anguspap Inserito: 10 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2023 (modificato) Salve a tutti,la resistenza in questione non è in corto e un valore lo da ma secondo me non è il suo,è crepata in più punti e scalda moltissimo. Ho già fatto ricerche ma non mi esce un valore plausibile,non capisco neanche se è un quattro bande o cinque perchè il nero come ultima banda non esuste. Provo ad allegsre foto Modificato: 10 febbraio 2023 da anguspap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 11 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 Che valore misuri di resistenza? Considera che le resistenze non vanno in corto, al massimo aumentano di valore, fino ad interrompersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 11 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 8 ore fa, anguspap ha scritto: ma non mi esce un valore plausibile Cosa leggi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 11 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 10kohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2023 Potrebbe essere un valore reale. Se è un resistore con codice a 4 bande dovresti avere: marrone - nero - arancio e l'ultima banda (oro?) ti da la tolleranza. Se è un 5 bande le prime 3 sono numeriche quindi avresti marrone, nero, nero, la 4° è il moltiplicatore che credo dovrebbe essere rosso (cito a memoria e non ne sono sicuro); la 5° banda è sempre la tolleranza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Il 11/2/2023 alle 07:55 , anguspap ha scritto: 10kohm Determinare il valore di una resistenza senza i colori è complicato. Esistono resistenze a 4, 5 e 6 bande. Alcune sono ignifughe e lo si capisce sempre dai colori, altre hanno coefficiente termico indicato. Prova a capire a cosa serve sullo stampato, se non hai lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Ma le bande iniziano sempre da un lato . Qui invece ci sono ,o meglio sembra che la prima banda sia da entrambi i lati . A meno che non siano tre bande da un lato e l'ultima di tolleranza ,quindi in totale 4 . Dalla foto non si capiscono i colori , per caso si notano differenze tra la prima e l'ultima banda ? , perchè se cosi e una fosse oro sarebbe la tolleranza e la prima sembrerebbe marrone. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 (modificato) Seconda foto,partendo dall alto,nero,argento,direi marrone ,poi la più Dubbia,sembra grigio e l ultima nero. Prima e ultima nero,senza dubbio Modificato: 12 febbraio 2023 da anguspap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 Sul fatto che scaldi, è normale in quanto sul pcb sono previsti due fori per aumentare la circolazione dell'aria, e di conseguenza il raffreddamento della stessa. Bisogna capire come è collegata nel circuito e se il suo eccessivo riscaldamento, sia dovuto ad altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 13 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 Il fatto che ha più di una crepa mi impone di cambiarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 13 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 Il fatto che ha più di una crepa mi impone di cambiarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 Il 11/2/2023 alle 00:17 , Nik-nak ha scritto: Considera che le resistenze non vanno in corto, al massimo aumentano di valore, fino ad interrompersi. Pure io avevo la stessa convinzione, fino a quando non ne ho trovate più d'una in corto. Forse una certa tipologia (strato metallico?) riescono ad andare in corto anzichè interrompersi. Certamente è capitato 4 o 5 volte in 40 anni, ma è capitato. Il 10/2/2023 alle 23:17 , anguspap ha scritto: è crepata in più punti e scalda moltissimo Da sola è difficilissimo che si altera, sicuramente dopo a resistenza c'è un corto o comunque un assirbimento anomalo. Il 10/2/2023 alle 23:17 , anguspap ha scritto: Provo ad allegsre foto La resistenza è cotta, i colori non si distinguono più, la foto è fatta con poca luce o con luce gialla.... Impossibile risalire. Se ci dici che scheda è, magari fai due foto fattte meglio e di tutta la scheda, sopra e sotto, magari si può fare una ipotesi. Dalla foto sembra che il relè si sia squagliato internamente, ma pptrebbe essere pure semplicemente un grumo di vernice utilizzata per la tropicalizzazione della scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 33 minuti fa, maxmix69 ha scritto: ma pptrebbe essere pure semplicemente un grumo di vernice utilizzata per la tropicalizzazione della scheda. Più probabilmete l'eccessivo calore ha "cotto" l'involucro plastico del relè. io consiglierei, come prima cosa, di misurare il resistore prina che si degradi in modo definitivo. Ricercare se c'è un guasto a valle che comporta un eccessivo assorbimento. In caso contrario significa che hanno dimensionato la capacità di dissipazione del resistore in modo insufficiente; a volte capita con prodotti economici. Nel caso bisogna prevedere una sostituzzione con un resistore in grado di dissipare maggior potenza così da ridurre la temperatura superficiale dello stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: In caso contrario significa che hanno dimensionato la capacità di dissipazione del resistore in modo insufficiente; a volte capita con prodotti economici Perfettamente d'accordo, ma uno stampato tropicalizzato non credo sia un prodotto economico. Però può essere, oramai le apparecchiature le costruiscono con le ore di funzionamento contate, tu vieni dall'epoca in cui le cose si costruivano con l'intenzione di farle durare in eterno e per le aziende una rottura, fosse pure dopo venti anni, era motivo di vergogna, almeno io così ricordo pur essendo più giovane. Attendiamo due foto fatte meglio e marca + modello.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 2 ore fa, maxmix69 ha scritto: oramai le apparecchiature le costruiscono con le ore di funzionamento contate Purtroppo le previsioni di affidabilità, sempre più affidabili e precise, si sono trasformate da un aiuto per migliorare la qualità, ad uno strumento per programmare l'obsolescenza dei prodotti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 13 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 (modificato) ho trovato in rete la scheda,la mia è quella cheha il pressostato incorporato anzichè esterno ma secondo me è identica come valori. come componentistica è tistica è identica. Modificato: 13 febbraio 2023 da anguspap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 13 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 (modificato) se volete lanciarvi anche col valore di r2... un idea del valore me la sono fatta,parlo della prima resistenza di cui vi ho chiesto il valore,(e sarebbe completamente differente dal valore attuale che nel frattempo si è interrotta!) non ve la dico per non indirizzarvi. riguardo r2 il valore corrisponde abbastanza a quello che sono riuscito a °intravedere°. se volete vedere le immagine direttamente(c è anche la mia col pressostato incorporato ma è l unica foto sfuocata) digitate gy-mt2-reduced ,andate su immagini e le vedete direttamente. se poi siete dei maghi delle ricerche la sigla completa è gy-mt2-reduced-01d. ah...la scheda è tutta resinata perchè lavora in ambiente...umido! riguardo maxmix69,l assorbimento c è stato diverse volte,anche stavolta era rovente perchè l oggetto in questione è un sanitrit,la carta igienica blocca la girante e il motore rimane sotto sforzo per ore(e loro ovviamente non staccano la spina...) grazie del tempo che dedicherete Modificato: 13 febbraio 2023 da anguspap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 La resistenza R1 è una 6K8 5% 2 o 3W , ed è utilizzata, con D1 e Z1 per ricavare la continua per il relay(24Vdc), e la continua(12/15V) per l'integrato(timer, azionato dallo switch del pressostato). Non posso credere, che quella scheda, compresa di pressostato, sia venduta come ricambio, a €150/180 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 13 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 grazie della ricerca e della spiegazione,ti chiedo due cose. tu non vedi blu grigio rosso oro e verde? r2,che preso una bella scaldata anche lei, mi da 77k,è un valore plausibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 6 minuti fa, anguspap ha scritto: tu non vedi blu grigio rosso oro e verde? Si, ma per me è una 6K8, plausibile con il fatto che è in serie alla 230vac. 13 minuti fa, anguspap ha scritto: r2,che preso una bella scaldata anche lei, mi da 77k,è un valore plausibile? Non riesco avedere bene le bande colori sulle foto recuperate in rete.i Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 14 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2023 2 ore fa, anguspap ha scritto: r2,che preso una bella scaldata anche lei, mi da 77k,è un valore plausibile? a me pare 120 ohm, ho guardato in rete le foto di altre schede. La resistenza grossa è 6.8K, aveva ragione @Livio Orsini, la hanno messa di potenza troppo piccola perchè la scheda dovrebbe venire alimentata per poco tempo, invece tu dici che rimane alimentata per via della carta igienica e prima o poi si rompe la resistenza.... Solo che se la scheda non ferma il motore in qualche modo poi succede che si rompe il motore, se non adeguatamente protetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 (modificato) Sembra una resistenza da 680 o 68,2 ohm 0,5% ? Modificato: 19 febbraio 2023 da Gennar0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 (modificato) 40 minuti fa, Gennar0 ha scritto: Sembra una resistenza da 680 o 68,2 ohm 0,5% ? R1= 68,2 - R2 non distinguo colori. Modificato: 19 febbraio 2023 da Gennar0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati