mcgaiver Inserito: 10 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2023 Buongiorno, ho un problema con un monitor TV samsung. Si accende la retroilluminazione, ma non vedo nulla. L'ho smontato e ho provato a escludere le due coppie di led per capire se una di esse potesse impedire la visualizzazione. La cosa è un pò assurda perchè anche se escludo uno dei due connettori per volta la retroilluminazione rimane la stessa. Ho misurato a vuoto l'uscita dei led e misura circa 48V, mentre l'altra sotto carico dei led segna circa 28V. Il processore si scalda regolarmente ma nemmeno troppo. Si aggira intorno ai 40-50 Gradi Celsius. Ho provato a introdurre un flusso audio video da fonte esterna e con le cuffie inserite nel jack riesco a sentire l'audio, ma non il video. Dove mi consigliate di indagare? Ho allegato la scheda madre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 Il problema risiede quasi sicuramente nella tcon integrata al pannello.. smonta la copertura e fai un foto al sole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 10 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 c'è qualcosa che manca sulla tcon ma non sò se è una resistenza o un condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 Non mi sembrano foto fatte al sole, e neppure integrale, la resistenza lasciala stare, è normale, come diceva Biggio al Nongio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 11 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 Non riesco a farti la foto al sole. Ho messo una lampada così si possa vedere il più possibile le scritte sopra. Ho rifatto delle foto e le ho unite. sull'estrema destra c'è lo speculare della sinistra. Stessi integrati. Quindi mi sono limitato a unire queste foto. Considera che ci sono 8 flat e non 7 come si vede ora, ma l'ottavo è semplicemente uguale a sinistra. Se così non si capisce, fammi sapere il dettaglio che ti serve così lo faccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 11 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 Nella foto che ho messo misura la tensione sui pallini rossi e dimmi se trovi una marcatura sui due chip con il pal. blu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 11 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 Nei punti indicati sulla prima a sinistra sono tutte tensioni intorno ai 3V: partono da 3V fino a 3,4 L'ultimo punto prima degli integrati invece segna 4V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 11 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 (modificato) Male molto male, il chip della foto a sx, il Richtek, è sicuramente un pmic programmabile vista la pochezza dei componenti intorno, lo vedi quel condensatore più grosso al tantalio? Quello è sull'uscita della tensione di source, non c'è nessun partitore resistivo connesso all chip, significa che è programmabile, ergo dovrai buttare tutto perché nnesuno tranne il sig. Satoru Samsung Prendiloinderpost.. sa come si programma, sono due le cose secondo me, o si è sprogrammato per un picco, o sono schifezze che hanno il contatore auto distruttivo.. fossi in te eviterei Samsung la prossima volta, anche se a voler ben vedere oramai fa un po tutto schifo in questo senso.. anche Sony per dire ha politiche anti riparazione, tanto per fare un nome. Strano però come lo schermo sia alimentato a soli 3v, diciamo che buttato per buttato potresti provare ad alimentarlo a 5v, è questa la tensione a cui di solito vanno , prova anche a misurare la tensione sulla flash 25Qxxxx, prova futti i pin risp. massa, deve esserci almeno un pin a 3,3v. Fai una foto ai connettori esterni della main board. In realtà ultimo dubbio, che l'alimentatore probabilmente esterno non funzioni bene, infatti la tensione diversa sui connettori led anche lei è un po' sospetta, se hai un alimentatore da banco prova ad alimentare il tutto con quello.. Modificato: 11 febbraio 2023 da 3kek1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Mi sono soffermato sulla frase "non c'è nessun partitore resistivo connesso all chip, significa che è programmabile" questo concetto proviene dalla teoria che sicuramente conosci o dalla configurazione del circuito così come l'hai vista? Riguardo al resto...E se provassi a misurare la tensione a vuoto staccando la tcom dalla main non vedrei se la tensione nominale proveniente dall'alimentatore è di 5V piuttosto che circa 3V ? Nell'eventualità fosse l'alimentatore cerco il giuasto lì, ma se invece dovessi alimentare con quello da banco dove mi consigli di andare a posizionare i morsetti di alimentazione? In Cina si trova la tcon per circa 30 euro, il problema è che per saldare i flat non credo di poterlo riuscire a fare senza danneggiarli.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 1) da entrambi 2) puoi provare ma non credo cambi nulla 3) saldi un filo del + sul pin + del connettore, per l - o usi un cavo coccodrillato con i fori vite o saldi un altro filo sul connettore 4) le tcon dei monitor sono incollate, non si cambiano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati