Vai al contenuto
PLC Forum

Salve a tutti! Sono nuovo qui ed ho un problema chiamato Philips 22PFL3507H/12...

marco998

Messaggi consigliati

Di nuovo, salve a tutti!

Mi sono appena registrato sul forum (che già conosco ed ho letto in passato da "esterno" con molto interesse) perchè, come recita il titolo del post, il mio vecchio televisorino Philips ultimamente mi sta impazzire con uno strano problema (fosse l'unico, poi....🙄).

Allora, il problema è il seguente: da quando ci sono stati i famosi "switch" di frequenze di questi ultimi mesi, ogni volta che seleziono RAI Sport HD (sia sul 58, sia sul 146) il televisore si sintonizza correttamente, ma poi non risponde più ai comandi e non c'è verso di fargli fare alcunchè nè usando il telecomando, nè attraverso il tastierino sul retro.

Il canale in questione si vede e si sente alla perfezione, ma non si può regolare l'audio, nè cambiare canale, nè accedere al menù del sistema, niente di niente!

L'unico comando che ancora funziona è lo spegnimento del televisore, ma una volta spento non è più possibile riaccenderlo...

Ho trovato solo un modo per sbloccare la situazione per tornare alla normalità e cioè staccare l'antenna e attendere che l'apparecchio "si accorga" della mancanza del canale RAI Sport: a questo punto posso accedere al menù o inserire da tastiera un canale diverso e tutto torna a funzionare normalmente.

Ovviamente ho provato a rifare varie volte la reimpostazione dei canali, ho fatto la reinstallazione del tv come da menù del sistema, ho collegato l'apparecchio ad una presa d'antenna differente, ma niente, il problema permane.

Inutile dire, poi, che l'altro tv che ho in casa, un Samsung, funziona perfettamente con RAI Sport HD...

Sinceramente a questo punto penso che sia un problema intrinseco dell'elettronica del Philips, ma solo il mio apparecchio ha questo problema?

Magari qualcuno di voi qui sul forum conosce già il problema o ne ha sentito parlare?

Lo spero, grazie e un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare questo, da tv acceso digita “062596” + info/Ok, dovresti entrare nel SAM, di li con i tasti freccia vai a cercare una dicitura tipo Shipping condition o factory reset o non ricordo cosa altro, eseguilo, penso premendo la freccia a destra, non ricordo sono anni che non smannetto i philips, dovresti ottenere un reset completo o hard come dicono.. se non risolve cerca un aggiornamento da fare con chiavetta usb, dal sito web Philips.

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

@3kek1Innanzitutto, grazie per la risposta, temevo che il mio problema fosse troppo strano e nessuno se la sentisse di rispondermi ;)

Credo che il reset di fabbrica da te indicato sia proprio l'ultima opzione che mi rimane, se non funziona neanche quello, amen. Piuttosto, sai se dopo fatto il reset il televisore torna ad essere utilizzabile come se fosse appena acquistato o ci potrebbero essere altre operazioni da fare (insomma, non vorrei incasinarmi e rendere l'apparecchio inutilizzabile, capisci)?

Per quanto riguarda l'aggiornamento del software, mi risulta che l'ultimo risalga al 2016 (ormai il mio è un modello vecchio) e l'avevo già fatto diverso tempo fa.

Ma questo problema è così strano e unico come sembra a me o no? Cos'ha Rai Sport di diverso dagli altri canali rai?

Ciao, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema molto strano che forse ha a che fare con il codec audio che magari il software fatica a gestire per un bug, comunque se il tv lo consente prova a spostare il canale molto in alto cosi da non trovarlo mai con lo zapping , oppure fai la programmazione manuale di quella frequenza togliendo prima l'antenna cosi ti si cancella quello e wualche altro canale, non penso che se non hai raisport ti vengono le crisi epilettiche no? comunque tu controlla sul sito gli aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2023 alle 20:34 , 3kek1 ha scritto:

non penso che se non hai raisport ti vengono le crisi epilettiche no?

Quasi...scherzi a parte, comunque quello è un canale che guardo abbastanza spesso (per il resto, secondo me la televisione oggigiorno non offre granchè altro di guardabile 🙄).

E poi, a dire il vero, questo difetto m'incuriosisce, mi piacerebbe proprio capirne il perchè, visto che gli altri canali rai e non rai funzionano regolarmente.

Bene, grazie ancora per le tue risposte, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti