato)

Ciao Simo_46,

1 ora fa, Simo_46 ha scritto:

..........Ho chiamato una persona nella mia zona che si occupa di questo per lavoro, ma mi ha detto che per avere un citofono con cornetta ed intercomunicabile con gli altri piani, si dovrebbero cambiare tutti i dispositivi/rifare l'impianto,........

In effetti è vero, in quanto BTicino non produce più (e aggiungerei PURTROPPO), apparecchi con la classica cornetta, ma solo vivavoce

Altrimenti c'è il solo citofono audio con la cornetta, che non so se sia possibile (perché non conosco bene il sistema BTicino), ma presumo di sì, si potrebbe aggiungere il citofono a fianco del video configurandolo con lo stesso indirizzo e quindi risponderebbe alla stessa chiamata.

Quindi vedi l'immagine dal video e risponderesti dalla cornetta o dal monitor a scelta dell'utente di turno.

L'articolo del citofono è il 344292

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Simo_46,

In effetti è vero, in quanto BTicino non produce più (e aggiungerei PURTROPPO), apparecchi con la classica cornetta, ma solo vivavoce

Altrimenti c'è il solo citofono audio con la cornetta, che non so se sia possibile (perché non conosco bene il sistema BTicino), ma presumo di sì, si potrebbe aggiungere il citofono a fianco del video configurandolo con lo stesso indirizzo e quindi risponderebbe alla stessa chiamata.

Quindi vedi l'immagine dal video e risponderesti dalla cornetta o dal monitor a scelta dell'utente di turno.

L'articolo del citofono è il 344292

Quella di aggiungere la seconda cornetta accanto, potrebbe essere un'idea niente male se fattibile.

Avevo chiesto al tecnico in merito all'aggiunta del citofono wi-fi, ma mi ha fatto sapere che quello richiederebbe il cambio del citofono esterno sfera e sarebbe irealizzabile.

Per caso esistono apparecchi di terze parti che permetto di aggiungere un modulo wi-fi al citofono rendendolo smart?

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, Simo_46 ha scritto:

Quella di aggiungere la seconda cornetta accanto, potrebbe essere un'idea niente

Si, tieni presente che rispondendo dalla cornetta, scomparirebbe l'immagine dal video.

mi ha fatto sapere che quello richiederebbe il cambio del citofono esterno sfera

Cambia "tecnico" perché non è assolutamente vero.

Per caso esistono apparecchi di terze parti che permetto di aggiungere un modulo wi-fi al citofono

Purtroppo no.

Inserita:
58 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Si, tieni presente che rispondendo dalla cornetta, scomparirebbe l'immagine dal video.

Non sarebbe un problema, perchè la cornetta verrebbe usata per parlare all'interno del condominio tra i vari piani (dove non serve la videocamera), mentre per rispondere a qualcuno esterno si userebbe il vivavoce.

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Cambia "tecnico" perché non è assolutamente vero.

Quindi il citofono esterno a sfera rimarrebbe invariato se ho ben capito, mentre l'unico modo per avere il videocitofono wi-fi è comprarne uno nuovo della Bticino di sana pianta che lo possieda? Non esistono alternative per poter aprire e rispondere al citofono da smartphone?

Perchè se ne andrebbero più di 300 euro 🥲

Inserita:
8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ecco, a questo non avevo pensato, ma se non è un problema e se vi servirebbe più che altro per la funzione intercomunicante, tanto meglio.

Inserita: (modificato)
7 ore fa, Simo_46 ha scritto:

Non esistono alternative per poter aprire e rispondere al citofono da smartphone?

Purtroppo no (che sappia io)

Ma mi chiedo e soprattutto ti chiedo, ma prima di scegliere i videocitofoni, non avete consultato / cercato le varie possibilità di apparecchi?

O vi siete affidati cecamente al "tecnico" che ha fatto quello che ha voluto con i "soldi degli altri"?

Modificato: da ROBY 73
Maurizio Colombi
Inserita:
16 ore fa, Simo_46 ha scritto:

Perchè se ne andrebbero più di 300 euro

Le comodità si pagano...

Inserita:

O vi siete affidati cecamente al "tecnico" che ha fatto quello che ha voluto con i "soldi degli altri"?

No, il problema è che vivendo in un condominio familiare, chi si è occupato di fare tutto, ha deciso di testa propria dando per scontato che "il wi-fi non servisse". Purtroppo io ai tempi non ero presente, ed eccomi qui, lasciamo stare...

Ecco, a questo non avevo pensato, ma se non è un problema e se vi servirebbe più che altro per la funzione intercomunicante, tanto meglio.

Esatto, la cornetta servirebbe solo per la comunicazione interna, mentre per l'esterno si userebbe il Biticino con videocamera+vivavoce, soluzione perfetta.

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Le comodità si pagano...

Penso che a sto punto farò la spesa totale di videocitofono wi-fi + cornetta, con circa 400 euro me ne dovrei uscire  mettendoli entrambi.

Scusa se ne approfitto, ma dato che conosci i Bticino avrei bisogno di chiarire gli ultimi 3 punti:

1) Se ci sono 1/2 condomini che NON gradiscono il cambio, loro possono continuare a usare il Bticino che già hanno (quello della foto sopra) mantenendo la possibilità di comunicare internamente con ogni piano senza problemi?

2)La Bticino offre 2 videocitofoni wi-fi: il classe 100 (uguale al mio attuale, ma con wi fi) ed il nuovo 300EOS. Il secondo in più ha Alexa e qualche altra funzione che non userei, io opterei più sul primo dato che le mie uniche esigenze sono rispondere ed aprire da remoto (e costa leggermente meno). Se hai esperienza con entrambi, vorrei sapere se la qualità di queste funzioni di cui necessito è la medesima per entrambi i modelli o se uno è più affidabile dell'altro.

3)Il citofono sfera esterno rimarrebbe quello che già c'è, a prescindere che poi ci troverremmo 3 Bticino diversi? (cornetta, videocitofono vivavoce, e videoticifono wi-fi )

Grazie in anticipo 🙏

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, Simo_46 ha scritto:

Se ci sono 1/2 condomini che NON gradiscono il cambio, loro possono continuare a usare il Bticino che già hanno

Certo, tu cambi solo il tuo apparecchio ed aggiungi la cornetta supplementare, gli altri continueranno ad utilizzare l'apparecchio esistente senza problemi.

6 ore fa, Simo_46 ha scritto:

opterei più sul primo dato che le mie uniche esigenze sono rispondere ed aprire da remoto

Partiamo dal fatto che sono contrario a questi apparecchi che operano anche da remoto, credo che se ti serve parlare, vedere ed aprire la porta va benissimo il più economico.

Tieni presente che la cornetta aggiuntiva, che userai anche e forse solo come intercom, non dovrà essere la 344232 che è l'unica a non avere la possibilità di essere intercom. 

P.S. se la pulsantiera Sfera ha i tasti a forma di "pallino" ... ai tempi non si poteva scegliere apparecchi con wi-fi, se ha i tasti a forma di linea ed una linea cromata con la scritta BTicino a lato, si chiama Sfera New

Inserita:
Il 11/2/2023 alle 17:47 , Maurizio Colombi ha scritto:

si chiama Sfera New

Allora ho lo Sfera New, ottimo sapere che non va cambiato

Partiamo dal fatto che sono contrario a questi apparecchi che operano anche da remoto

Purtroppo con la Bticino non ho alternativa a quanto ho capito, sono ormai forzato a comprare il loro videocitofono wi-fi

non dovrà essere la 344232

Opterò per il 344292 come suggerito da Roby

Che dire, grazie mille ad entrambi per tutte le info, siete stati di grande aiuto

Un saluto 😁

signal-2023-02-12-182014.jpeg