gerardo.flotta Inserito: 10 febbraio 2023 Segnala Inserito: 10 febbraio 2023 Buongiorno vi espongo il mio problema su un impianto a pavimento: L’impianto a pavimento in questione è dell’azienda ‘Tiemme’ predisposto in un’abitazione antica cioè muri fatti in pietra non isolati perché da quanto mi è stato detto dall’ingegnere dell’Enea dal grosso spessore del muro (40 cm) non bisognava isolare tramite cappotto termico, l’abitazione è sviluppata su 3 livelli con due stanze per ogni livello, si trova ad un’altitudine di 800 m.l.m. Il problema che vi porto è il fatto che dopo aver finito l’impianto per far salire le temperature per ogni stanza ci volevano molti giorni e alcune stanze non si riscaldavano in maniera adeguata: 1° livello 1 stanza a 22 gradi dopo 9 giorni 1 stanza a 22 gradi dopo 9 giorni 2° livello 1 stanza a 19 gradi dopo 9 giorni 1 stanza a 17.5 gradi dopo 9 giorni 3° livello 1 stanza a 17 gradi dopo 9 giorni 1 stanza a 17 gradi dopo 9 giorni Il terzo livello è un sottotetto non coibentato e il tetto è fatto con tegole in cotto. L’impiantista ha regolato tutti i flussimetri a 1 anche se da progetto alcuni andavo regolati a 0.90 o altri a 1.2, può essere questo il problema? La valvola miscelatrice è stata regolata a 40 gradi, può essere questo il problema? Il problema può essere che un muro delle 4 facciate che è composta l’abitazione è di 20 cm? Il problema può essere delle bolle d’aria? Ma l’impianto è nuovo non ha nemmeno 2 mesi L’impianto è composto da sola pompa di calore, niente caldaia in quanto in questo paese non è arrivato il gas. Il tecnico della pompa di calore mi ha consigliato di aggiungere una resistenza nel puffer per facilitare il riscaldamento dell’acqua, può essere questo il problema? Portata totale 1° livello : 354,6 kg/h Portata totale 2° livello : 353,5 kg/h Portata totale 3° livello : 319,9 kg/h L’impianto ha due puffer quello per l’acqua sanitaria da 500 litri e quello per l’impianto a pavimento da 50 litri.
click0 Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Inserita: 10 febbraio 2023 temperatura di mandata dell'acqua all'impianto a pavimento? temperatura di ritorno dell'acqua?
gerardo.flotta Inserita: 10 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2023 mandata: 40 gradi ritorno: 37 gradi
reka Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Inserita: 10 febbraio 2023 secondo me una bilanciata va data, con questi impianti mi pare di capire che ci vogliono settimane per torvare la quadra. come minimo deve scaldare meno il primo livello per vedere come rispondono gli altri due
gerardo.flotta Inserita: 10 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2023 Gli altri due rispondono un pò meglio. Il mio dubbio che con questo impianto i 22 gradi non si riescono mai ad ottenere stanza per stanza.
reka Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Inserita: 10 febbraio 2023 che è anche giusto, nelle camere già venti sono troppi per me..
robertice Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Inserita: 10 febbraio 2023 5 ore fa, click0 ha scritto: sottodimensionato l'impianto Effettivamente dopo 9 giorni potrebbe essere Hai delle foto dei tubi prima del massetto? Una foto dei collettori?
Messaggi consigliati