coh2o74 Inserito: 10 febbraio 2023 Segnala Inserito: 10 febbraio 2023 Buongiorno a tutti, scrivo perchè ho sostituito il mio vecchio citofono Urmet 1130/1 in quanto al posto esterno non si sentiva l'audio proveniente dalla mia cornetta con un Urmet 1130/16 ma come scritto nel titolo l'audio all'esterno ora fa i capricci. Ho sostituito la cornetta perchè ho saputo (in un raro momento di cortesia!) che dopo la sostituzione della cornetta fatta da vicino a lui tutto funziona correttamente. Vi descrivo brevemente come è composto l'impianto. La pulsantiera esterna è a 3 posti per servire 3 famiglie (parenti in pessimi rapporti quindi è sempre un problema effettuare interventi sull'impianto), e nel mio appartamento disposto su 2 piani avevo 2 Urmet 1130/1, entrambi con i problemi di audio verso l'esterno. Ho replicato fedelmente i collegamenti del mio vecchio citofono sul nuovo modello avendo l'accortezza di fare il ponticello tra 6 e 10 , di considerare CA=7, tutti i jumper erano settati correttamente e lasciando i trimmer SPK e MIC come li ho trovati (SPK tutto in senso antiorario, MIC a 1/4 di fine corsa in senso antiorario). Risultato: l'audio verso il posto esterno non si sentiva. Leggendo ho visto che i trimmer andavano regolati nel seguente modo: SPK ruotato tutto in senso antiorario MIC ruotato tutto in senso orario Immediatamente dopo aver ruotato il trimmer MIC tutto funzionava correttamente (nonostante un leggero ronzio in cornetta) ma ora a volte funziona a volte no. Secondo voi: Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che al piano superiore sia ancora collegata la vecchia cornetta? devo provare a regolare più finemente il trimmer MIC? Potrebbe essere una prima verifica misurare i valori di tensione in cornetta? Se si mi potreste indicare tra quali morsetti e i relativi valori che dovrei misurare? Oppure sapete indicarmi quale prova posso fare possibilmente senza intervenire sul posto esterno? Spero di essere stato chiaro nella descrizione della situazione. Aspetto vostri suggerimenti. Grazie Davide
Roberto Garoscio Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Inserita: 10 febbraio 2023 Il difetto è su tutti e due i citofoni? Prova a scollegare la fonica ( 1 e 2 ) alternativamente sui due citofoni e vedi se il difetto rimane o se sparisce. Se persiste anche scollegando i citofoni il problema sta nei cavi o sul posto esterno.
coh2o74 Inserita: 11 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2023 Si il problema si presentava su entrambe le vecchie cornette. Proverò a fare il test che mi hai suggerito. Per ora ti ringrazio
coh2o74 Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2023 Ciao Roberto purtroppo sto avendo dei problemi in questo periodo e non sono ancora riuscito a fare la prova che mi hai suggerito. Spero di riuscire a farla al più presto poi ti farò sapere. Ad oggi la situazione è sempre la stessa funziona tutto tranne l'audio da cornetta a posto esterno.
Messaggi consigliati