Vai al contenuto
PLC Forum


Problema temperatura elevata caldaia Beretta Meteo


Mauro89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema con la mia caldaia beretta meteo, quando accendo i termosifoni si scaldano tantissimo da non poterli neanche sfiorare e la caldaia va continuamente in blocco temperatura e all'esterno scatta il fusibile di sicurezza temperatura e devo andare sempre a premerlo.

Di seguito le condizioni in cui si trova la caldaia:

 

- dal pannello interno interno la temperatura dei termosifoni è impostata al livello 4 su 10

- la pressione della caldaia sulla lancetta esterna è compresa tra 1,2 e 1,5 bar

- il vaso di espansione è nuovo e la pressione è a 1 bar

- la pressione di uscita dell'acqua dai rubinetti dei sanitari o in cucina, sia dell'acqua calda che di quella fredda, è simile

- il pressostato funziona bene (ho svitato il cappuccio e fatto uscire un po' d'acqua con un cacciavite) ed ho tolto l'aria anche dai termosifoni

 

non so come risolvere questo problema e soprattutto in questi giorni di freddo non ho il riscaldamento. Il tecnico si è limitato a dire che va sostituita, ma a me sembra strano visto che per la sola acqua calda va e la meccanica funziona ancora.

 

Grazie a tutti voi spero possiate aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì mettendoli a 1 si scaldano pochissimo poi gradualmente li ho impostati a 3 e si scaldano sempre pochissimo, appena li metto a 4 sembrano sciogliersi da quanto è alta la temperatura dell’acqua che arriva dalla caldaia

2 ore fa, reka ha scritto:

hai provato a diminuire l'impostazione dei termosifoni?

Ho risposto sopra ho dimenticato di quotare il messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bavik ha scritto:

Ciao, servirebbe qualche dato in più sul tipo di caldaia. 

Berretta meteo.... anno? Che pannelo remoto utilizza se installato?

È una idra meteo 20i non ricordo però l’anno, ce l’ho da un bel po’ di tempo, in allegato ho messo la foto del pannello remoto

91E524D8-F123-4650-9C51-1B8C14930A8F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mauro89 ha scritto:

È una idra meteo 20i non ricordo però l’anno, ce l’ho da un bel po’ di tempo, in allegato ho messo la foto del pannello remoto

91E524D8-F123-4650-9C51-1B8C14930A8F.jpeg

Potrebbe essere un problema sulla sonda di temperatura che non funziona in modo coretto oppure la scheda che non modula la fiamma quindi andrà quasi sempre al massimo.

Sicuramente i ricambi di queste caldaie scarseggiano 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda l’ho cambiata un paio di anni fa anche se era di un modello successivo andava comunque bene, potrei provare a cambiare la sonda allora. Ma ce ne sono due o una sola?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bavik ha scritto:

Una in riscaldamento e una in acs. Ma verifica comunque lo stesso la modulazione della fiamma,deve essere una fiamma bassa mai alta come in acs. 

Quando si accende fa una fiamma molto forte si sente proprio che da una sfiammata forte poi si accende con la fiamma alta e dopo un po’ si abbassa, però tipo quando ci sono i riscaldamenti accesi a me sembra alta come fiamma

6 minuti fa, Bavik ha scritto:

Una in riscaldamento e una in acs. Ma verifica comunque lo stesso la modulazione della fiamma,deve essere una fiamma bassa mai alta come in acs. 

Quale dovrei cambiare nel caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bavik ha scritto:

Una in riscaldamento e una in acs. Ma verifica comunque lo stesso la modulazione della fiamma,deve essere una fiamma bassa mai alta come in acs. 

Posso testarle col multimetro oppure non si vede niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...