Vai al contenuto
PLC Forum

Limiti valori HMI Siemens

Mister_X_

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un pannello HMI Siemens ktp 1200 basic 12”

Mi chiedevo se c’era la possibilità di avere dei limiti durante la scrittura di un numero su un campo di immissione di una variabile.

Ho trovato la possibilità di mettere dei limiti ma sembra che quella funzione sia bloccata in quei tipi di pannello perché la funzione non è possibile cliccarla.

Ci sarebbe la possibilità solo sui campi ricetta ma a me serve su ogni singola variabile generale (la maggior parte sono degli array dint).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato sul basic , come dici tu , sembra che il TIA abbia bloccato questa funzione , anche se erano 4 "

lo scrivo nel programma del PLC  :  quindi se il campo deve essere fra 5 e 10 , esempio , scrivo che se la variabile è minore di 5 , move nella variabile il valore 5

se il valore immesso è maggiore di 10 , move 10

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un collega che mi martella in continuo...e mi "sgrida" perchè uso i Basic....e mi dice, non puoi neanche fare uno script in VB  , non puoi vederli in remoto se non compri la licenza, il MTBF scende da 80000 a 50000 ore,  ecc, ecc...

e la casa madre ci si mette anche lei..nel senso , con questi piccoli trucchi , di ombreggiare certe funzioni , per farti passare al livello superiore , idem con determinate gestioni delle password e degli utenti

I costi di un confort rispetto ad un basic sono notevoli , se ci sono da visualizzare poche cose, il basic conviene comunque per piccole applicazioni  ( parere personale )

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mister_X_ ha scritto:

Immaginavo avesse bloccato la funzione, adesso vedo come fare.

Non è stato bloccato. Il problema è che stai leggendo un array. Nemmeno con il Comfort riesci ad impostare i limiti nelle variabili di un array importata nel HMI come array.
Se nel HMI (anche nel Bsic!) le importi singolarmente (basta copia/incolla sulle variabili anziché sull'array), ecco che puoi ancora impostare i limiti.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon inizio settimana

Batta , a me sembra di avere riscontrato questo problema, facendole anche singolarmente , come esempio sul 15 .... non ci posso giurare.... uno dei miei tanti difetti , è che quando trovo un ostacolo simile ( come esempio ) ed hai il cliente addosso un venerdi sera con la produzione ferma, tendo a cercare una scorciatoia piuttosto che approfondire e risolvere alla radice

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, luigi69 ha scritto:

a me sembra di avere riscontrato questo problema, facendole anche singolarmente

Dipende da cosa si intende per "singolarmente".
Se tu copi nel HMI l'intero array, non riesci ad impostare i limiti nemmeno su ogni singola variabile dell'array.
Ma se tu copi (anche in blocco, mica lo devi fare una alla volta) non l'intero array, ma le variabili dell'array, allora i limiti li puoi impostare.
Questo non riguarda solo i limiti, ma praticamente l'impostazione di tutte le proprietà della variabile.
Se mi dici che potrebbero essere più flessibili e permettere di impostare liberamente le proprietà anche delle variabili importate come array, ti do ragione al 100%, ma non è stata messa nessuna nuova restrizione sui basic.

Non ho ancora provato a vedere come si comportano gli Unified.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Effettivamente con la variabile singola i limiti funzionano.

Pero mi aspettavo che se imposto un valore fuori limite non me lo prendesse e invece lo prende e lo fa visualizzare (ovviamente non lo trasferisce)

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

Pero mi aspettavo che se imposto un valore fuori limite non me lo prendesse e invece lo prende e lo fa visualizzare (ovviamente non lo trasferisce)

Te lo fa vedere solo a livello di valore scritto da tastiera, ma non lo accetta e non scrive il valore. Inoltre ti fa vedere quali sono i limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti