Vai al contenuto
PLC Forum

Relè 110vac Ritardato - semplice ed efficace

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

sto cercando di fare comunicare Citect con un PLC Siemens S7300.

Qualcuno può darmi qualche dritta su come configurare la comunicazione e su come dichiarare le Tag.

grazie a tutti

Valerio

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao Valerio81,

se disponi di Citect6.00 vai in Citect Explorer -> . -> Driver . -> Table of Contents -> IO Devices -> SIEMENS -> S7-300 e qui trovi tutta la procedura che ti serve per instaurare la comunicazione. Se hai una

versione precedente, cerca nell'. IO/Devices poi SIEMENS e così via. Nelle versioni precedenti la 6.00 la spiegazione non fa riferimento all'ultima versione del SOFTNET quindi è un po' incasinata.

Buon Lavoro

Inserita:

Scusate l'ignoranza

cos'e' CITECT ????

Saluti

Luca

Inserita:

Grazie Roby

l'hai provato ??? impressioni ???

Saluti

Luca

Inserita:

Non lo uso direttamente, però posso dirti che, rispetto ad altri supervisori, è assai versatile, magari un po' macchinoso, ma permette di crearti un "ambiente di sviluppo personalizzato" cioè oltre ai tool standard puoi creare i tuoi oggetti personalizzati. Non è costosissimo.

Se vuoi altre info chiedi pure.

Ciao

B)

Inserita:

Grazie , per adesso mi basta

e' sempre utile sapere cosa c'e' sul mercato

ciao

Luca

• 2 years later...
Inserita:

Salve la mia domanda è la seguente, ho l'esigenza di tenere eccitato un relè 110vac per una frazione di secondo. Il problema nasce dal fatto che su di una macchina rotante esiste un circuito di sicurezza normalamte chiuso a 110vac, il tutto alimentato da un collettore rotante con delle spazzole, mi capita che superato una certa velocita il circuito mi diventa instabile e mi cade il relè eccitato. Non potendo intervenirre meccanicamente ed avendo 2 relè, uno equipaggiato sulla macchina ed uno nel quadro. Ho pensato che se riesco a compensare la mancanza di tensione spuria magari evito i falsi allarmi. Quindi un circuito semplice e funzionale, magari con l'ausilio di un condensatore da montare in parallelo alla bobina. Con i circuiti dc so già che funziona, ma su di un relè 110 Vac non l'ho mai fatto. A voi le belle cose. Grazie.

Inserita:

Siamo nel campo della sicurezza mi pare di capire, forse dovresti puntare su un relè apposito, o un tipo che sia ritardato alla diseccitazione, la cosa fondamentale è capire quanto sia "una frazione di secondo", considerando che si tratta di dispositivi di emergenza/sicurezza

Inserita:

è una sicurezza, che può essere ritardata anche di un secondo, non è un problema, il circuito ha già una altra sicurezza, solo che questa che devo ritardare mi crea dei fermi anomali, inquanto sul collettore entra una tensione, e la stessa riesce, quindi anche senza causa di allarme ma semplicemente per un falso contatto mementaneo della spazzola mi esce un allarme. Grazie.

Inserita:

Ma è una sicurezza per la macchina o per le persone?

Si tratta di un ramo del circuito di arresto emergenza?

Perchè c'è un relè?