salsan Inserito: 10 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2023 Un saluto a tutto il forum e complimenti a tutti per la competenza che risalta leggendo le varie discussioni. Sono nuovo del forum, appassionato di fai da te, ma purtroppo per niente esperto in materia. Come da titolo ho un problema con un cancello scorrevole con motore CAME comandato da scheda ZBX6 e chiederi a tutti voi la cortesia di aiutarmi a capire quale possa essere la natura del problema e la possibile soluzione. Entrando nel dettaglio, il cancello - che finora aveva sempre funzionato perfettamente nonostante i 10/15 anni di età - si apre (sempre, senza nessun problema) ma la maggior parte delle volte non si richiude. Trascorso il tempo di apertura si sente il tac del relè, si accende la luce lampeggiante ma il motore 7/8 volte su 10 non riparte in chiusura. Stessa cosa accade dando l'impulso da telecomando: quasi sempre il cancello non si richiude. Ma preciso che alcune volte (con frequenza del tutto casuale) si richiude e che in apertura funziona sempre: sia se comandato da telecomando, sia per interruzione del raggio della fotocellula durante quelle poche volte che la chiusura funziona. Ho letto altre vecchie discussioni del forum, con il mio stesso identico problema e da quelle sono partito per le prime prove di verifica. Per prima cosa ho controllato, ripulito e serrato i fissaggi dei vari fili nelle morsettiere; poi ho provato a sostituire il condensatore con un altro nuovo e poi ho aperto e ripulito gli interruttori dei finecorsa, ma il comportamento del sistema è rimasto esattamente lo stesso. In una seconda fase ho notato, piuttosto casualmente, che - a cancello aperto e in stato di "teorica chiusura" (ovvero con relè scattato e lampeggiante in funzione) facendo pressione sui lati della scheda, facendone un pò "torcere" la basetta, la chiusura partiva, e lasciando la pressione il cancello si rifermava; riapplicando la pressione ripartiva nuovamente. Ho pensato dunque ad un falso contatto di qualche componente sulla scheda ma purtroppo non sono riuscito a capire quale potesse essere esattamente perchè non riesco a individuare un punto esatto in cui punto fare pressione per far funzionare il tutto: sono andato per tentativi, facendo pressione sui lati della scheda in vari puntiottenendo che in alcuni casi la chiusura partiva in altri no. Smontando ed osservando la scheda sembra tutto nella norma. Le piste sembrano integre ed anche le saldature. Nel dubbio però ho ripassato le saldature inizialmente dei solì relè e delle morsettiere, poi anche tutte le altre. Rimontando però il comportamento del cancello è rimasto purtroppo invariato. Mi giudereste cortesemente nel tipo di verifiche da fare? Avevo inizialmente pensato a provare con il sostituire il relè che aziona la chiusura, ma la scheda ne monta 4 e, non avendo trovato uno schema, non saprei quale dei quattro è quello che comanda la chiusura. Grazie a tutti Sandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 (modificato) Il condensatore elettrolitico in basso a sinistra, quello sopra dei due, è scoppiato di lato o è sporco? Poi segui tutte le piste dalle bobine dei relè fino al chip che li controlla, che magari non si sia rotta la connessione in una via. Anzi a guardar bene ne vedo parecchie che sembrano vuote, sarebbe meglio le controllassi tutte. Modificato: 10 febbraio 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salsan Inserita: 10 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 Innanzitutto grazie per la risposta. Il condensatore era solo sporco. Riguardo alle vie, proverò a dare una nuova controllata, ma mi preoccupa che affermi di vederne parecchie che sembrano vuote: mi faresti cortesemente l'esempio di una? Perchè da quello che vedo, le vie della basetta sembrano essere predisposte per varie configurazioni ed in alcuni casi sono vuote perchè nei fori non porta nessun componente. O sono io che sto toppando completamente l'interpretazione della tua frase intendendo fisco per fiasco? 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 10 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 Le via (o vias) sono i passaggi da un lato all'altro della scheda. Sono forellini placcati che collegano le piste di sopra con quelle di sotto. In effetti è normale che siano vuote, alcune sotto sono tappate di stagno per via del processo di fabbricazione (la scheda coi componenti inseriti è passata su una colata di stagno fuso che si attacca solo sui contatti esposti). La placcatura col tempo, l'umidità e le condizioni da vita all'esterno potrebbe essere corrosa internamente e fare cattivo contatto. Per far funzionare il motore in un senso o nell'altro si devono attivare relè diversi quindi può essere che ad un relè non arriva l'impulso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salsan Inserita: 10 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2023 Grazie mille per il chiarimento. Da quanto letto mi conforta allora che avevo inteso bene (chiedo scusa ma non sono esperto in materia) Detto questo domani provo a fare un controllo più accurato delle via oltre che delle piste e poi comunicherò le mie impressioni 12 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Per far funzionare il motore in un senso o nell'altro si devono attivare relè diversi quindi può essere che ad un relè non arriva l'impulso. in realtà sia in apertura (che funziona sempre) sia in chiusura (che invece funziona molto raramente) il "tac" del relè si sente sempre. Ma non riesco ad individuare quale sia/siano quelli interessati dalla chiusura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salsan Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Buonasera a tutti. Un piccolo aggiornamento. Ho controllato meglio la scheda, sembra tutto ok, ma nel dubbio ho ripassato tutte le saldature e anche le via (per le quali non nego ho avuto un pò di difficoltà). Purtroppo, rimontando la scheda non è cambiato niente 😟 Il cancello continua a chiudersi solo raramente e casualmente. La cosa che infastidisce è che, ancora una volta, sembra proprio il sintomo di un falso contatto: facendo pressione tale da piegare un pò la scheda, il cancello marcia in chiusura, allegerendo la pressione si riferma, tenendo premuto nuovamente si riavvia e in questo modo sono riuscito a completare tutta la chiusura. A qualcuno viene in mente qualche suggerimento? che tipo di prova potrei fare? O devo già pensare a comprare una nuova scheda sostitutiva? 😔 Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Hai ripassato anche quelle dei chip smd? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 se sei sicuro delle saldature devi guardare le piste ingrandite, magari magari flettendo la scheda al contrario rispetto a quello che fai per farla andare. potresti anche provare a muovere ogni singolo componente che sta nel circuito della chiusura.. per vedere se becchi quello che fa lo stesso effetto della flessione della scheda. succedendo solo in chiusura potresti anche controllare il circuito delle fotocellule se non risolvi, prima di cambiare io proverei a montarla con un accrocchio che la tenga in posizione di funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salsan Inserita: 18 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2023 Buonasera a tutti. Nel ringraziare tutti per l'aiuto e la disponibilità, vi comunico che ho risolto il problema sostituendo il relè che pilota la chiusura. Avevo controllato tutte le piste, le vias e rifatto le saldature ma il problema persisteva. Così - visto il prezzo irrisorio del componente - ho deciso di provare comunque a sostituire il relè di chiusura sperando che il colpevole fosse quello e mi è andata bene 😅 Ad onor di cronaca, avendo un pò studiato il circuito per individuare quale dei 4 relè fosse quello della chiusura, riporto di seguito - a beneficio di qualcuno che in futuro dovesse avere un problema analogo - quanto ho potuto verificare: Guardando la scheda da sinistra: il primo relè collega la linea CT in uscita dal trasformatore con il morsetto "U" del motore e va in funzione solo in apertura il secondo relè collega la linea CT in uscita dal trasformatore con il morsetto "V" del motore e va in funzione solo in chiusura il terzo relè collega il morsetto L2 della linea di alimentazione al morsetto "W" del motore oltre che alla lampada lampeggiante e va in funzione sia in apertura che in chiusura il quarto relè collega il morsetto L1 della linea di alimentazione al morsetto "E" della lampada lampeggiante e va e in funzione sia in apertura che in chiusura Grazie di nuovo a tutti Saluti, Sandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati